Vai al contenuto
IGNORED

alla fine ho scelto......


Risposte migliori

Bravo, hai fatto a mio avviso la scelta migliore .........le monete che rappresentavano l'alternativa, le trovi quando le vuoi, nel grado di conservazione che preferisci, basta pagare..........questa invece è davvero rara, oltretutto dotata di grandissimo fascino, e potrebbe passare parecchio tempo prima di vederne un altra.

Inoltre l'hai pagata davvero bene........tanti complimenti ed anche un pò di sana invidia, da parte di un collezionista di Vittorio Emanuele II.......... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

...io resto sempre dell'idea che, anche se una moneta è rarissima e compare una volta ogni 10 anni sul mercato, non si possa prendere in conservazioni troppo basse...avrei apprezzato un buon BB...leggibile...ma non di meno.. <_< <_< ...poi ognuno di noi sceglie secondo il proprio gusto e anche secondo il proprio portafogli...sono anche convinto che difficilmente una moneta seppur tanto rara abbia la possibilità di essere rivenduta qualora si voglia migliorarne la qualità in collezione... ;) ....boh...sbaglierò.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato,

non tutti hanno le possibilità o la necessità di collezionare monete FDC o in alta conservazione, poi ognuno della propria collezione fa ciò che vuole. io sono appassionato di monete mi piacciono in tutte le conservazioni.. proprio ieri ho comprato le 2 lire 1862 Napoli in conservazione Mb però mi piaceva come moneta e sono felice di averla comprata..

sicuramente non mi permetto di chiamare "cosa" una moneta comprata da un ragazzo collezionista con la tua stessa passione, come hai fatto tu in una risposta di questo post..

Secondo me c'è da incoraggiare i giovani e far passare il messaggio di "collezionare solo FDC" è sbagliato, mia opinione.Forse anche per questo non si vedono tanti giovani avvicinarsi a questo tipo di collezionismo..

Io sono contento di avere quella moneta nella mia collezione e questo penso sua l'importante..

Saluti Luca

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato,

non tutti hanno le possibilità o la necessità di collezionare monete FDC o in alta conservazione, poi ognuno della propria collezione fa ciò che vuole. io sono appassionato di monete mi piacciono in tutte le conservazioni.. proprio ieri ho comprato le 2 lire 1862 Napoli in conservazione Mb però mi piaceva come moneta e sono felice di averla comprata..

sicuramente non mi permetto di chiamare "cosa" una moneta comprata da un ragazzo collezionista con la tua stessa passione, come hai fatto tu in una risposta di questo post..

Secondo me c'è da incoraggiare i giovani e far passare il messaggio di "collezionare solo FDC" è sbagliato, mia opinione.Forse anche per questo non si vedono tanti giovani avvicinarsi a questo tipo di collezionismo..

Io sono contento di avere quella moneta nella mia collezione e questo penso sua l'importante..

Saluti Luca

Non ci far caso,è un lato oscuro e deprecabile della Numismatica....

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato,

non tutti hanno le possibilità o la necessità di collezionare monete FDC o in alta conservazione, poi ognuno della propria collezione fa ciò che vuole. io sono appassionato di monete mi piacciono in tutte le conservazioni.. proprio ieri ho comprato le 2 lire 1862 Napoli in conservazione Mb però mi piaceva come moneta e sono felice di averla comprata..

sicuramente non mi permetto di chiamare "cosa" una moneta comprata da un ragazzo collezionista con la tua stessa passione, come hai fatto tu in una risposta di questo post..

Secondo me c'è da incoraggiare i giovani e far passare il messaggio di "collezionare solo FDC" è sbagliato, mia opinione.Forse anche per questo non si vedono tanti giovani avvicinarsi a questo tipo di collezionismo..

Io sono contento di avere quella moneta nella mia collezione e questo penso sua l'importante..

Saluti Luca

Non ci far caso,è un lato oscuro e deprecabile della Numismatica....

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

...ho mica detto che tutti devono avere la "fissa" del FDC o giù di li....per questo esemplare....avevo fatto riferimento ad un BB leggibile...

:P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato,

non tutti hanno le possibilità o la necessità di collezionare monete FDC o in alta conservazione, poi ognuno della propria collezione fa ciò che vuole. io sono appassionato di monete mi piacciono in tutte le conservazioni.. proprio ieri ho comprato le 2 lire 1862 Napoli in conservazione Mb però mi piaceva come moneta e sono felice di averla comprata..

sicuramente non mi permetto di chiamare "cosa" una moneta comprata da un ragazzo collezionista con la tua stessa passione, come hai fatto tu in una risposta di questo post..

Secondo me c'è da incoraggiare i giovani e far passare il messaggio di "collezionare solo FDC" è sbagliato, mia opinione.Forse anche per questo non si vedono tanti giovani avvicinarsi a questo tipo di collezionismo..

Io sono contento di avere quella moneta nella mia collezione e questo penso sua l'importante..

Saluti Luca

Complimenti Luca...per tutto! :)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho mica detto che tutti devono avere la "fissa" del FDC o giù di li....per questo esemplare....avevo fatto riferimento ad un BB leggibile...

Hai detto poco... un bel BB pieno all'ultima asta Varesi ha fatto 5600 Euro e fischia, diritti compresi..... la moneta di taglialuca non sarà di qualità eccelsa, ma è nella media di ciò che è passato sul mercato negli ultimi 5 anni:

post-33-0-45141000-1309111956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...si riapre il solito duello tra i cultori del FDC e il resto del mondo...i primi non amerebbero la numismatica e la loro non sarebbe vera passione...i secondi sarebbero mossi da nobili sentimenti e cultori della scienza pura.... <_<....io non tento di convertire nessuno....ognuno di noi costruisce mattone su mattone una piccola o grande collezione, la studia e la ama e ne trae soddisfazione... ;) ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuste parole Renato, e' come dici tu! Entrambe le posizioni sono comunque da rispettare perché non sono altro che due aspetti opposti della stessa grande passione che ci accomuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

....avevo fatto riferimento ad un BB leggibile...

Hai detto poco... un bel BB pieno all'ultima asta Varesi ha fatto 5600 Euro e fischia, diritti compresi..... la moneta di taglialuca non sarà di qualità eccelsa, ma è nella media di ciò che è passato sul mercato negli ultimi 5 anni:

Quoto il pensiero di Paolino. E complimenti a Luca per il Suo esemplare :)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Son d'accordo con la scelta di Luca....e dico anche che tra la sua e un BB leggibile come dite voi, balleno 4500 euro di differenza.

Ora io non so che lavoro facciate voi...ma per me che prendo nella media poco più di un millino al mese e convivo,collezionare monete rare è un problema non da poco ed i buchi purtoppo non si riempiono da soli ed ogni tanto bisogna accontentarsi......sempre che non la si trovi al mercatino della domenica per pochi euro da chi non sa neanche cosa vende....anche a me è capitato...ma è raro.

ciao e complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...si riapre il solito duello tra i cultori del FDC e il resto del mondo...i primi non amerebbero la numismatica e la loro non sarebbe vera passione...i secondi sarebbero mossi da nobili sentimenti e cultori della scienza pura.... <_<....io non tento di convertire nessuno....ognuno di noi costruisce mattone su mattone una piccola o grande collezione, la studia e la ama e ne trae soddisfazione... ;) ...

Mi pare un discorso un pò perverso.... mi pare che qui nessuno abbia scritto di non collezionare FDC o chi colleziona FDC è un cretino, ci mencherebbe..... chi ne ha le possibilità fa benissimo a cercare questa liretta in FDC o quasi, ammesso la trovi. Il problema è l'inverso, ossia che se qualcuno compra una moneta rarissima ma in conservazione non eccelsa c'è sempre qualcuno che deve denigrare la moneta. A volte ho letto pure discorsi assurdi, tipo, con quei soldi ci prendevo una moneta comune ma in FDC eccezionale... ma che c'entra? E' come se io comprassi un chilo di patate e qualcuno mi dicesse "beh, ma con quei soldi ci compravi tre etti di mele che sono più buone"....... :huh:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...ossia che se qualcuno compra una moneta rarissima ma in conservazione non eccelsa c'è sempre qualcuno che deve denigrare la moneta. ...

Perdonami paolino se ti quoto sempre, ma è più comodo riallacciarmi anche al mio pensiero.

