Vai al contenuto
IGNORED

Libri e informazioni sulle monete papali


Cecco89

Risposte migliori

Ciao a tutto il forum.

Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione.

Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante.

Aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

opere "specifice" che trattano unicamente monete delle S.V., io non ne conosco, fatto salvo naturalmente la classica letteratura della monetazione papale: il Muntoni in primis, il CNI sempre valido, e il "veloce" Papal Coins di Bergman, se invece ti può interessare un testo di carattere storico sulle elezioni dei Papi è interessante: Storia delle elezioni Pontificie - Ambrogio M.Piazzoni - Piemme 2003

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, utilissimo

Il Muntoni ha un costo un tantino alto :) Papal coins lo vedo più abbordabile, forse mi butterò su quello per iniziare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Berman per iniziare è perfetto, sopratutto se si ha una buoan dimestichezza con l'inglese, ma andando avanti vedrai che necessiterai di volumi più completi, e allora ti affaccerai al Muntoni.

Il prezzo non è alto considerata l'eccezionalità dell'opera di cui stiamo parlando. Certo, per un originale ci vogliono un bel po' di bigliettoni, ma una ristampa si trova sui 250/300 euro, che per 4 volumi che riepilogano tutta la monetazione papale......mi pare onesta come richiesta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto 1000... Non sapevo ci fossero ristampe... Si considerando lo spessore dell'opera 300 euro sono onesti... credo che comunque inizierò col Berman, pensate che riesco a trovarlo al prossimo Veronafil???

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce per caso il libro "le monete dello stato pontificio" edizioni zecca? Sul notosito l'ho visto ad un prezzo abbordabilissimo, chiedo lumi ai piu' esperti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutto il forum.

Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione.

Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante.

Aiutatemi!!!

Ciao Cecco 89,

da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici.

Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie.

Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io..................................

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutto il forum.

Nelle vecchie discussioni ho trovato qualche informazione ma niente di molto dettagliato, quindi, non me ne volete, ho deciso di aprire una nuova discussione.

Fin ora ho collezionato solo Repubblica ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più alle monete papali e in particolare alle monete della sede vacante, recuperare informazioni dettagliate è però molto difficile, mi chiedevo quali libri trattano l'argomento e in particolare se esiste qualche pubblicazione specifica per la sede vacante.

Aiutatemi!!!

Ciao Cecco 89,

da alcuni anni ho spostato la mia attenzione di collezionista sulla monetazione delle Sedi Vacanti e ad oggi non sono a conscenza di testi specifici.

Posso cofermarti quanto già detto dalle risposte precedenti: Ti consiglio il Berman per praticità "dimensionale" e rapide consultazioni, il Muntoni (ovviamente la ristampa) sopratutto perche sono fotografate almeno tutte le tipologie.

Per quanto riguarda il CNI che spesso riporta varianti di Sedi Vacanti non dettagliate nel Muntoni, puoi sempre fotocopiarti da una biblioteca le parti che ti interessano come ho fatto io..................................

DARECTASAPERE

Se poi vai sul sito di "incuso"

http://incuso.altervista.org/cni.php

molte non le devi neanche potocopiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow... ma questo libro chi l'ha scritto???

Dici il CNI?

Il CNI, Corpus Nummorum Italicorum, fu una mastodontica opera pubblicata in XX volumi dal 1910 ( I volume, Casa Savoia ), fino al XX volume, mai uscito ufficialmente ( Napoli II parte ) del 1943.

L' opera coordinata da Vittorio Emanuele III, è riportata come "autori vari". Ogni zecca era curata da persone diverse, per l' appunto i più esperti in quella determinata sezione.

Se invece ti riferivi ad un altro libro e già sapevi cosa fosse il CNI, scusami :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi riferivo al CNI, Grazie!!! è fantastico!!! ma le tavole per le Marche non ci sono??? Grazie ad Incuso che lo ha reso accessibile in rete!!! :)

Si, si ci sono.

Dopo la lista tra parentesi delle zecche c'è la voce tavole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.