gpittini Inviato 23 Maggio, 2011 #1 Inviato 23 Maggio, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI Questo è proprio l'ultimo acquisto gallico: PLG in esergo, ed una stella nel campo a destra. Al D: IMP SEVERUS AUG, al rovescio: GENIO POP-ULI ROMANI, cioè il più comune. Pesa ben 10,6 g., quindi credo sia un peso pieno, delle prime emissioni (non ho fatto confronti per ora, e di Severo avevo solo dei piccoli divisionali); misura 28 mm. Credo sia la C45, mi dite il RIC? Forse la 186c. Modificato 23 Maggio, 2011 da gpittini Cita
Exergus Inviato 24 Maggio, 2011 #3 Inviato 24 Maggio, 2011 (modificato) Ciao Gianfranco, sempre belle monetine :) Corrisponde proprio al RIC VI 186c di Lugdunum, con stella a dx e altare (?) a sx, emissione databile dal maggio 305 all'inizio del 307, il RIC riporta una forchetta di peso da 8,5 a 10,5 grammi. Per ribadire la bellezza della tua moneta, mi permetto di postare il mio unico, piccolo, Severo II, esemplare "diversamente bello" :( ma il Genio è un tema a me caro :) è per Severo da Cesare, SEVERVS NOBC, GENIO POPV-LI ROMANI, RIC VI 171a Siscia, 305 d.C. , 18,2 mm per 1,5 grammi Ciao, Exergus Modificato 24 Maggio, 2011 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..