jagd Inviato 25 Maggio, 2011 #1 Inviato 25 Maggio, 2011 buongiorno a tutti.....guardando bene le inscripzione.......ho visto che errano diverse....IHS......JHS........ Cita
jagd Inviato 25 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2011 l'averso della medaglia..... allora IHS o JHS ,che puo essere la raggione di quel scambiamente di epitaphe? l'epoqua? il pease d'origine(mi pare africa per la croce)......a ringraziavi pa l'info....a prestu.... Cita
borghobaffo Inviato 25 Maggio, 2011 #5 Inviato 25 Maggio, 2011 Medaglia devozionale tonda in argento(con punzonatura sotto l'appiccagnolo del D/) ,di produzione francese, 1880-1900. D/ Gesù che mostra il suo Sacro Cuore. R/ Trigramma di S.Bernardino crociato( I H S), con in basso tre chiodi entro corona di spine.Credo che anche la croce sia più o meno dello stesso periodo,per l'interpretazione della scritta,sentiamo altri pareri,ma penso che sia di produzione francese'? Ciao Borgho. 1 Cita
jagd Inviato 26 Maggio, 2011 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2011 grazie borgho.....sempre alla punta della perfezione.....si IHS:iesus,hominum salvum...........JHS:jesus,hommes sauveur????? meglio aspetare altri pareri......un saluto borgho...a prestu.. Cita
Corbiniano Inviato 26 Maggio, 2011 #7 Inviato 26 Maggio, 2011 Caro Jagd, questa bella domanda ci permette (fra l'altro) di parlare dell'iniziale del tuo nick! ;) Nel latino antico, la J non esisteva, e il nome di Gesù era quindi scritto con la I (Iesus). Quindi, IHS sarebbe la forma più adatta alla scrittura originaria del Suo nome (lasciamo stare il fatto che IHS è un'errata traslitterazione dal greco). La J venne aggiunta all'alfabeto latino in epoca medievale, dopo esserne stata una semplice variante grafica priva di significato proprio. Quindi, JHS è forma più adatta a scritture relativamente "tarde". Bisogna poi dire che a differenza di altre lingue (compreso il francese) in italiano la J è una "alternativa" alla I. Ossia, è una semiconsonante che può sostituire (e in passato spesso sostituiva) la I quando essa precede altre vocali. Oggi si scrive ancora "mare Jonio" più spesso che "mare Ionio". In parole povere: vanno bene sia IHS che JHS. :) 1 Cita
jagd Inviato 26 Maggio, 2011 Autore #8 Inviato 26 Maggio, 2011 caro corbiniano,non so che dire....a parte le tue spiegazione molto exaustive...... :D ti ringrazio e ti saluto....a prestu... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..