Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
FlaviusDomitianus

I luoghi delle monete

Risposte migliori

FlaviusDomitianus

La città di Pergamo è storicamente importante per diversi motivi, non ultimo quello di aver dato origine alla penetrazione romana in Asia Minore. E' noto infatti che il suo re Attalo III, ultimo esponente della dinastia degli Attalidi, morendo senza figli nominò suo erede proprio la città di Roma nell'anno 133 a.C..

Nulla è rimasto ai nostri giorni della sua celebre biblioteca (la seconda per importanza del mondo antico dopo quella di Alessandria d'Egitto), che era stata in ogni caso svuotata prima della sua distruzione da Marco Antonio, che ne aveva donato il contenuto a Cleopatra.

Rimangono in ogni caso resti importanti sia della città, che dell'Asclepion, sorta di clinica dell'antichità nella quale esercitò nel 2° secolo anche il celebre Galeno.

__________________________

La prima foto rappresenta una veduta dal basso dell'Acropoli: in primo piano il teatro e sul retro il tempio di Traiano.

post-22231-0-87794300-1305664633_thumb.j

La seconda, invece, è una veduta dell'Asclepion, con sullo sfondo il teatro: anche la partecipazione agli spettacoli faceva parte del percorso curativo.

post-22231-0-53783800-1305664983_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

La moneta coniata a Pergamo per Domiziano e Domizia RPC 918) presenta al rovescio la raffigurazione di un tempio tetrastilo che dovrebbe contenere la statua del Divo Augusto. I resti di questo tempio non sono stati individuati.

post-22231-0-95152700-1305665435_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Che invidia! Mi hai convinto ad un viaggio in Turchia, non so bene quando. Ma continua con le foto, davvero splendide, e con qualche monetuccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ti ringrazio per il sostegno, ho sicuramente l'intenzione di postare qualcosa per tutti i siti che ho visitato. Per quelli di cui non ho monete in collezione :( mi arrangerò con qualcosa pescato in rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao viaggio e posti stupendi che ho visitato 2 anni fa partendo da Istanbul sino ad Antalia soli in macchina così mi sono potuto vedere ogni museo e rovina che ho incontrato e quest'anno se tutto va bene torno e mi visito l'altra parte,peccato che in tanti musei le monete fossero in gran parte lucidate cosa da far venire i brividi.

Silvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.