Cecco89 Inviato 12 Maggio, 2011 #1 Inviato 12 Maggio, 2011 Ciao a tutto il forum. Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione. Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante. Aiutatemi!!! Cita
TIBERIVS Inviato 12 Maggio, 2011 #2 Inviato 12 Maggio, 2011 Ciao, opere "specifice" che trattano unicamente monete delle S.V., io non ne conosco, fatto salvo naturalmente la classica letteratura della monetazione papale: il Muntoni in primis, il CNI sempre valido, e il "veloce" Papal Coins di Bergman, se invece ti può interessare un testo di carattere storico sulle elezioni dei Papi è interessante: Storia delle elezioni Pontificie - Ambrogio M.Piazzoni - Piemme 2003 Sperando di esserti stato utile, ti saluto TIBERIVS Cita
Cecco89 Inviato 13 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 13 Maggio, 2011 Grazie, utilissimo Il Muntoni ha un costo un tantino alto :) Papal coins lo vedo più abbordabile, forse mi butterò su quello per iniziare!!! Cita
Ghera Inviato 13 Maggio, 2011 #4 Inviato 13 Maggio, 2011 Il Berman per iniziare è perfetto, sopratutto se si ha una buoan dimestichezza con l'inglese, ma andando avanti vedrai che necessiterai di volumi più completi, e allora ti affaccerai al Muntoni. Il prezzo non è alto considerata l'eccezionalità dell'opera di cui stiamo parlando. Certo, per un originale ci vogliono un bel po' di bigliettoni, ma una ristampa si trova sui 250/300 euro, che per 4 volumi che riepilogano tutta la monetazione papale......mi pare onesta come richiesta ;) Cita
Cecco89 Inviato 14 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2011 (modificato) Avevo letto 1000... Non sapevo ci fossero ristampe... Si considerando lo spessore dell'opera 300 euro sono onesti... credo che comunque inizierò col Berman, pensate che riesco a trovarlo al prossimo Veronafil??? Modificato 14 Maggio, 2011 da Cecco89 Cita
Maiorina Inviato 18 Maggio, 2011 #6 Inviato 18 Maggio, 2011 Qualcuno conosce per caso il libro "le monete dello stato pontificio" edizioni zecca? Sul notosito l'ho visto ad un prezzo abbordabilissimo, chiedo lumi ai piu' esperti grazie Cita
Paleologo Inviato 24 Maggio, 2011 #7 Inviato 24 Maggio, 2011 Questo? http://www.numismaticadellostato.it/schedaVolume.do?prov=H:B:MON:SV&codPubbl=28 Cita
DARECTASAPERE Inviato 24 Maggio, 2011 #8 Inviato 24 Maggio, 2011 Ciao a tutto il forum. Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione. Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante. Aiutatemi!!! Ciao Cecco 89, da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici. Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie. Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io.................................. DARECTASAPERE Cita
miroita Inviato 24 Maggio, 2011 #9 Inviato 24 Maggio, 2011 Ciao a tutto il forum. Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione. Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante. Aiutatemi!!! Ciao Cecco 89, da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici. Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie. Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io.................................. DARECTASAPERE Se poi vai sul sito di "incuso" http://incuso.altervista.org/cni.php molte non le devi neanche potocopiare. Cita
Cecco89 Inviato 28 Maggio, 2011 Autore #10 Inviato 28 Maggio, 2011 Wow... ma questo libro chi l'ha scritto??? Cita
coins Inviato 28 Maggio, 2011 #11 Inviato 28 Maggio, 2011 Wow... ma questo libro chi l'ha scritto??? Dici il CNI? Il CNI, Corpus Nummorum Italicorum, fu una mastodontica opera pubblicata in XX volumi dal 1910 ( I volume, Casa Savoia ), fino al XX volume, mai uscito ufficialmente ( Napoli II parte ) del 1943. L' opera coordinata da Vittorio Emanuele III, è riportata come "autori vari". Ogni zecca era curata da persone diverse, per l' appunto i più esperti in quella determinata sezione. Se invece ti riferivi ad un altro libro e già sapevi cosa fosse il CNI, scusami :) :) Cita
Cecco89 Inviato 28 Maggio, 2011 Autore #12 Inviato 28 Maggio, 2011 Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :) Cita
coins Inviato 28 Maggio, 2011 #13 Inviato 28 Maggio, 2011 Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :) Si, si ci sono. Dopo la lista tra parentesi delle zecche c'è la voce tavole. Cita
Cecco89 Inviato 29 Maggio, 2011 Autore #14 Inviato 29 Maggio, 2011 Trovate... che sbadato!!! Grazie ancora ad Incuso per il gran lavoro che ha fatto!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..