Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
jagd

medievale mai vista

buonaserra amici......questa di 15 mm di diametro....per un peso d'argento di 0.52 grs.......post-22197-0-84587700-1305392494_thumb.j :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

del altro latto si vede un bel castello.....post-22197-0-98652800-1305392570_thumb.j grazie in anticipo pa l'id.....a prestu...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao jagd

Bella!

Ricorda un po' la moneta di Bergamo, ma so che ce ne sono altre di simili.....peccato che manca un po' di bordo.

http://www.numismaticanoris.it/monete-collezione-bergamo.php

Aspetta persone più competenti in questa materia.

Saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch' io appena l' ho visto ho detto Begamo però anche per questa aspettiamo qualcuno che confermi!!

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao luciano....grazie per il link..... :D ai raggione si assomiglia molto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande saluto lo....piacce sentirti.... :)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande saluto lo....piacce sentirti.... :)

...è un piacere sentire voi!! ....e anche vedere le vostre bellissime monete!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bergamo, denaro imperiale scodellato

D/ IMPTR FEDERICVS / busto a destra

R/ PGA MVM / edificio con cupola a 4 facce

moneta NC , Biaggi 354

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a ringraziavi amici,identificazione precisa e justa.......luciano aveva visto justo...... :D a prestu..... :) confirmazione datta da miro....che saluto passendo.... :)

Modificato da jagd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un denaro scodellato ma un denaro planeto...confermo Bergamo..emesso sotto l'autorità dell'imperatore federico secondo di svevia,coniato dal 1194 al 1250..fonte:catalogo eugubium num 10 anno 2000 lotto n 298

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellisima moneta.

a prestu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è un denaro piano di Bergamo. Dato lo stato di conservazione non ottimale, non mi è possibile identificare esattamente la variante, comunque è il tipo n. 13a della tipologia delle monete di Bergamo che ho pubblicato su "Monete antiche" di maggio/giugno 2010 e da me postata su questo sito con titolo "Notizie sulle monete di Bergamo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un salute mimi....buonaserra anni e gp....vi ringrazio per la precisionne..... :D ma scusetti la mia lacuna in parole italiane....scodellato o piano.....cosa significa?un modo di conio?una varieta proprio definita? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro che quello di gpbasetti sulle monete di bergamo.... :huh: ho capito da solo il senzo della classificazione... :D trovare quel genere di monete qui,in corsica,ne una regione persa dove non chi passa piu nessuno, chi da una vista su il tragetto dei comerci e di questa monetazione fuor del comune, nel mediterrano....straordinari viaggi a l'epoqua con tutti i pericoli che potevanno surgire a tutto momento....una bella riferenza che quel studio.... :) un salute gp..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti