Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Akragas (o litra?)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

pur occupandomi di altro sono rimasto affascinato da questo Statere di Akragas (metto il link perchè non riesco a salvare l'immagine sul pc: http://cgi.ebay.it/Statere-di-Akragas-Agrigento-/110690017784?pt=Monete_Antiche&hash=item19c5a3a1f8). A me sembra molto bello, secondo voi ne vale la pena? mi sapreste anche suggerire un range di prezzo sul quale attestarmi e un libro/catalogo cui fare friferimento per la valutazione delle monete greche, siciliane e della magna grecia?

Allo stesso tempo sapreste dirmi la differenza tra Statere e Litra?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ho capito..., affascinato al punto da prendere una patacca?:unsure:

Ecco, appunto, hai centrato il bersaglio, è un falso? nel frattempo avviso il venditore

Modificato da fontus
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se solo dalla foto è possibile giudicare con una ragionevole certezza che si tratta di un falso moderno.

Per comodità allego sotto le foto che sono riuscito a copiare in formato jpg.

post-7204-0-45161500-1306020620_thumb.jppost-7204-0-09621200-1306020637_thumb.jp

Specialmente al diritto è facile riscontrare una incongruenza dei rilievi con l'effettivo stato di conservazione. Il rovescio, essendo un poco concavo (è il lato coniato con il conio di martello), sembra migliore, ma anche qui è possibile riconoscere l'assenza di autenticità.

Poi il prezzo proposto sul mercato eBay, pari a 1 euro, è semplicemente ridicolo per uno statere (o didramma, che è un sinonimo) di Akragas, che vale alcune centinaia di volte, e invece compatibile per un falso da studio.

La litra è un nominale che corrisponde a un decimo di statere e quindi a un quinto di dracma, con peso teorico di 0,875 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, grazie mille! il venditore (che molto correttamente ha sospeso l'asta appena gli ho segnalato la possibilità che si trattasse di un falso) ha chiesto se ci interessa verificare l'attendibilità di altre monete dell'aria siciliana che lui ha per buone ma che non vorrebbe trattarsi di falsi . Mi farò mandare le fotografie e le posterò in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.