Con tutto il rispetto parlando, mi permetto di dire che un attenggiamento simile (e siamo sinceri, accade come esiste il sole e la luna) SECONDO ME (e sottolineo il mio parere personale) è anche una mancanza di rispetto verso l'altra persona.

Qui non si sta parlando di una moneta che (faccio esempio) costa qualche decina d'euro in FDC, qui si sta parlando di una moneta che per solo un quarto di punto in più costa centinaia e centinaia di euro in più.

Rispettiamo allora il gusto e il piacere degli altri appassionati, soprattutto quando questo significa mettere (con i tempi che corrono) sforzi economici non indifferenti.

Se era una liretta del '13 (a titolo di esempio), potevo ben capire il suggerimento di prenderla più bellina, lo sforzo economico per comprarla era minimo... qua balla ben altro in pentola.

Cordialmente

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

premesso che tutte le monete che piacciono sono degne di essere collezionate, l'acquisto di una moneta di questo tipo, assai rara, è sempre un fatto importante per un collezionista. E' chiaro che se uno se lo può permettere, si compra un bel FDC pure di pezzi rari , ma , senza fare i conti in tasca a nessuno, un collezionista nella norma (con stipendio come il sottoscritto), si accontenta di pezzi circolati, quando vuole completare la sua raccolta con esemplari rarucci (e anche con notevole sforzo economico). Non si tratta di essere cultori di fdc o mb, qua si tratta solo di possibilità economica di spesa.

Per questo motivo non trovo elegante criticare l'acquisto del nostro amico Luca , che ha voluto condividere il suo piacere con noi (e di questo lo ringrazio).

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


...ossia che se qualcuno compra una moneta rarissima ma in conservazione non eccelsa c'è sempre qualcuno che deve denigrare la moneta. ...

Con tutto il rispetto parlando, mi permetto di dire che un attenggiamento simile (e siamo sinceri, accade come esiste il sole e la luna) SECONDO ME (e sottolineo il mio parere personale) è anche una mancanza di rispetto verso l'altra persona.

Infatti, non c'è nessun duello in corso tra cultori del FDC o del CDF, vedo soltanto una presa di distanza da un modo di esprimersi un po' rozzo che non significa per forza presunzione, ma che infastidisce perché il rispetto si manifesta anche pesando le parole.

In fin dei conti si tratterebbe di scrivere "a me non piace e non la comprerei" anziché "a me fa schifo e non la vorrei manco per regalo". :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...si riapre il solito duello tra i cultori del FDC e il resto del mondo...

.........A volte ho letto pure discorsi assurdi, tipo, con quei soldi ci prendevo una moneta comune ma in FDC eccezionale... ma che c'entra? E' come se io comprassi un chilo di patate e qualcuno mi dicesse "beh, ma con quei soldi ci compravi tre etti di mele che sono più buone"....... :huh:

Se fossero tutti così saggi ed equilibrati come te,la Numismatica sarebbe un'oasi felice in mezzo alle brutture della vita!

Parole a cui non 'c'è altro da aggiungere se non due considerzioni:ho letto un utente che scrive "meglio un FDC che 100 BB".

Certo,però a patto che non hai veramente problemi economici,a meno che non ci si vuole trastullare con una decina di monete,il 90% dei collezionisti,è meglio che si dedichi a collezionare biglietti del tram.

Poi c'è che discorsi come questi,scoraggiano chi è alle prime esperienze e deprimono chi è già più avanti.Già la Numismatica è fisiologicamente ballerina,coi suoi alti e bassi e questo è un momento (neanche tanto momento) basso.Se invece di attrarre,allontaniamo,sapete cosa ce ne facciamo delle nostre belle R2-3 o 4 (per chi le ha)???

Ecco,un momento di riflessione.....

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Mi permetto di aggiungere un mio pensiero, che credo essere alla base di tutta questa parentesi che ha preso una vita parallela al soggetto di questa discussione.

Questo è un forum.

Fatto di parole scritte... di pensieri.

Non si parla, ma si scrive quindi.

Come nella vita la lingua va usata con attenzione, anche nel forum sarebbe saggio ponderare i pensieri prima di scriverli.

