Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
stuyvesant

edward I II III ?

ciao a tutti secondo voi a quale dei tre regnanti appartiene questo penny?

grazie a tutti...

dsc0811z.jpg

dsc0808p.jpg

1gr.

17 mm.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto monete simili (zecca di Canterbury) attribuiti a Edoardo I.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,ma in cosa si contraddistingue dagli altri due?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Piccole variazioni nello stile e nelle lettere permettono di distinguere i pennies coniati da Edoardo I da quelli di Edoardo II. I pennies di Edoardo III in qualche modo sono più semplici da distinguere per l'uso del Ws in caratteri lombardi (gotici) anziché il romanico N's e le interpunzioni in legenda. Non è facile comunque... ci vuole occhio allenato.

PS: potrei sbagliarmi ma la forma della C con quella specie di gobbetta mi fa pensare più ad Edoardo II.

Modificato da fra crasellame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penny di Edoardo I, zecca di Londra.

post-1677-0-07394900-1306047296_thumb.jp

Particolare delle C, a sin. quella del mio esemplare a destra quello di stuyvesant

post-1677-0-12902000-1306047308_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao fra grazie mille per le tue osservazioni,quindi questa differenza di C ti porterebbe a pensare più a edoardo II?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Non sono un'esperta di questa monetazione, ma l'indizio messo in evidenza da FC, ovvero la forma della C mi pare buono (allora la discussione sui caratteri gotici è servita a qualcosa ?!). Tuttavia scorrendo anche solo a campione gli esemplari che si possono vedere su mc.search mi pare che sia possibile attribuire questo penny più ad Edward I, anni intorno al 1280-1282 (cfr. presenza nei pennies e mezzi pennies di C con rigonfiamento interno, ma più di frequente per la zecca di Londra, e solo talvolta Canterbury), che Edward II, nelle monete del quale le c sono veramente gotiche, ovvero non solo spesso chiuse, ma anche più "spigolose".

Allego un paio di foto di monete attribuite a Edward I della zecca di Londra con C simile a quella della moneta postata (se si potessero avere fotografie meno scure e più leggibili dell'esemplare di stuyvesant forse si potrebbero notare altri particolari utili..).

Infine: nulla da dire sul peso ? Non è un poco leggero ...?

Saluti MB

post-10758-0-09345500-1306186246_thumb.j

post-10758-0-24631600-1306186293_thumb.j

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ed ecco anche un esemplare di Canterbury, tipo 3d, 1280-1281, con il medesimo tipo di C (ma i pesi oscillano sempre tra 1,35 ed 1,43 g...).

Saluti MB

post-10758-0-64804200-1306186802_thumb.j

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni dubbio allora è fugato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti