Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
FlaviusDomitianus

I luoghi delle monete

La città di Pergamo è storicamente importante per diversi motivi, non ultimo quello di aver dato origine alla penetrazione romana in Asia Minore. E' noto infatti che il suo re Attalo III, ultimo esponente della dinastia degli Attalidi, morendo senza figli nominò suo erede proprio la città di Roma nell'anno 133 a.C..

Nulla è rimasto ai nostri giorni della sua celebre biblioteca (la seconda per importanza del mondo antico dopo quella di Alessandria d'Egitto), che era stata in ogni caso svuotata prima della sua distruzione da Marco Antonio, che ne aveva donato il contenuto a Cleopatra.

Rimangono in ogni caso resti importanti sia della città, che dell'Asclepion, sorta di clinica dell'antichità nella quale esercitò nel 2° secolo anche il celebre Galeno.

__________________________

La prima foto rappresenta una veduta dal basso dell'Acropoli: in primo piano il teatro e sul retro il tempio di Traiano.

post-22231-0-87794300-1305664633_thumb.j

La seconda, invece, è una veduta dell'Asclepion, con sullo sfondo il teatro: anche la partecipazione agli spettacoli faceva parte del percorso curativo.

post-22231-0-53783800-1305664983_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta coniata a Pergamo per Domiziano e Domizia RPC 918) presenta al rovescio la raffigurazione di un tempio tetrastilo che dovrebbe contenere la statua del Divo Augusto. I resti di questo tempio non sono stati individuati.

post-22231-0-95152700-1305665435_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Che invidia! Mi hai convinto ad un viaggio in Turchia, non so bene quando. Ma continua con le foto, davvero splendide, e con qualche monetuccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il sostegno, ho sicuramente l'intenzione di postare qualcosa per tutti i siti che ho visitato. Per quelli di cui non ho monete in collezione :( mi arrangerò con qualcosa pescato in rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao viaggio e posti stupendi che ho visitato 2 anni fa partendo da Istanbul sino ad Antalia soli in macchina così mi sono potuto vedere ogni museo e rovina che ho incontrato e quest'anno se tutto va bene torno e mi visito l'altra parte,peccato che in tanti musei le monete fossero in gran parte lucidate cosa da far venire i brividi.

Silvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?