Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II Milano


Flavio_bo

Risposte migliori

Prendo spunto dalla recente discussione relativa ad una moneta di Claudio postata da Aurelius per chiedere pareri su quest'altra moneta di Milano con al rovescio la SPES, che ho trovato in rete tra le numeorse immagini che sto scaricando di questo imperatore.

Al rovescio in esergo si nota la presenza di un globo. Ora ho provato in tutti i modi a pensare che fosse una "P" con l'anello chiuso, però confrontando con altre monete simili ...è proprio un globo.

Ora mi risulta che tale particolarità si riscontri su alcune monete di Antiochia di Claudio, ma questa è di Milano.

J.Mairat ipotizza che nella I emissione di Milano ed in particolare per questa tipologia, abbiano coniato due incisori il primo che coniava già sotto Aureolo e il secondo arrivato successivamente. Questo però non spiega il globo perchè in entrambe le monete dei due supposti incisori la P della prima officina si nota molto bene.

Altre idee? Grazie.

post-7909-0-73165800-1305912504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.