Io potrei anche essere d'accordo con il pensiero "meglio 1 moneta FDC che 10 (o 20 o 30... fate voi) BB, (per la cronaca io sono uno di questi), ma riconosco che è un pensiero MIO (che non è il più giusto/bello/condivisibile), e che onestamente è MOLTO suscettibile a diverse variabili (un esempio la rarità di una moneta, e il conseguente costo).

allora... godiamoci le nostre monete, esprimiamo pure i nostri pensieri con rispetto (soppesando l'effetto che le nostre parole scritte potrebbero avere) e ricordando che nessun pensiero è migliore di un altro.

Ovviamente i pareri a cui faccio riferimento io (meglio 1 FDC he 10 BB per rimanere con lo stesso esempio) sono ben diversi dai consigli basati sull'esperienza dei più esperti (che vengono dati con competenza e correttezza), e quando vengono dati vediamo che hanno un effetto costruttivo sul sapere di chi li riceve.

Ognuno elabora un proprio gusto a seconda della propria esperienza e delle proprie possibilità. Rispettiamolo!

un cordiale saluto a tutti, :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere un mio pensiero, che credo essere alla base di tutta questa parentesi che ha preso una vita parallela al soggetto di questa discussione.

Questo è un forum.

Fatto di parole scritte... di pensieri.

Non si parla, ma si scrive quindi.

Come nella vita la lingua va usata con attenzione, anche nel forum sarebbe saggio ponderare i pensieri prima di scriverli.

Io potrei anche essere d'accordo con il pensiero "meglio 1 moneta FDC che 10 (o 20 o 30... fate voi) BB, (per la cronaca io sono uno di questi), ma riconosco che è un pensiero MIO (che non è il più giusto/bello/condivisibile), e che onestamente è MOLTO suscettibile a diverse variabili (un esempio la rarità di una moneta, e il conseguente costo).

allora... godiamoci le nostre monete, esprimiamo pure i nostri pensieri con rispetto (soppesando l'effetto che le nostre parole scritte potrebbero avere) e ricordando che nessun pensiero è migliore di un altro.

Ovviamente i pareri a cui faccio riferimento io (meglio 1 FDC he 10 BB per rimanere con lo stesso esempio) sono ben diversi dai consigli basati sull'esperienza dei più esperti (che vengono dati con competenza e correttezza), e quando vengono dati vediamo che hanno un effetto costruttivo sul sapere di chi li riceve.

Ognuno elabora un proprio gusto a seconda della propria esperienza e delle proprie possibilità. Rispettiamolo!

un cordiale saluto a tutti, :)

F.

Sono assolutamente d'accordo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabrizio,è tutto giusto e tutto condivisibile.Io stesso ho ammirato alcune tue monete che non ho esitato a definire mozzafiato.

Il problema non è solo il modo di dire o scrivere certe cose,magari l'amico in questione lo ha fatto istintivamente,di getto ma l'inutilità di affermare e riaffermare che è meglio un FDC che 10-100-1000 BB.

Grazie!

Mi ricordano le massime alla Catalano.

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


...a volte ho l'impressione che ci sia una reale volontà di non capire.... :unsure: :unsure: ...io esprimo un mio parere su una moneta...sulla sua qualità...sul piacere che si ha nel guardarla e studiarla...indipendentemente dalla sua rarità e dall'esborso economico a cui siamo andati incontro...

...secondo me al di la delle possibilità economiche di ognuno di noi....il 14enne con la paghettà o il professionista con lo stipendio a 4 zeri...si decide un acquisto se questo ci da soddisfazione!

..una volta ponderato l'acquisto si ha la certezza di aver fatto la cosa giusta per se...se poi gli altri criticano il fatto in se...e che problema c'è...se sottoponiamo le nostre scelte al pubblico, dovremmo anche accettarne le osservazioni, in un senso o nell'altro...io non voglio dar lezioni a nessuno....

