Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
1000Coins

Medaglia guerra Italo Turca SJ in bronzo?

Risposte migliori

1000Coins
Supporter

Ciao a tutti,

ho trovato questa "strana" medaglia in bronzo (o rame) marcata SJ rispetto alla classica e ben conosciuta in Ag Giorgi.

C'è qualcuno che mi può dare informazioni a riguardo?

Non essendo molto preparato sull'argomento non so se si tratta di un riconio, di un falso o di una emissione ufficiale

post-2571-0-70905700-1305327638_thumb.jp post-2571-0-26264900-1305327688_thumb.jp post-2571-0-78032300-1305327723_thumb.jp

Ringrazio anticipatmente chi mi potrà dare qualsiasi tipo di informazone a riguardo

Ciao

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

Ciao a tutti,

ho trovato questa "strana" medaglia in bronzo (o rame) marcata SJ rispetto alla classica e ben conosciuta in Ag Giorgi.

C'è qualcuno che mi può dare informazioni a riguardo?

Non essendo molto preparato sull'argomento non so se si tratta di un riconio, di un falso o di una emissione ufficiale

post-2571-0-70905700-1305327638_thumb.jp post-2571-0-26264900-1305327688_thumb.jp post-2571-0-78032300-1305327723_thumb.jp

Ringrazio anticipatmente chi mi potrà dare qualsiasi tipo di informazone a riguardo

Ciao

M.

Si tratta di una delle diverse varianti prodotte dell'industria privata, in questo caso la Jhonson. La medaglia diversamente dalla coniazione ufficiale è in bronzo come pure dovrebbero esserlo le fascette.

Il motivo della coniazione in bronzo è puramente economico non tutti avevano disponibilità a spendere soldi per comprarne una in argento. La medaglia non è un riconio tantomeno un falso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

Confermo che le barrette sono dello stesso metallo della medaglia.

Sapevo dell'esistenza di un tipo SJ oltre a Giorgi in Ag

Non ho trovato nulla sul fatto che esistessero varianti ufficiali in bronzo

Altre informazioni?

Grazie

Ciao

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Confermo che le barrette sono dello stesso metallo della medaglia.

Sapevo dell'esistenza di un tipo SJ oltre a Giorgi in Ag

Non ho trovato nulla sul fatto che esistessero varianti ufficiali in bronzo

Altre informazioni?

Grazie

Ciao

M.

Aggiungo solo che esiste anche una versione della stessa medaglia che non reca alcuna sigla della Ditta che l'ha coniata. La tua è in bronzo argentato, forse ora l'argentatura si nota poco....

Modificato da sandokan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

No sandokan, nasce in bronzo e non in bronzo argentato, poi ve ne sono altre anonime in bronzo argentato o in argento ma sempre anonime

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

No sandokan, nasce in bronzo e non in bronzo argentato, poi ve ne sono altre anonime in bronzo argentato o in argento ma sempre anonime

Caro sandokan ti assicuro che non ci sono tracce di argentatura nemmeno minima.

Forse i riflessi delle immagini possono trarre in inganno ma se di bronzo è fatta hanno usato solo quello.

Ho trovato che l'emissione in Ag Giorgi e SJ è del 21/11/1912 con Regio decreto n°1342.

Naturalmente il decreto non lo trovo :)

La medaglia in bronzo è conforme al decreto?

....se qualcuno lo sa.... ;)

Grazie

Ciao

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

No sandokan, nasce in bronzo e non in bronzo argentato, poi ve ne sono altre anonime in bronzo argentato o in argento ma sempre anonime

Caro sandokan ti assicuro che non ci sono tracce di argentatura nemmeno minima.

Forse i riflessi delle immagini possono trarre in inganno ma se di bronzo è fatta hanno usato solo quello.

Ho trovato che l'emissione in Ag Giorgi e SJ è del 21/11/1912 con Regio decreto n°1342.

Naturalmente il decreto non lo trovo :)

La medaglia in bronzo è conforme al decreto?

....se qualcuno lo sa.... ;)

Grazie

Ciao

M.

Non facciamo confusione, la medaglia ufficiale della Campagna Italo-Turca è quella in argento della Regia Zecca (Giorgi) tutte le altre sia in argento, in bronzo argentato, in bronzo o altro materiale sono produzioni dell'industria privata che sostituiscono quella ufficiale.

Perchè venivano prodotte?

Per diversi motivi tra i principali: il militare che metteva sul suo medagliere la "copia" per non rovinare l'originale; chi ne voleva avere più di una copia per usi diversi e via discorrendo.

La tua medaglia ad esclusione del materiale di cui è coniata è conforme al decreto.

Modificato da milites

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

Grazie milites per la delucidazione.

Ciao

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie milites per la delucidazione.

Ciao

M.

Come ha detto Milites, veniva portata al posto di quella più costosa realizzata in argento, ma proprio per questo non avrebbe avuto senso farla "diversa" da quando previsto nel Decreto, idem per quanto concerne il nastro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

Grazie milites per la delucidazione.

Ciao

M.

Come ha detto Milites, veniva portata al posto di quella più costosa realizzata in argento, ma proprio per questo non avrebbe avuto senso farla "diversa" da quando previsto nel Decreto, idem per quanto concerne il nastro.

Certo senso ne ha poco evidentemente la non argentatura la rendeva ancora più economica, comunque ne ho una uguale nella mia collezione e non è vi è traccia di argentatura e poi sia il Brambilla che il Morittu la riportano proprio solo in bronzo.

Esiste la versione solo in bronzo anche per la medaglia della "Libia".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×