Vai al contenuto
IGNORED

Erennio Etrusco


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Provo a postare anche se vedo qualche problema nel sito. Recentemente ho preso questo antoniniano di Erennio, che il venditore considerava "Traiano Decio" (forse aveva letto solo DECIUS). Pesa 4,00 g. e misura 21 mm., mi pare molto gradevole. Al D. leggo Q HER ETR MES DECIUS NOB C Al rovescio c'�n Mercurio di cui si osservano le natiche (strana postura), che regge la solita borsa; la scritta �IETAS AUGG, che con Mercurio c'entra poco; qualcuno ha delle ipotesi esplicative? Credo sia la C 11 e RIC 142b.

Vedo che non si possono allegare le immagini :angry: !

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Complimenti per il tuo recente acquisto: è davvero interessante! Sembra si tratti di un antoniniano di Erennio Etrusco (250-251 d.C.) come Cesare coniato proprio intorno al 251 d.C. Rarità="scarce" (comune in it.) Al D/ busto radiato, corazzato e drappeggiato verso destra con legenda Q HER ETR MES DECIVS NOB C; al R/ Mercurio in piedi verso sinistra regge un caduceo e una borsa,con un mantello sulla spalla, intorno PIETAS AVGG; rif.: RIC 142b, RSC 11. Forse quelle non sono le natiche di Mercurio, dato che la divinità è raffigurata frontalmente, per quanto riguarda il corpo, e non di spalle. Io sarei più propenso ad attribuire questa piccola imperfezione alla malriuscita resa anatomica della muscolatura addominale, andatasi acuendo con un po' di usura. Anche perchè tutti gli antoniniani di questo tipo che ho visto (compreso quello postato da AlfaOmega) presentano Mercurio effigiato in questo modo e mai di spalle. Per quanto riguarda il rapporto tra Mercurio e la Pietas, c'è una motivazione per Erennio Etrusco e in particolare per questa tipologia: Mercurio fu il primo dio ad istituire i culti religiosi nei confronti degli dèi, quindi il R/ di questa emissione vuole sottolineare la Pietas religiosa dell'Imperatore stesso, riportando così in auge la figura dell'uomo virtuoso e pius, ovvero rispettoso degli dèi, dei loro culti e quindi della tradizione. Ciò è confermato anche da altre emissioni (sempre antoniniani) dello stesso Imperatore con al R/ l'iscrizione PIETAS AVGVSTORVM accompagnata dalla rappresentazioni di oggetti sacri, che servivano per le cerimonie religiose e spesso erano attributi del Pontifex Maximus, la massima carica sacerdotale a Roma.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Si direbbe uguale alla mia!

Bella, e con una figura a rovescio poco comune!

Confermo, è una RIC 124b

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sul dubbio davanti/dietro forse avete ragione, anche perchè il braccio che regge la borsa dev'essere sicuramente quello dx. Però l'incisore ha creato una bella illusione ottica, non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.