Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
StefanoGoi

3 kreuzer che non mi convincono...

ciao a tutti sono un giovane appasionato di numismatica sono più interessato nel campo di vittorio emanuele II e quindi non saprei catalogare la seguente moneta: ho in possesso 3 kreuzer del 1829 conal dritto busto di fancesco I lorena e girando vi è un aquila a due teste con una 3 al centro... la legent intravedo lomb et venet... quindi posso intuire che è del regno lomberdo veneto sotto il dominio austriaco sotto francesco I... ma io sono riuscito a trovare solo 1815 venezia nel catalogo... sapete darmi qualche informazione in più?

grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lombardia e Venezie (ossia il regno Lombardo-Veneto) erano solo uno dei tanti titoli dell'imperatore Francesco I, e come tali erano presenti su tutte le monete dell'Impero Austriaco. Le monete con valori in Fiorini o Kreuzer erano circolanti in tutto l'Impero e coniate da tutte le zecche presenti su quel vastissimo territorio; i cataloghi nostrani invece di questo tipo di monete catalogano solo quelle effettivamente coniate in suolo italiano, dalle zecche imperiali di Milano (segno di zecca M) e Venezia (V), ecco perchè non le trovi. Controlla il segno di zecca della tua moneta, e capiremo dove è stata coniata. In ogni caso andrà catalogata come moneta austriaca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Purtroppo non ho sottomano un catalogo austriaco per poter verificare.

Cmq qualunque fosse la zecca è una considerazione che in casi come questo è completamente errata: spessissimo è proprio la zecca che può fare la rarità di una tipologia, ad esempio, mediamente le monete coniate a Vienna hanno avuto tirature molto maggiori di quelle che venivano coniate nelle zecche periferiche, e di conseguenza anche la rarità è molto minore.

Peraltro se in una moneta non riesci a distinguere il segno di zecca (che si trova sotto il taglio del collo dell'imperatore) vuol dire che la moneta è inclassificabile, personalmente esemplari di cui non sia distinguibile millesimo di conio o segno di zecca io non li colleziono proprio, a meno sia una tipologia rarissima a prescindere da anno e zecca (ma non è il caso del tuo 3 Kreuzer).

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molte molte molte grazie... apprezzo la sincerità

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti