max87s Inviato 17 Aprile, 2013 #626 Inviato 17 Aprile, 2013 È proprio con questa che l'avevo confrontata visto che già era nel nostro catalogo. Cita
jagd Inviato 27 Aprile, 2013 #627 Inviato 27 Aprile, 2013 buongiorno a tutti..!!. :D ..ne saltara sempre uno fuori....??? :lol: 1 Cita
jagd Inviato 27 Aprile, 2013 #628 Inviato 27 Aprile, 2013 con i suoi piccoli 0.45 grammi,e di 11mm di diametro.........grande monetina.......!!!... :) Cita
dizzeta Inviato 27 Aprile, 2013 #629 Inviato 27 Aprile, 2013 Bello, bello, bello! Secondo me è un minuto di Luigi XII : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10 Ci vedo la R al punto giusto del dritto e al rovescio: punto C / punto I / rosetta A / punto C nel retro .....e direi che quella rosetta è eccezionale!!! Cita Awards
matteo95 Inviato 27 Aprile, 2013 #630 Inviato 27 Aprile, 2013 bello jagd ... complimenti concordo anche per me Luigi XII Cita Awards
jagd Inviato 27 Aprile, 2013 #631 Inviato 27 Aprile, 2013 grazie per la giusta classificazione..........!!....tanti saluti a voi....!! :) Cita
dizzeta Inviato 27 Aprile, 2013 #632 Inviato 27 Aprile, 2013 (modificato) ...sono stato un po' sintetico e allora voglio aggiungere qualche nota storica perchè questo è un periodo che mi affascina... Allora questo minuto dovrebbe essere del 1509 quando il Re Francese Luigi XII ripreso il possesso della città il 26 aprile 1507 dopo lo "sgarbo" con la rivoluzione popolare dell'elezione del Doge Paolo da Novi del 10 aprile, fu particolarmente incattivito con i genovesi. Poco dopo la rivolta (a maggio dello stesso anno) il Re volle vendicarsi e impose alla città di pagargli 300.000 scudi (poi ne condonò 100.000) entro 14 mesi; ma 40.000 li volle immediatamente per la costruzione di una fortezza a Capo di Faro (dov'è oggi la Lanterna), ch'egli ordinò valida e potente per tener sottomessi i genovesi "A leur tenir la bride roide", disse, e da qui prese il nome di Briglia questa nuova costruzione. Il progetto prevedeva la demolizione della Lanterna ma i cittadini regalando 200 scudi al Direttore dei Lavori Paolo di Beusserailhe signore d'Espy, ottennero che fosse risparmiata e quindi fu collegata alle mura del castello. Il Giustiniani, che vide innalzare l'opera, scrive: "Era un castello di tanta bellezza e di tanta fortezza che non aveva pari non soltanto in tutta Italia, ma neanche forse in Europa." Ecco come fu risparmiata la famosa Lanterna, simbolo di Genova! Modificato 27 Aprile, 2013 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Aprile, 2013 #633 Inviato 27 Aprile, 2013 Ecco com'era la "Briglia", che fu espugnata da Emanuele Cavallo nel 1514, in alto nel disegno allegato. Poi, nel 1549, la Lanterna fu ricostruita nella forma attuale perchè fu distrutta in quell'assalto insieme alla fortezza. Cita Awards
jagd Inviato 27 Aprile, 2013 #634 Inviato 27 Aprile, 2013 ...sono stato un po' sintetico e allora voglio aggiungere qualche nota storica perchè questo è un periodo che mi affascina... Allora questo minuto dovrebbe essere del 1509 quando il Re Francese Luigi XII ripreso il possesso della città il 26 aprile 1507 dopo lo "sgarbo" con la rivoluzione popolare dell'elezione del Doge Paolo da Novi del 10 aprile, fu particolarmente incattivito con i genovesi. Poco dopo la rivolta (a maggio dello stesso anno) il Re volle vendicarsi e impose alla città di pagargli 300.000 scudi (poi ne condonò 100.000) entro 14 mesi; ma 40.000 li volle immediatamente per la costruzione di una fortezza a Capo di Faro (dov'è oggi la Lanterna), ch'egli ordinò valida e potente per tener sottomessi i genovesi "A leur tenir la bride roide", disse, e da qui prese il nome di Briglia questa nuova costruzione. Il progetto prevedeva la demolizione della Lanterna ma i cittadini regalando 200 scudi al Direttore dei Lavori Paolo di Beusserailhe signore d'Espy, ottennero che fosse risparmiata e quindi fu collegata alle mura del castello. Il Giustiniani, che vide innalzare l'opera, scrive: "Era un castello di tanta bellezza e di tanta fortezza che non aveva pari non soltanto in tutta Italia, ma neanche forse in Europa." Ecco come fu risparmiata la famosa Lanterna, simbolo di Genova! ottima documentazione su quel periodo.......tanto camino che a fatto la storia.......!! :good: Cita
jagd Inviato 14 Maggio, 2013 #635 Inviato 14 Maggio, 2013 buongiorno a tutti.......oggi un minutino a classificare.........0.37 grs...per 13x11 mm......... :D Cita
jagd Inviato 14 Maggio, 2013 #636 Inviato 14 Maggio, 2013 il suo rovescio.......e bellini relievi......... :) 1 Cita