...forse io posso essere limitato nelle mie osservazioni, avendo in questi ultimi 12 mesi scelto di collezionare solo vittorio emanuele III...e quindi posso esser portato a scegliere solo conservazioni elevate...ma dove economicamente non posso, non ripiego su monete che poi non mi darebbero soddisfazione o piacere nella osservazione e nello studio...penso ad un 2 lire aquila sabauda 1901...1903...1904....magari un MB me lo posso permettere con sacrificio....ma non lo prendo in collezione...perchè so che me ne pentirei...ma, come dice qualcuno, questa E' SOLO LA MIA OPINIONE che non vuol essere in nessun caso imposizione agli altri...ognuno di noi costruisce la propria collezione e alimenta la propria passione, secondo il suo gusto e anche il suo portafogli!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta importante, concordo anch'io con chi dice che dei marenghi ne vedi a valanghe in ogni dove, la stessa cosa non si può dire di questa moneta. Poi ovviamente va a gusti personali, com è normale che sia. Fatto sta che se questa fosse una moneta comune allora non avrebbe senso acquistarla in questa conservazione, come non lo avrebbe se fosse rara ma si trovasse a prezzi non dissimili in conservazione migliore. In questo caso parliamo di una moneta rarissima in questa conservazione, che diventa quasi introvabile in conservazioni più alte. Chiaro che chi compra tipologicamente può "permettersi" di scegliere solo alte conservazioni, ma se si è scelto di collezionare per data, soprattutto per un sovrano come VE II diventa estremamente complicato comporre una collezione con conservazioni medie superiori al BB (salvo le comuni, ovviamente).

A mio parere una collezione completa o quasi completa di Vittorio II rimane qualcosa di estremamente importante, anche se le conservazioni medie non sono ottimali, nulla di minimamente paragonabile, dal punto di vista numismatico, a un banale accumulo di marenghi comuni sia pure in alta conservazione (e lo dico pur essendo un accumulatore di marenghi -e non solo- comuni!).

...io resto sempre dell'idea che, anche se una moneta è rarissima e compare una volta ogni 10 anni sul mercato, non si possa prendere in conservazioni troppo basse...avrei apprezzato un buon BB...leggibile...ma non di meno.. <_< <_< ...poi ognuno di noi sceglie secondo il proprio gusto e anche secondo il proprio portafogli...sono anche convinto che difficilmente una moneta seppur tanto rara abbia la possibilità di essere rivenduta qualora si voglia migliorarne la qualità in collezione... ;) ....boh...sbaglierò.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

...ho mica detto che tutti devono avere la "fissa" del FDC o giù di li....per questo esemplare....avevo fatto riferimento ad un BB leggibile...

Hai detto poco... un bel BB pieno all'ultima asta Varesi ha fatto 5600 Euro e fischia, diritti compresi..... la moneta di taglialuca non sarà di qualità eccelsa, ma è nella media di ciò che è passato sul mercato negli ultimi 5 anni:

post-33-0-45141000-1309111956_thumb.jpg

Condivido in parte. Non è una moneta che non appare MAI in nessuna conservazione, e che quando si trova, pur essendo strabrutta la si prende per chiudere un buco importantissimo (leggi uno degli ultimi pezzi per arrivare al "traguardo"). Non stiamo parlando di un 5 lire 1866 Napoli, laddove anche un un q.MB rappresenta motivo d'orgoglio, perchè quella VERAMENTE non ce l'ha nessuno neanche ridotta a rottame. E questa moneta per me è anche meno di MB, e non è un R3 in questa conservazione ma R, o al massimo un R2. Il prezzo pagato è onesto, siamo poco sotto il suo massimo (vale 900€/1.000€). L'importante è che ti piaccia. In una collezione di monete di qualità, questo pezzo risulta fuori luogo. Ma in una collezione di varia natura, di bassa qualità è coerente nella linea di collezione. Come dice giustamente Renato io avrei speso qualcosina in più per un pezzo leggibile, assai migliore. Personalmente un "q.BB". Si tratta comunque di un INTERO grado sopra, e la moneta è gradevole. E non si tratta di spendere 5mila e passa euro, ma di raddoppiare l'investimento: all'ultima Ranieri questo pezzo ha fatto 1500€ + dritti

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=304&lot=1211

Se fossero tutti così saggi ed equilibrati come te,la Numismatica sarebbe un'oasi felice in mezzo alle brutture della vita!

Parole a cui non 'c'è altro da aggiungere se non due considerzioni:ho letto un utente che scrive "meglio un FDC che 100 BB".

Certo,però a patto che non hai veramente problemi economici,a meno che non ci si vuole trastullare con una decina di monete,il 90% dei collezionisti,è meglio che si dedichi a collezionare biglietti del tram.

