Vai al contenuto
IGNORED

Half Dollar Capped Bust e 1 Cent Indian


lgmoris

Risposte migliori

Fuori dal mio campo di azione (che e'quello del Regno e Republica), ma pur sempre nella mia collezione si trovano alcune interessanti monete estere che vorrei pian piano postare su questa sezione del Forum per condividerle e discuterle con voi.

Comincio oggi con queste due americane. La Half Capped Bust 1827 e la 1 Cent. Indian. Potresti dirmi il tipo della 50 Centesimi ed il suo grado di rarita'?

Grazie!

:)

UnitedStatesofAmerica50Cents1827Obverse.jpg

UnitedStatesofAmerica50Cents1827Reverse.jpg

1Cent1901UnitedStatesofAmericaObverse.jpg

1Cent1901UnitedStatesofAmericaReverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lamberto,

sinceramente non trovo molto corretto postare monete come la tua prima da 50 centesimi di sabato mattina, l'effetto di invidia in me è deleterio e mi rovina l'intero fine settimana!.

Ma ormai è fatta ed allora, scherzi a parte, ti dico che mi sembra un bella moneta abbastanza ben conservata siamo quasi al BB secondo me. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 13,40 grammi?

La variante è quella col 2 arrotondato ed il valore di catalogo è di circa 100$. Chi vive negli USa saprà forse dirti con più precisione il reale valore di mercato.

La seconda è più comune ma sempre piacevole da vedere in questa conservazione abbastanza accettabile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, sono monete davvero interessanti, in modo particolare il mezzo dollaro "Capped Bust", coniato in 5,493,400 esemplari, ma comunque facente parte di una serie di per sè rara, specie se in buona conservazione come il tuo esemplare, che a mio avviso arriva al BB+ e presenta inoltre una patina gradevolissima, che pone delicatamente in risalto i rilievi della moneta..... oo)

Il cent Indian Head è comune ma messo piuttosto bene, diciamo che si trova tra il BB e lo SPL, in particolare si leggono bene tutte le lettere che compongono la parola Liberty, sul diadema dell'indianina.

Da amante della monetazione USA, ti ringrazio per averci fatto vedere queste belle monete, e mi aggiungo all'invidia manifestata da darioelle..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti e delucidazioni richieste. Riguardo l'Half Capped Bust sembra che esistano due Tipi sapete per caso in cosa si differenziano?. Cosa si intende quando si parla di "Square Base" (base dritta?)

Grazie ancora :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando alcune immagini su internet ho potuto vedere meglio e direi che la tua è una "square base".

Dipende da come curva (o non curva nel tuo caso) la parte destra della base del 2.

Ti allego la scansione da una catalogo di monete USA (US coin digest) sperando possa aiutarti a conoscere meglio la tipologia...

post-5024-0-14665700-1305411235_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buona sera a tutti.........

Come prima cosa mi associo con tutti nel farle i complimenti lgmoris per il 50c. davero un bel pezzo!!!! :)

Volevo a voi tutti porgervi una domanda riguardo un half cent in mio possesso,che però anche se contemporaneo a quello del signor lgmoris è tipologicamente diverso....

Al dritto presenta la scrittta half cent su due righe entro ghirlanda, con attorno la dicitura United states of america.

al rovescio vi è una figura femminila circondata da delle stellette e in basso la data 1826.....

Visto che non sono estremamente conoscitore della monetizazione americane, e che non sono neanche ben fornito di cataloghi al riguardo vorrei sapere il valore del sudetto numo, sapendo che la conservazione è tra BB/SPL......

Grazie anticipatamente!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune, ma interessante, in mancanza di una foto per valutare la conservazione posso dire che nei cataloghi (Red Book 2012) è quotata 90 dollari in BB e 150 dollari in SPL.

Tenendo conto del cambio (30% in meno rispetto all'euro) e dell'inevitabile tara da applicare alle valutazioni di catalogo, direi tra i 50 e gli 80 euro, per una valutazione più precisa è necessaria una foto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie petronius arbiter per la sua dettagliata risposta :D ...........

Mi serviva solo sapere intuitivamente se il prezzo che lo pagata non superava la sua stima.........

Tengo a precisare che la monetizazione U.S.A non è il mio settore, ma come ogni buon appasionato della materia quando mi si pone davanti un pezzo che mi intriga non riesco a frenarmi e cerco di comprarlo :D nelle mie possibilità!!!!!

Per le foto signor petronius non posso accontentarla, inquanto, come gia ho spiegato in un altra sezzione del forum non ho a disposizione, al momento, una fotocamera :( e neanche uno scanner :( :( :( :( :( .........

Lo sò, sono messo maluccio :( :( ......

Spero al più presto di essere più atrezzato, e di poter mettere qualche immagine dei miei pezzi!!!!!

Un immenzo grazie da parte mia........

A presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ok!!!!!!!

Ti ringrazio sempre per la cortesia e per l'amicizia :D :D ......

Sono davvero felice di aver fatto la tua conoscenza!!!!

Spero di ritrovarti in qualche altra discussione....... :D a presto petronius !!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono arrivato tardi e le informazioni te le hanno già date altri utenti, però non posso astenermi dal dire che sono tutte e due, soprattutto il 50 cent monete fantastiche!!! :rolleyes:

E anche io mi aggiungo all'invidia per quella moneta :lol: :lol:

Scherzi a parte, complimenti per le due monete, per me la prima è un bel BB+, la seconda un qSPL ;)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.