dizzeta Inviato 14 Maggio, 2013 #637 Inviato 14 Maggio, 2013 (modificato) Luigi XII : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10 . E' molto interessante la gambetta della R del dritto e la sigla che non riesco ad identificare per bene: è forse ( C ) / ( I ) o ( R ) / rosetta R oppure rosetta I rosetta / IC oppure punto C punto ... se fosse scritta così sarebbe una novità ...puoi confermare guardandola dal vivo? Saluti e complimenti..... Modificato 14 Maggio, 2013 da dizzeta Cita Awards
fra crasellame Inviato 14 Maggio, 2013 Autore #638 Inviato 14 Maggio, 2013 Bel minuto, ma che cosa è il "coso" lì a fianco ? :rolleyes: 1 Cita Awards
jagd Inviato 14 Maggio, 2013 #639 Inviato 14 Maggio, 2013 Bel minuto, ma che cosa è il "coso" lì a fianco ? :rolleyes: :lol: :lol: il ditale del l'ultimo proprietario di quel minutino........oggi in mio possesso....!!!.... :lol: ....prima di finire ne le masticatoghjie di u cinghjiale filigato......!!! :lol: Cita
matteo95 Inviato 16 Luglio, 2013 #640 Inviato 16 Luglio, 2013 Ciao a tutti Che ne pensate ? La sigla mi sembrerebbe S:L che tre l altro mi sembra che manchi nel catalogo P.s ho paura che questa discussione stia finendo nel dimenticatoio 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 16 Luglio, 2013 #641 Inviato 16 Luglio, 2013 Ottimo, bella fattura, lettere e giglio ben impressi. No, non andrà nel dimenticatoio, sono sicuro che presto la andremo a rivisitare. 1 Cita Awards
matteo95 Inviato 23 Luglio, 2013 #642 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) Fresco di giornata .... Altro minuto della serie sigla: I A N V A : sigla. , senza giglio Di questa moneta oltre ad avermi colpito l argentatura ancora presente .... Le sigle che non riesco a trovare da nessuna parte ...... .. la prima lettera mi sembra una C mentre la seconda una (d o b ??) .... Voi cosa ci vedete? Saluti Modificato 23 Luglio, 2013 da matteo95 Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Luglio, 2013 #643 Inviato 23 Luglio, 2013 Bello e interessante. Circa le sigle, con quei soliti abbellimenti e le lettere gotiche minuscole che a volte si vedono, non saprei proprio, forse C - O ? ma mi restano molti dubbi! Cita Awards
matteo95 Inviato 23 Luglio, 2013 #644 Inviato 23 Luglio, 2013 Grazie Capisco già è difficile dal vivo figuriamoci in foto ( brutte ) La O mi sembrerebbe plausibile ..... sarebbe interessante trovarne un altro esemplare Cita Awards
Corsodinazione Inviato 11 Agosto, 2013 #645 Inviato 11 Agosto, 2013 Buongiorno a tutti ....uccito ieri ..... lo pongo per una classificazione ....me sembre Agostino ; :pardon: ..! 2 Cita
dizzeta Inviato 11 Agosto, 2013 #646 Inviato 11 Agosto, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti ....uccito ieri ..... lo pongo per una classificazione ....me sembre Agostino ; :pardon: ..! Bello, bellissimo! Certamente Agostino Adorno Governatore per il Duca di Milano (1488-1499). Interessantissima la sigla che ho difficoltà ad interpretare: NC in nesso...NG in nesso...nC... nG ...Altra? Vedo differenze con l'altra a catalogo, sembra che la N non abbia il trattino obliquo che arriva a metà della C o G ma quello ad archetto della n gotica che intercetta la seconda lettera in alto. Molto bello da studiare ...vediamo cosa ne dicono gli altri? Grazie molte, hai sempre monete interessantissime. Saluti carissimi Modificato 11 Agosto, 2013 da dizzeta 1 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 11 Agosto, 2013 #647 Inviato 11 Agosto, 2013 Grazie amici ....ma da scoprerri oggi e molto dificile ............... :rofl: ...forze un problema d'occhio................................................................................................................................................o h d'arrechio Cita
jagd Inviato 11 Agosto, 2013 #648 Inviato 11 Agosto, 2013 Grazie amici ....ma da scoprerri oggi e molto dificile ............... :rofl: ...forze un problema d'occhio................................................................................................................................................o h d'arrechio :lol: :lol: .......il percetore palpa sempre le sue monete......!!.... :lol: :lol: .....anche senz'arrecchi ne occhi....... :lol: Cita
matteo95 Inviato 12 Agosto, 2013 #649 Inviato 12 Agosto, 2013 Ohh FINALMENTE !!!!! Iniziavo a pensare che ormai li avevate trovati tutti :) Bello complimenti sempre non facili da trovare .... Per la sigla concordo con Daniele la gambetta sembrerebbe tondeggiante ma penso che sia sempre una N ..... ........... ma non si sa mai ( ammetto di aver pensato ad un PC ) Al prossimo Matteo 1 Cita Awards
atkon Inviato 18 Agosto, 2013 #650 Inviato 18 Agosto, 2013 Ciao, penso questa sia la discussione giusta per chiedervi l´ID di questo inuto. Nel rovescio di fronte alla lettera "I" vedo una "A" Grazie a tutti 0,4 gr e 1,1cm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..