Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cecco89

Libri e informazioni sulle monete papali

Risposte migliori

Cecco89

Ciao a tutto il forum.

Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione.

Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante.

Aiutatemi!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao,

opere "specifice" che trattano unicamente monete delle S.V., io non ne conosco, fatto salvo naturalmente la classica letteratura della monetazione papale: il Muntoni in primis, il CNI sempre valido, e il "veloce" Papal Coins di Bergman, se invece ti può interessare un testo di carattere storico sulle elezioni dei Papi è interessante: Storia delle elezioni Pontificie - Ambrogio M.Piazzoni - Piemme 2003

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Grazie, utilissimo

Il Muntoni ha un costo un tantino alto :) Papal coins lo vedo più abbordabile, forse mi butterò su quello per iniziare!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Il Berman per iniziare è perfetto, sopratutto se si ha una buoan dimestichezza con l'inglese, ma andando avanti vedrai che necessiterai di volumi più completi, e allora ti affaccerai al Muntoni.

Il prezzo non è alto considerata l'eccezionalità dell'opera di cui stiamo parlando. Certo, per un originale ci vogliono un bel po' di bigliettoni, ma una ristampa si trova sui 250/300 euro, che per 4 volumi che riepilogano tutta la monetazione papale......mi pare onesta come richiesta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Avevo letto 1000... Non sapevo ci fossero ristampe... Si considerando lo spessore dell'opera 300 euro sono onesti... credo che comunque inizierò col Berman, pensate che riesco a trovarlo al prossimo Veronafil???

Modificato da Cecco89

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maiorina

Qualcuno conosce per caso il libro "le monete dello stato pontificio" edizioni zecca? Sul notosito l'ho visto ad un prezzo abbordabilissimo, chiedo lumi ai piu' esperti grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Ciao a tutto il forum.

Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione.

Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante.

Aiutatemi!!!

Ciao Cecco 89,

da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici.

Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie.

Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io..................................

DARECTASAPERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Ciao a tutto il forum.

Aiutatemi!!!

Ciao Cecco 89,

da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici.

Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie.

Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io..................................

DARECTASAPERE

Se poi vai sul sito di "incuso"

http://incuso.altervista.org/cni.php

molte non le devi neanche potocopiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Wow... ma questo libro chi l'ha scritto???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Wow... ma questo libro chi l'ha scritto???

Dici il CNI?

Il CNI, Corpus Nummorum Italicorum, fu una mastodontica opera pubblicata in XX volumi dal 1910 ( I volume, Casa Savoia ), fino al XX volume, mai uscito ufficialmente ( Napoli II parte ) del 1943.

L' opera coordinata da Vittorio Emanuele III, è riportata come "autori vari". Ogni zecca era curata da persone diverse, per l' appunto i più esperti in quella determinata sezione.

Se invece ti riferivi ad un altro libro e già sapevi cosa fosse il CNI, scusami :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :)

Si, si ci sono.

Dopo la lista tra parentesi delle zecche c'è la voce tavole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Trovate... che sbadato!!! Grazie ancora ad Incuso per il gran lavoro che ha fatto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti