4737maurizio Inviato 25 Maggio, 2011 #1 Inviato 25 Maggio, 2011 Vi posto queste foto anche se in pessime condizioni. Sarei interessato a scoprire la provenienza di questa moneta (penso zona Emilia) D/ Figura illeggibile (forse testa a DX) scritta in esergo E.T. con stella a 6 punte a fianco della E. R/ Santo in piedi con "qualcosa" nella mano DX, a fianco scritta PROT... Peso 2,5 g D. 20mm Ho trovato delle somiglianze con alcune monete di Correggio ma non sono sicuro Chiedo un vostro aiuto. Cita
mariov60 Inviato 25 Maggio, 2011 #2 Inviato 25 Maggio, 2011 (modificato) In base alle sigle ed alla descrizione che ne dai mi sembra un giorgino di Modena per Francesco I http://web.tiscali.it/crippanumismatica/offerte/7754.jpg CNI 351-355, 359-360 Ciao Mario Modificato 25 Maggio, 2011 da mariov60 Cita
4737maurizio Inviato 25 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 25 Maggio, 2011 MARIO ti ringrazio perche' in base ai tuoi riferimenti ho rintracciato la moneta sul MIR GIORGINO di Francesco I MODENA adessso mi accorgo di avere dato alcuni riferimenti sbagliati ma non e' facile interpretare una figura non chiara. Problema : Dal MIr danno questa moneta R4 (penso di essere sicuro della scritta E.T ) CHIEDO , vista la conservazione e la rarita' Come si fa a dare un valore , in particolare a questa moneta , ma anche come discorso Generale. E' una moneta da tenere in considerazione ? R4 significa che ci sono pochi esemplari conosciuti. Aspetto un vostro commento. GRAZIE DI TUTTO Cita
mariov60 Inviato 25 Maggio, 2011 #4 Inviato 25 Maggio, 2011 (modificato) I riferimenti che ti ho dato riportano al giorgino con sigle E*T e busto rivolto a destra da collegare quindi alla MIR 797, moneta NC. Se il busto fosse rivolto a sinistra saremmo in effetti di fronte alla moneta classificata ndl CNI al N°382-383 e MIR 798, moneta R4. In effetti a ben guardare i tratti rimanenti fanno pensare proprio a quest'ultima ipotesi; solo tu, con la moneta in mano, potrai sciogliere definitivamente il dubbio. Purtroppo la conservazione è veramente molto bassa e questo incide in modo esponenzialmente negativo sul valore commerciale della moneta. ciao Mario Modificato 25 Maggio, 2011 da mariov60 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..