Vai al contenuto
IGNORED

commodo


elio2elio

Risposte migliori

qualcuno mi può aiutare a classificare questa moneta romana?denario di Commodo mm.17 gr.2,65. quanto può valere?grazie saluti elio.

post-24393-0-73510500-1306261108_thumb.j

post-24393-0-61085800-1306261126_thumb.j

Modificato da elio2elio
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca parte della legenda al verso, ma suppongo si riferisca al quarto imperium, quindi alla settima TRP, dovrebbe essere questa:

RIC III 25B, denario 181-182 d.C. zecca di Roma

D: M ANTONINVS COMMODVS AVG

V: TRP VII IMP IIII COS III PP, Marte avanza a dx con trofeo e scettro

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la descrizione della tua moneta,c'ha già pensato Exergus in maniera esauriente...per quanto riguarda il lato " venale " del tuo pezzo direi intorno ai 40/50 euro tenuto conto del non eccelso stato di conservazione complessivo...è solo un mio parere,si badi bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente gpittini ha ragione...non mi dispiace il ritratto,ad ogni modo.la conservazione è effettivamente mediocre...consolati col valore storico...quello è davvero enorme

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.