Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Anniovero

Monete Giudea romana

Salve,volevo aprire una discussione riguardante una monetazione a mio avviso affascinante e poco conosciuta come puó essere quella della judaea romana all'epoca dei procuratori romani.Affascinante soprattutto in quanto ripercorre,in alcuni procuratori,il tempo di Gesù,testimoni tutt'altro che muti del suo tempo e della società dell'epoca.Ma anche importante perchè,in una prutah del procuratore Antonio Felice,rappresentante dell'imperatore Claudio,compare il nome di Britannico,secondo figlio dell'imperatore...carne al fuoco ce n'è...cosa ne pensate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non conosco questa monetazione, in quanto seguo solo il periodo dei Flavii.

Nel caso ti fosse sfuggito, ti segnalo che all'ultima asta L.A.C. su Dea Moneta c'era un'intera sezione dedicata alle monete coniate in Giudea e vi sono numerosi invenduti ancora disponibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho vista infatti..era la Lac numero 3.Non sono collezionista..sono soltanto appassionato di monetazione romana imperiale.E soprattutto amante di storia romana,che vede nella numismatica una delle delle sue migliori forme di espressione.Non mi interessa il possesso ma solo lo studio..ho alcuni amici collezionisti,loro si.Mi accontento di vedere e studiare le loro monete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, trovo anch'io che sia una monetazione affascinante. penso che lo diventi ancor più se rapportata e contestualizzata alla contemporanea monetazione imperiale, nonchè nella scansione della monetazione ebraica antica, che troverà la sua ultima manifestazione ai tempi della Seconda rivolta, sotto Adriano.

in occasione dell'ostenzione della Sindone del 1999, a Torino si tenne una bella mostra delle monete coniate al tempo di Gesù, che ebbi il piacere di vedere.

non vi erano solo esposte le monete coniate dai procuratori, ma anche quelle coniate negli stessi decenni dagli imperatori nella zecca di Roma, Antiochia, etc.

in quella stessa occasione fu edito anche un bel volume, che conservo di certo, ma chissà dove... :) mi impegnerò a cercarlo così magari possiamo trarne insieme degli spunti di discussione. a presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,si tratta del volume:" le monete del tempo di Gesù " edito da Eupremio Montenegro e scritto da Alteri-Baima Bollone-Conti-Panizza..lo possiedo anche io..Davvero molto interessante..ciao a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?