Vai al contenuto
IGNORED

Esame...


coins

Risposte migliori

Salve a tutti, oggi vi vorrei chiedere una cosa un po' insolita, di cui non si parla mai. Tra pochi giorni inizieranno gli esami di terza media, che spero ovviamente di passare. Vorrei chiedere consigli, impressioni di questo passaggio importante da persone che l' hanno già fatto.

Come vi è sembrato, difficile?

Che argomenti avete trattato?

Cosa mi consigliate? Che metodi di studio?

Grazie, Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao coins,sono passati tanti anni ormai dal mio esame di terza media,non ricordo quasi niente ed è per questo che non posso darti consigli in merito,mà di sicuro credo che non avrai nessun problema a superarlo considerando la tua apertura mentale e le tue conoscenze in campo numismatico che denotano una certa intelligenza e tendenza allo studio...

in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,l'esame di terza media l'ho fatto nel 1975,credo che le cose siano cambiate da allora.Avevo studiato durante l'anno,per cui feci solo un semplice ripasso per l'esame.

Se hai qualche peccatuccio di coscienza,studia con un solo compagno di classe,fra quelli che hanno reso di più e non tirare fuori la playstation per sfidarlo a qualche gioco ma non scoppiare sui libri,fai brevi pause ogni oretta di studio e all'esame,anche se hai qualche dubbio,non ti inceppare,di' comunque qualcosa,pure se non precisa ma convinto.Passeranno su qualche errore se vedono la buona volontà che hai messo nello studiare e la naturalezza,senza balbettamenti,gli darà questa convinzione.

Ma spero che tu non ne abbia bisogno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,l'esame di terza media l'ho fatto nel 1975,credo che le cose siano cambiate da allora.Avevo studiato durante l'anno,per cui feci solo un semplice ripasso per l'esame.

Se hai qualche peccatuccio di coscienza,studia con un solo compagno di classe,fra quelli che hanno reso di più e non tirare fuori la playstation per sfidarlo a qualche gioco ma non scoppiare sui libri,fai brevi pause ogni oretta di studio e all'esame,anche se hai qualche dubbio,non ti inceppare,di' comunque qualcosa,pure se non precisa ma convinto.Passeranno su qualche errore se vedono la buona volontà che hai messo nello studiare e la naturalezza,senza balbettamenti,gli darà questa convinzione.

Ma spero che tu non ne abbia bisogno :)

Io ho studiato durante tutto l' anno... ma penso che avrei potuto fare di più.... i professori ci dicevano che ci dovevamo avvantaggiare e l' ho fatto, ho studiato molto durante tutto l' anno ma ora andando a riprendere argomenti fatti ad ottobre :D :D :D

Come programma d' esame vorrei partire ma una moneta. Un 5 lire 1870 ( Milano ) un semplice scudo, ma da lì posso parlare dell' unità d' Italia e dell' annessione di Roma allo stato sabaudo. Poi posso passarre dall' amor di patria che molto hanno avuto in quegli anni al romanticismo, e dunque letteratura musica e arte sono sistemati.... Poi c'è matematica, che farò il DNA e l' RNA, poi ilo resto lo devo decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao coins,sono passati tanti anni ormai dal mio esame di terza media,non ricordo quasi niente ed è per questo che non posso darti consigli in merito,mà di sicuro credo che non avrai nessun problema a superarlo considerando la tua apertura mentale e le tue conoscenze in campo numismatico che denotano una certa intelligenza e tendenza allo studio...

in bocca al lupo ;)

Crepi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

E chi se lo ricorda più'? Sai quanti anni sono passati ed anche i criteri di studio e le aspettative dei prof. Sono cambiati, direi stravolti.

La tua scelta, pero', mi sembra azzeccata.

Non ti preoccupare, sono certo che andra' tutto benissimo.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Sono passate ere geologiche, dai tempi del mio esame di terza media... ricordo poco e non so, neppure, se sia rimasto tutto come allora. Ad esempio, ricordo che il testo di matematica era uguale, fra le varie scuole, ma si differenziava di città in città (bella sciocchezza....) e la nostra cara professoressa decise che era troppo facile e ne preparò uno ad hoc... Praticamente ricordo solo questo (:angry:) e che portai una specie di tesina sul colonialismo (principalmente XIX secolo... il pallino mi è rimasto ancora :D). Comunque, credo che l'importante sia, principalmente, restare tranquilli. Il programma non dovrebbe differire da quanto studiato, nel corso dell'anno.

In bocca al lupo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come programma d' esame vorrei partire ma una moneta. Un 5 lire 1870 ( Milano ) un semplice scudo, ma da lì posso parlare dell' unità d' Italia e dell' annessione di Roma allo stato sabaudo. Poi posso passarre dall' amor di patria che molto hanno avuto in quegli anni al romanticismo, e dunque letteratura musica e arte sono sistemati.... Poi c'è matematica, che farò il DNA e l' RNA, poi ilo resto lo devo decidere...

