Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio (Gallius Lupercus ?)


ABCDEFGHI

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Un mio amico ha acquistatoper pochi euro ad un mercatino questa moneta malridotta.

Confidando nelle (sarebbe meglio dire, sopravvalutando ampiamente le) mie cognizioni numismatiche, l'ha sottoposta al mio parere, ma, non collezionando questo tipo di monete, non ho potuto far altro che eseguire una piccola ricerca su internet.

Credo (correggetemi se sbaglio) che si tratti di un dupondio di Augusto, forse per il magistrato monetale Gallius Lupercus.

Queste le caratteristiche della moneta:

- il peso pari a 6,9 grammi, è notevolmente basso. La moneta sembrerebbe però essere parziale. Secondo Voi a cosa può essere dovuto: è forse un indice di non genuinità della moneta?

- lo spessore è tra i 2 ed i 3 millimetri;

- il diametro circa 2 cm.

Un altro dubbio sull'autenticità mi era sorto notando che la lettera "C" della parola "TRIBUNIC" non era ben definita, ma su internet ne ho trovata una simile (non uguale, ma simile).

Poi c'è quella escrescenza sul bordo: a cosa può essere dovuta?

Insomma, nonostante l'ausilio di internet, creo più domande di quante risposte riesca a fornire al mio amico. Sarei pertanto grato di conoscere il Vostro parere per poter di conseguenza riferire.

Nell'attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.

Ecco le fotografie:

post-8046-0-17683800-1306183034_thumb.jp

post-8046-0-01709300-1306183059_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


"sembrerebbe" un dupondio di Augusto del monetiere M.Sanquinius, il RIC riporta un peso da 11,50 a 13,50 grammi

post-18735-0-25862300-1306239445_thumb.j

http://www.acsearch.info/record.html?id=117813

Però, visto il peso così ridotto e lo stile impreciso, potrebbe trattarsi di un'imitativa simile a questa, che misura 25 mm per 7,45 grammi:

post-18735-0-78419000-1306239456_thumb.j

http://www.acsearch.info/record.html?id=247885

Devo ammettere che conosco la monetazione di Augusto molto superficialmente e potrei comodamente sbagliare :) meglio attendere il parere di qualcuno ferrato sull'alto impero.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo con Exergus:

Però, visto il peso così ridotto e lo stile impreciso, potrebbe trattarsi di un'imitativa ...

Peso ridotto, stile difforme da quello "classico", potrebbe trattarsi di un imitativa barbarica sul tipo di quelle di provenienza balcanica e relative a monete di Augusto.

Ciao

Illyricum

:)

PS: tieni d'occhio la macchia verde brillante a ore 6-7 sotto "POTEST", potrebbe essere un "cancro del bronzo"... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus e Illyricum65: girerò quanto prima le Vostre cortesi risposte al proprietario.

Quanto alla macchia verde, purtroppo credo, Illyricum65, Tu abbia ragione.

Credo anzi che la moneta fosse stata già in passato oggetto di operazioni di pulitura più o meno imperite.

Dalle foto si notano infatti alcuni crateri che potrebbero essere conseguenza di dette operazioni.

I migliori saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.