Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Marfir

100 Lire 1964 difetto di conio

Supporter

Inviato (modificato)

Come da titolo volevo mostrare questo diffetto di conio su di una moneta da lire 100 in alta conservazione, sono graditi pareri, c'è qualcuno che li colleziona? Io non mi ci fisso però se li trovo li metto volentieri da parte, l'Attardi la classifica come NC, certo che però la L dovrebbe mancare completamente, cosa che non è in questo caso.

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

PS Le foto sull'acciaio sono migliorate?

Modificato da Marfir

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come da titolo volevo mostrare questo diffetto di conio su di una moneta da lire 100 in alta conservazione, sono graditi pareri, c'è qualcuno che li colleziona? Io non mi ci fisso però se li trovo li metto volentieri da parte, l'Attardi la classifica come NC, certo che però la L dovrebbe mancare completamente, cosa che non è in questo caso.

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

Un classico difetto dovuto probabilmente ad un embossing, se la moneta si presenta ben coniata, oppure ad un conio stanco se l'impronta è in più parti evanescente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra di notare che anche parte della data risulta ribattuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io li colleziono e ne ho diversi sia nella republica che nel Regno. La L e' talmente evanescente da essere quasi completamente assente. A mio avviso e' il caso che l'Attardi cita e cataloga con NC. Darman ha ragione, sembra esserci una ribattuta sulla data. Io conserverei questa moneta.:)

Modificato da lgmoris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Io li colleziono e ne ho diversi sia nella republica che nel Regno. La L e' talmente evanescente da essere quasi completamente assente. A mio avviso e' il caso che l'Attardi cita e cataloga con NC. Darman ha ragione, sembra esserci una ribattuta sulla data. Io conserverei questa moneta.:)

E' vero sembra esserci una ribattitura, vi posto il particolare della data.

35jlerr.jpg

Sembra ribattuto il 9 ed il 4, la moneta la tengo di sicuro, grazie, anche perchè è la migliore che ho delle 100 Lire del 1964.

Saluti Marfir.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche il "6" ha qualche problemino sembra più "grasso"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo la moneta, ma una ribattitura puzza, a meno che sia una doppia impronta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elledi, il 9,,6 e 4 sono chiaramente ribattute. La doppia impronta e' presente. Spero che tu possa vedere l'ingrandimento postato da Marfir. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso la vedo. Mi sembra una doppia impronta. Una ribattitura la ritengo impossibile in zecca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso la vedo. Mi sembra una doppia impronta. Una ribattitura la ritengo impossibile in zecca.

Come avviene la doppia impronta?:huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avviene la doppia impronta?:huh:

Una vibrazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai controllato il peso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

sembrerebbero di doppia impronta anche i due 0 del valore,e già che ci sei dai un'occhiata con una lente anche al segno di zecca...

N.B.perchè non posti anche una foto del dritto?

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ora non ho la possibilità di rifotografare la moneta, ingrandisco quella che già ho, forse sugli zeri si intravede qualcosa, sulla R non mi sembra, allego anche il dritto.

t7261j.jpg

milboi.jpg

295rae8.jpg

Saluti Marfir

Modificato da Marfir

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è un bel difetto dovuto ad una vibrazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti