Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao a tutti,

un mio amico ha ritrovato questa moneta, e mi ha chiesto una valutazione.

Premesso che gli ho detto subito di tenersela, la moneta l'ho giudicata come un qBB/BB, colpetti al bordo al D/, ma rilievi gradevoli al R/. Credo che abbia un valore di almeno 100€ certi, ma mi piacerebbe sapere la valutazione da parte di qualcuno più attento a questa monetazione, visto che col rame non sono molto ferrato, e che più tempo passa e più tendo ad essere "severo" nei miei giudizi.

Un saluto a tutti,

F.

dsc00748ti.jpg

dsc00749kv.jpg

Inviato

Il tondello è raro, la conservazione lascia molto a desiderare, visto anche i colpi presenti, la tua valutazione è pressochè in linea, direi più 70/100 €uro.....

Sei esigente ?????

sfido con quello che hai postato fino adesso..... :lol: :lol: :lol:

Inviato (modificato)

Beh, diciamo che non è proprio male, purtroppo quello che deprezza sono i due colpi sul bordo al dritto (ore 4 e ore 5, dico bene fabrì?), la basetta del re s'intravede e già si può sperare. Negli ultimi anni ho visto in giro 3-4 pezzi superiori allo SPL (cioè eccezionali).

Eracle in questo momento ha appena commesso un reato di istigazione all'acquisto/investimento numismatico, cioè ti vuole dire che devi andare a prendere quelli, anche se li paghi 1000-1500. ;)

Comunque penso che questo 5 tornesi valga sui 100-120, quindi leggermente più di quanto ha detto Eracle, ma la sostanza non cambia perchè la conservazione si aggira sul q.BB (con colpetti).

Le varianti note per questa moneta sono quelle con la scritta al dritto HIER, HIERVS, HIERVSAL.

Se la memoria non mi inganna, la terza è quella che appare con minore frequenza sul mercato.

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Io sarei del parere di far periziare la moneta visto la rarità anche solo in conservazione BB e poi di venderla. Una perizia di un certo valore no dal primo che capita.

Una moneta cha da BB si può pagare anche 200 euro e in FDC sui 2500/3000 bisogna saperla gestire

Ho visto degli MB scarsi pagati anche 40/50 euro

Modificato da favaldar

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Grazie per i Vostri interventi. Ho inviato foto e link della discussione al mio amico. Ho chiuso la moneta in una bustina di acetato e fatto il cartellino di prassi. Domani gliela riconsegnerò. Anche se non ha interesse nelle monete, credo che se la terrà (decisione migliore secondo me). In ogni caso non capita tutti i giorni di ritrovare una monetina così...

ciao e buona notte a tutti :) e grazie per gli interventi, è sempre un piacevole spunto per imparare :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Bella moneta :) L'avessi io non mi farei tanti problemi sulla conservazione! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.