Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I


Risposte migliori

nessuno che mi sappia dire qualcosa?
navigando in rete ho trovato che il dritto è quasi
identico ad alcuni thaler della zecca di Hall im Tyrol;
ma il mio ha un diam 17 mm e pesa meno di un grammo...

fatevi sotto!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fran
ho fatto qualche ricerca!!! :rolleyes:

Allora la tua moneta,visto che pesa circa un grammo è sicuramento:

1Kreuzer
-argento

fino quì è sicuro al 98%

poi viene il difficile.

1)A me riporta il W.C. questa moneta senza data ma di Leopoldo e con la scritta Leopoldo, della zecca di Hall, invece di Ferdinand e il resto uguale.KM 575

2)Altrimenti potrebbe essere una variante,senza data, del Kreuzer di Ferdinand 1625,infatti riporta anche che esistono ma come zecca riporta Ratibor.

3)Terza ipotesi potrebbe essere anterire al 1600 ed allora il W.C. non la riporta.

Io credo più nella seconda ipotesi che sia una variante del 1625 in cui manca la data,perchè nel resto è uguale.Oppure è anteriore al 1600 ed allora mi dispiace ma non posso aiutarti più di così.

Comunque è sicuramento un Kreuzer! :angry:

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, che mi permette di restringere
il campo di ricerca; cmq penso che si tratti di XVI sec.
dal momento che dovrebbe trattarsi di quel Ferdinando
che poi successe al fratello (?) Carlo V come Imperatore
SRI.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è Ferdinand I sicuramente sarà 1500 invece Ferdinand II e III è 1600.

Purtroppo le monete sono troppo piccole sulle foto del W.C. e si riesce a leggere a malapena Ferdinand e non si vede se è seguito da nulla o da II o da III quella del 1625 che più gli somiglia è di Ferdinand II perchè è il periodo del suo Regno. :(

Ho pensato che sia una variante di quell'anno perchè lo stemma sul retro e il busto sul dritto sono quelli di quell'anno e credo poco propabile che un regnante abbia copiato una moneta identica al suo predecessore. <_<

E' solo una sopposizione ma se non dovessi trovarla nel 1500 sotto Ferdinando I sai che quasi sicuramente è una variante senza data del Kreuzer 1625 Ferdinand II.(rara).
[img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.