Potrebbe essere una buona idea,tanto più che cade nel 150° dell'Unità d'Italia :)

Ciao

E chi se lo ricorda più'? Sai quanti anni sono passati

Ciao. Sono passate ere geologiche

Menomale,c'è chi lo ha fatto prima di me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante l' esame l' abbia fatto solo 3 anni fa, non mi ricordo più niente. :o

Comunque, ritengo importante che le tesine delle varie materie siano collegate da collegamenti abbastanza sensati (Luke, io sì che l' ho fatta la tesina colonizzazione + imperialismo :D ).

Comunque, non serve preoccuparsi troppo. Basta impegnarsi.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal mio esame di terza media è passato un tot ma ricordo ancora che portai la crisi americana del 1929 con conseguente new deal e che suonai yellow submarine con il flauto....altro non ricordo.....

però l'importante è parlare, ovviamente dicendo cose sensate, così da evitare di ricevere troppe domande

ah evita il chewing gum in bocca, mi capitò alla maturità e a fine orale a turno tutti i prof mi fecero il cazziatone oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


dal mio esame di terza media è passato un tot ma ricordo ancora che portai la crisi americana del 1929 con conseguente new deal e che suonai yellow submarine con il flauto....altro non ricordo.....

però l'importante è parlare, ovviamente dicendo cose sensate, così da evitare di ricevere troppe domande

ah evita il chewing gum in bocca, mi capitò alla maturità e a fine orale a turno tutti i prof mi fecero il cazziatone oo)

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, oggi vi vorrei chiedere una cosa un po' insolita, di cui non si parla mai. Tra pochi giorni inizieranno gli esami di terza media, che spero ovviamente di passare. Vorrei chiedere consigli, impressioni di questo passaggio importante da persone che l' hanno già fatto.

Come vi è sembrato, difficile?

Che argomenti avete trattato?

Cosa mi consigliate? Che metodi di studio?

Grazie, Riccardo.

L'esame di terza media l'ho dato nel lontano 1991.

Mi ricordo che non mi era parso difficile, anche perchè nella mia classe di terroristi il livello medio di cultura rasentava lo zero (la mia scuola è passata alle cronache nazionali perchè un ragazzino di 12 anni aveva accoltellato un suo compagno perchè questi gli estorceva denaro!!) e quindi l'aver letto con attenzione la lezione significava avere "buono" in pagella !

Sebbene questi presupposti avevo paura di chissà che.. svanita il giorno della prima prova.

Sugli argomenti trattati mi ricordo poco o nulla (mi ricordo solo che di arte avevo parlato del dadaismo)

Consiglio: non focalizzarti sui dettagli ma cerca di avere in testa idee chiare in maniera tale da saperle esporre !!

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, oggi vi vorrei chiedere una cosa un po' insolita, di cui non si parla mai. Tra pochi giorni inizieranno gli esami di terza media, che spero ovviamente di passare. Vorrei chiedere consigli, impressioni di questo passaggio importante da persone che l' hanno già fatto.

Come vi è sembrato, difficile?

Che argomenti avete trattato?

Cosa mi consigliate? Che metodi di studio?

Grazie, Riccardo.

L'esame di terza media l'ho dato nel lontano 1991.

Mi ricordo che non mi era parso difficile, anche perchè nella mia classe di terroristi il livello medio di cultura rasentava lo zero (la mia scuola è passata alle cronache nazionali perchè un ragazzino di 12 anni aveva accoltellato un suo compagno perchè questi gli estorceva denaro!!) e quindi l'aver letto con attenzione la lezione significava avere "buono" in pagella !

Sebbene questi presupposti avevo paura di chissà che.. svanita il giorno della prima prova.

Sugli argomenti trattati mi ricordo poco o nulla (mi ricordo solo che di arte avevo parlato del dadaismo)

Consiglio: non focalizzarti sui dettagli ma cerca di avere in testa idee chiare in maniera tale da saperle esporre !!

In bocca al lupo!!

:shok::shok:

Crepi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Agghiacciante.Buon per me che quando facevo le medie,non si aveva la più pallida idea di una cosa del genere.

Com'è finita,il ragazzo è guarito?

Il ragazzo accoltellato si è ripreso... ma anni dopo le vite dei 2 protagonisti hanno avuto tragici eventi (non correlati tra loro):

quello che ha dato la coltellata si è suicidato e quello che l'ha subita è stato arrestato per omicidio colposo (durante un furto in casa di un anziano).

Potrete capire per quale motivo io facessi il conto alla rovescia e non vedevo l'ora che finissero le medie e arrivasse il liceo.

Ora chiudo qui l'OT e chiedo scusa a coins per aver fatto distogliere l'attenzione dall'argomento del topic !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, ritengo importante che le tesine delle varie materie siano collegate da collegamenti abbastanza sensati (Luke, io sì che l' ho fatta la tesina colonizzazione + imperialismo :D ).

Allora, abbiamo fatto la stessa cosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non avevo un programma ben preciso fino al giorno prima.

Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto. Come no...

Insomma, io avevo approfondito il fattore bombe atomiche e simili quindi ero un pò costretto.

È stato facile, un pò di emozione alla prova con la chitarra (è andata bene ma è quella andata peggio :unsure: ). Lo scritto non mi ha preoccupato nemmeno... ero abbastanza sicuro di me come vedi. :P

Riccardo, se sono passato io passa chiunque... :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non avevo un programma ben preciso fino al giorno prima.

Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto. Come no...

Insomma, io avevo approfondito il fattore bombe atomiche e simili quindi ero un pò costretto.

È stato facile, un pò di emozione alla prova con la chitarra (è andata bene ma è quella andata peggio :unsure: ). Lo scritto non mi ha preoccupato nemmeno... ero abbastanza sicuro di me come vedi. :P

Riccardo, se sono passato io passa chiunque... :lollarge:

Questo mi riconforta molto!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Agghiacciante.Buon per me che quando facevo le medie,non si aveva la più pallida idea di una cosa del genere.

Com'è finita,il ragazzo è guarito?

Il ragazzo accoltellato si è ripreso... ma anni dopo le vite dei 2 protagonisti hanno avuto tragici eventi (non correlati tra loro):

quello che ha dato la coltellata si è suicidato e quello che l'ha subita è stato arrestato per omicidio colposo (durante un furto in casa di un anziano).

Potrete capire per quale motivo io facessi il conto alla rovescia e non vedevo l'ora che finissero le medie e arrivasse il liceo.

Ora chiudo qui l'OT e chiedo scusa a coins per aver fatto distogliere l'attenzione dall'argomento del topic !! :)

Nono non ti preoccupare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Agghiacciante.Buon per me che quando facevo le medie,non si aveva la più pallida idea di una cosa del genere.

Com'è finita,il ragazzo è guarito?

Il ragazzo accoltellato si è ripreso... ma anni dopo le vite dei 2 protagonisti hanno avuto tragici eventi (non correlati tra loro):

quello che ha dato la coltellata si è suicidato e quello che l'ha subita è stato arrestato per omicidio colposo (durante un furto in casa di un anziano).

Potrete capire per quale motivo io facessi il conto alla rovescia e non vedevo l'ora che finissero le medie e arrivasse il liceo.

Ora chiudo qui l'OT e chiedo scusa a coins per aver fatto distogliere l'attenzione dall'argomento del topic !! :)

Minchia! E io che pensavo di essere un duro per aver fatto il militare a PIsa...

Da ora in poi le battute sulla Juve me le tengo per me!

Coins: L'esame di terza per un Conte - Utente senior e'

. Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Minchia! E io che pensavo di essere un duro per aver fatto il militare a PIsa...

Da ora in poi le battute sulla Juve me le tengo per me!

Quei 3 anni mi hanno "temprato" ma sono stati veramente i più brutti della mia carriera scolastica !

Le battute sulla Juve sono superflue: è già una barzelletta da sola !! :lol: :lol: :( :( :cray: :cray: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Minchia! E io che pensavo di essere un duro per aver fatto il militare a PIsa...

Da ora in poi le battute sulla Juve me le tengo per me!

Quei 3 anni mi hanno "temprato" ma sono stati veramente i più brutti della mia carriera scolastica !

Le battute sulla Juve sono superflue: è già una barzelletta da sola !! :lol: :lol: :( :( :cray: :cray: :cray:

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro coins, per quanto mi sforzi di ricordare qualcosa del mio esame di terza media del lontano 1992, non ce la faccio proprio, ho preparato qualcosa ? Ho studiato qualcosa ? Buio totale...:unsure:

Ricordo solo che le prove scritte le avevamo fatte nei corridoi della scuola, larghissimi ed altissimi (come in ogni buon palazzo del '700), a distanza di metri dal compagno più vicino, a garanzia che non si copiasse, cosa che comunque ai più "arditi" riusciva anche senza i super-cellulari di oggi ;)

Comunque, sono certo che non ti devi preoccupare di nulla, il tema dell'Unità d'Italia in questo 2011 va fortissimo, un incipit numismatico alla cosa è una grande idea, testimonia un'apertura mentale non comune, e vedrai che la resa sarà notevole.

In bocca al lupo ! :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.