Poi c'è che discorsi come questi,scoraggiano chi è alle prime esperienze e deprimono chi è già più avanti.Già la Numismatica è fisiologicamente ballerina,coi suoi alti e bassi e questo è un momento (neanche tanto momento) basso.Se invece di attrarre,allontaniamo,sapete cosa ce ne facciamo delle nostre belle R2-3 o 4 (per chi le ha)???

Ecco,un momento di riflessione.....

Fabrizio,è tutto giusto e tutto condivisibile.Io stesso ho ammirato alcune tue monete che non ho esitato a definire mozzafiato.

Il problema non è solo il modo di dire o scrivere certe cose,magari l'amico in questione lo ha fatto istintivamente,di getto ma l'inutilità di affermare e riaffermare che è meglio un FDC che 10-100-1000 BB.

Grazie!

Mi ricordano le massime alla Catalano.

Tirandomi in ballo, è mio dovere fare chiarezza.

Il discorso che faccio io, è ovviamente legato a monete comuni: laddove una moneta in FDC costa 100 o 50 EURO, allora spendiamoli ben volentieri e godiamoci un opera d'arte. Se la stessa moneta costa 3/5 EURO in bassa conservazione avremo una moneta comunissima, brutta e consumata

voglio fare un esempio:

Serie di librate tutte in BB PIENO, compreso '19: 60€

20 Centesimi 1921 in FDC REALE (il più comune): 40€

è meglio prendere il 21 in FDC, avere una moneta che ti dà piena soddisfazione, ma avercela veramente FDC (senza seno schiacciato, senza obrature, senza schiacciature in leggenda o sul ciuffo, senza cancro del nichel, con i fondi brillanti) non è poi così comune. Di librate BB ne trovi A SECCHI...

lo stesso analogo discorso rapportato al confronto lira torino- marenghini: i marenghini li trovi devi solo pagare, per questa devi attivarti di piu, o avere maggior pazienza...

La moneta comune da trovare in vero FDC è più difficile, da più soddisfazioni, e rende stimolante la raccolta... la moneta MB, laddove sia COMUNE in MB, è meglio lasciarla dove si trovi...

MA questa è una MIA opinione, che tu credo non condividerai. Il mondo è bello perchè è vario. Io rispetto il tuo pensiero, e prego di rispettare anche tu il mio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta importante, concordo anch'io con chi dice che dei marenghi ne vedi a valanghe in ogni dove, la stessa cosa non si può dire di questa moneta. Poi ovviamente va a gusti personali, com è normale che sia. Fatto sta che se questa fosse una moneta comune allora non avrebbe senso acquistarla in questa conservazione, come non lo avrebbe se fosse rara ma si trovasse a prezzi non dissimili in conservazione migliore. In questo caso parliamo di una moneta rarissima in questa conservazione, che diventa quasi introvabile in conservazioni più alte. Chiaro che chi compra tipologicamente può "permettersi" di scegliere solo alte conservazioni, ma se si è scelto di collezionare per data, soprattutto per un sovrano come VE II diventa estremamente complicato comporre una collezione con conservazioni medie superiori al BB (salvo le comuni, ovviamente).

A mio parere una collezione completa o quasi completa di Vittorio II rimane qualcosa di estremamente importante, anche se le conservazioni medie non sono ottimali, nulla di minimamente paragonabile, dal punto di vista numismatico, a un banale accumulo di marenghi comuni sia pure in alta conservazione (e lo dico pur essendo un accumulatore di marenghi -e non solo- comuni!).

...io resto sempre dell'idea che, anche se una moneta è rarissima e compare una volta ogni 10 anni sul mercato, non si possa prendere in conservazioni troppo basse...avrei apprezzato un buon BB...leggibile...ma non di meno.. <_< <_< ...poi ognuno di noi sceglie secondo il proprio gusto e anche secondo il proprio portafogli...sono anche convinto che difficilmente una moneta seppur tanto rara abbia la possibilità di essere rivenduta qualora si voglia migliorarne la qualità in collezione... ;) ....boh...sbaglierò.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

...ho mica detto che tutti devono avere la "fissa" del FDC o giù di li....per questo esemplare....avevo fatto riferimento ad un BB leggibile...

