Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1964 difetto di conio


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Come da titolo volevo mostrare questo diffetto di conio su di una moneta da lire 100 in alta conservazione, sono graditi pareri, c'è qualcuno che li colleziona? Io non mi ci fisso però se li trovo li metto volentieri da parte, l'Attardi la classifica come NC, certo che però la L dovrebbe mancare completamente, cosa che non è in questo caso.

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

PS Le foto sull'acciaio sono migliorate?

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Come da titolo volevo mostrare questo diffetto di conio su di una moneta da lire 100 in alta conservazione, sono graditi pareri, c'è qualcuno che li colleziona? Io non mi ci fisso però se li trovo li metto volentieri da parte, l'Attardi la classifica come NC, certo che però la L dovrebbe mancare completamente, cosa che non è in questo caso.

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

PS Le foto sull'acciaio sono migliorate?

Un classico difetto dovuto probabilmente ad un embossing, se la moneta si presenta ben coniata, oppure ad un conio stanco se l'impronta è in più parti evanescente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li colleziono e ne ho diversi sia nella republica che nel Regno. La L e' talmente evanescente da essere quasi completamente assente. A mio avviso e' il caso che l'Attardi cita e cataloga con NC. Darman ha ragione, sembra esserci una ribattuta sulla data. Io conserverei questa moneta.:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io li colleziono e ne ho diversi sia nella republica che nel Regno. La L e' talmente evanescente da essere quasi completamente assente. A mio avviso e' il caso che l'Attardi cita e cataloga con NC. Darman ha ragione, sembra esserci una ribattuta sulla data. Io conserverei questa moneta.:)

E' vero sembra esserci una ribattitura, vi posto il particolare della data.

35jlerr.jpg

Sembra ribattuto il 9 ed il 4, la moneta la tengo di sicuro, grazie, anche perchè è la migliore che ho delle 100 Lire del 1964.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io li colleziono e ne ho diversi sia nella republica che nel Regno. La L e' talmente evanescente da essere quasi completamente assente. A mio avviso e' il caso che l'Attardi cita e cataloga con NC. Darman ha ragione, sembra esserci una ribattuta sulla data. Io conserverei questa moneta.:)

Io non vedo la moneta, ma una ribattitura puzza, a meno che sia una doppia impronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elledi, il 9,,6 e 4 sono chiaramente ribattute. La doppia impronta e' presente. Spero che tu possa vedere l'ingrandimento postato da Marfir. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso la vedo. Mi sembra una doppia impronta. Una ribattitura la ritengo impossibile in zecca.

Come avviene la doppia impronta?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Come da titolo volevo mostrare questo diffetto di conio su di una moneta da lire 100 in alta conservazione, sono graditi pareri, c'è qualcuno che li colleziona? Io non mi ci fisso però se li trovo li metto volentieri da parte, l'Attardi la classifica come NC, certo che però la L dovrebbe mancare completamente, cosa che non è in questo caso.

68h55f.jpg

Saluti Marfir.

PS Le foto sull'acciaio sono migliorate?

sembrerebbero di doppia impronta anche i due 0 del valore,e già che ci sei dai un'occhiata con una lente anche al segno di zecca...

N.B.perchè non posti anche una foto del dritto?

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ora non ho la possibilità di rifotografare la moneta, ingrandisco quella che già ho, forse sugli zeri si intravede qualcosa, sulla R non mi sembra, allego anche il dritto.

t7261j.jpg

milboi.jpg

295rae8.jpg

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.