Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, come mi aveva suggerito Giovanna nella sezione piazza, posto alcune monete nel tentativo di poterle dare un prezzo, sono monete che mi lasciò un amico un pò di tempo fa, purtroppo egli non c'è più e sinceramente non so cosa ho per le mani. Quindi vi chiedevo se è possibile stabilire quanto possano costare queste monete così so a quanto le devo vendere, preferisco che queste cose le abbia qualcuno che le apprezzi, grazie e ciao.

post-25478-0-34296900-1305723755_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza moneta in alto a destra - sembra un ottimo "quartaro" con Grifo - Genova - anche questa moneta andrebbe postata singolarmente per una buona identificazione!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda in alto e' un sesino di Modena x Francesco I. La prima potrebbe/dovrebbe esserla anche lei o una delle numerose imitazioni; da vedere singolarmente.

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo rapida verifica direi che la prima in alto a sinistra è un sesino per Castiglione delle Stiviere per Ferdinando I Gonzaga (1616 - 1678), imitazione del sesino di Modena; moneta classificata rara dal MIR.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo rapida verifica direi che la prima in alto a sinistra è un sesino per Castiglione delle Stiviere per Ferdinando I Gonzaga (1616 - 1678), imitazione del sesino di Modena; moneta classificata rara dal MIR.

Concordo.

Aggiungo che il sesino di Modena è davvero notevole!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualcuno mi aveva detto che questo sesino di modena possa essere r4?

Direi di no, il MIR Emilia distingue in due tipologie questi sesini col ritratto a destra, anche se non mi è chiaro per cosa debbano essere distinti, visto che cmq varianti di legenda ce ne sono a iosa. Sono cmq classificati al n. 804 e 805, uno è R e l'altro R2. Per quanto riguarda il valore non posso sbilanciarmi, questo sesino ripeto è di notevole conservazione e in un'asta pubblica potrebbe fare un prezzo relativamente interessante (va sempre tenuto conto che è una monetina di mistura, la richiesta non può essere paragonabile a quella di un grosso modulo in argento od oro). Il sesino di Castiglione non è in conservazione eccelsa ma non è nemmeno malaccio, io ne ho uno in collezione un pò peggiore, e lo pagai una ventina di Euro, questo sul mercato privato al massimo può essere stimato 50 Euro, forse ad un'asta potrebbe arrivare a farne un centinaio. Sulle altre monete non metto bocca perchè siamo fuori dal mio campo di interesse.

In generale, i prezzi dipendono molto dai canali per i quali si vende la moneta , e perchè no, anche da chi la vende, per un privato è sempre molto difficile spuntare i prezzi di mercato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie Paolino, beh certo che io mi accontenterei di meno, bene ragazzi vi ringrazio a tutti per le risposte, e se qualcuno è interessato mi contatti, è chiaro che il prezzo non lo farò al dettaglio. Ciao e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualcuno mi aveva detto che questo sesino di modena possa essere r4?

Il sesino in oggetto, come precisato da Paolino 67, è del tipo classificato dal MIR al n°804 (FRA.I in legenda); è una moneta che oggi si reperisce con relativa facilità e con numerose varianti nella legenda del dritto sia per dimensione e posizionamento de caratteri che per le varie abbreviazioni, sigle, etc. (io ne ho 6 in collezione e tutti diversi). La conservazione è davvero notevole e questo la rende interessante anche per una collocazione in asta.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi in parole povere è una moneta che vale su per giù 100€? forse 70€

Ripeto, dipende molto dai canali di vendita. A un'asta pubblica credo potrebbe fare tranquillamente anche 200 Euro, su ebay un commerciante la metterebbe a prezzo fisso a non meno di 150, per un privato ci può stare di prendere 70 Euro (perlomeno, fosse una moneta di Mantova io 70 Euro li spenderei, peccato che è di Modena che non mi interessa :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.