Hai detto poco... un bel BB pieno all'ultima asta Varesi ha fatto 5600 Euro e fischia, diritti compresi..... la moneta di taglialuca non sarà di qualità eccelsa, ma è nella media di ciò che è passato sul mercato negli ultimi 5 anni:

post-33-0-45141000-1309111956_thumb.jpg

Condivido in parte. Non è una moneta che non appare MAI in nessuna conservazione, e che quando si trova, pur essendo strabrutta la si prende per chiudere un buco importantissimo (leggi uno degli ultimi pezzi per arrivare al "traguardo"). Non stiamo parlando di un 5 lire 1866 Napoli, laddove anche un un q.MB rappresenta motivo d'orgoglio, perchè quella VERAMENTE non ce l'ha nessuno neanche ridotta a rottame. E questa moneta per me è anche meno di MB, e non è un R3 in questa conservazione ma R, o al massimo un R2. Il prezzo pagato è onesto, siamo poco sotto il suo massimo (vale 900€/1.000€). L'importante è che ti piaccia. In una collezione di monete di qualità, questo pezzo risulta fuori luogo. Ma in una collezione di varia natura, di bassa qualità è coerente nella linea di collezione. Come dice giustamente Renato io avrei speso qualcosina in più per un pezzo leggibile, assai migliore. Personalmente un "q.BB". Si tratta comunque di un INTERO grado sopra, e la moneta è gradevole. E non si tratta di spendere 5mila e passa euro, ma di raddoppiare l'investimento: all'ultima Ranieri questo pezzo ha fatto 1500€ + dritti

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=304&lot=1211

Se fossero tutti così saggi ed equilibrati come te,la Numismatica sarebbe un'oasi felice in mezzo alle brutture della vita!

Parole a cui non 'c'è altro da aggiungere se non due considerzioni:ho letto un utente che scrive "meglio un FDC che 100 BB".

Certo,però a patto che non hai veramente problemi economici,a meno che non ci si vuole trastullare con una decina di monete,il 90% dei collezionisti,è meglio che si dedichi a collezionare biglietti del tram.

Poi c'è che discorsi come questi,scoraggiano chi è alle prime esperienze e deprimono chi è già più avanti.Già la Numismatica è fisiologicamente ballerina,coi suoi alti e bassi e questo è un momento (neanche tanto momento) basso.Se invece di attrarre,allontaniamo,sapete cosa ce ne facciamo delle nostre belle R2-3 o 4 (per chi le ha)???

Ecco,un momento di riflessione.....

Fabrizio,è tutto giusto e tutto condivisibile.Io stesso ho ammirato alcune tue monete che non ho esitato a definire mozzafiato.

Il problema non è solo il modo di dire o scrivere certe cose,magari l'amico in questione lo ha fatto istintivamente,di getto ma l'inutilità di affermare e riaffermare che è meglio un FDC che 10-100-1000 BB.

Grazie!

Mi ricordano le massime alla Catalano.

Tirandomi in ballo, è mio dovere fare chiarezza.

Il discorso che faccio io, è ovviamente legato a monete comuni: laddove una moneta in FDC costa 100 o 50 EURO, allora spendiamoli ben volentieri e godiamoci un opera d'arte. Se la stessa moneta costa 3/5 EURO in bassa conservazione avremo una moneta comunissima, brutta e consumata

voglio fare un esempio:

Serie di librate tutte in BB PIENO, compreso '19: 60€

20 Centesimi 1921 in FDC REALE (il più comune): 40€

è meglio prendere il 21 in FDC, avere una moneta che ti dà piena soddisfazione, ma avercela veramente FDC (senza seno schiacciato, senza obrature, senza schiacciature in leggenda o sul ciuffo, senza cancro del nichel, con i fondi brillanti) non è poi così comune. Di librate BB ne trovi A SECCHI...

lo stesso analogo discorso rapportato al confronto lira torino- marenghini: i marenghini li trovi devi solo pagare, per questa devi attivarti di piu, o avere maggior pazienza...

La moneta comune da trovare in vero FDC è più difficile, da più soddisfazioni, e rende stimolante la raccolta... la moneta MB, laddove sia COMUNE in MB, è meglio lasciarla dove si trovi...

MA questa è una MIA opinione, che tu credo non condividerai. Il mondo è bello perchè è vario. Io rispetto il tuo pensiero, e prego di rispettare anche tu il mio

...già si comincia a ragionare.... :D :D :D ....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.