Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
max59

patina verde

Risposte migliori

max59

Salve. sono un nuovo iscritto e vorrei sapere perchè la patina verde aumenta notevolmente il valore di una moneta

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Benvenuto max59 :)

Ti segnalo quanto scritto nella "monetapedia" ;)

"Perchè la patina è così importante?

La patina è l'aspetto storico della moneta. Essa si è formata con il passare dei secoli e il suo colore dipende dal tipo di esposizione che ha avuto nel tempo. Può essere di diverse tonalità (verde, nera, nocciola, bianca...) ed è un elemento di grande valore sia storico che economico per la moneta stessa."

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

A questo punto, dopo averne viste e sentite di tutte, su patine riftte con "idea patina", su patine laccate, stabilizzate, su buchi tappati e ripatinati ecc ecc, credo che una patina naturale, vera, di qualunque colore sia, dia valore alla moneta.

Io personalmente preferisco le patine nocciola chiaro, seguite da quelle verdi chiare, possibilmente tipo smalto. Non mi piacciono invece i bronzi scuri, neri, marroni o verdi che siano, perché perdono tutti i dettagli.

Il fatto è che ancora non ho capito come riconoscere una patina rifatta.

caro max59, stai attento su e-bey, oltre i falsi che pullulano, il rischio maggiore sono le patine rifatte in qualche modo, che impoveriscono notevolmente la moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Fra i collezionisti esiste una certa graduatoria di gradimento dei colori di patine, comunque ognuna, a mio giudizio, valorizza qualsiasi moneta, di qualsiasi dimensione. Purtroppo esistono tanti modi per fabbricare patine fasulle e capire quando ci troviamo di fronte ad una falsificazione da una fotografia è difficilissimo.

Se il lavoro è fatto bene, è molto difficile capirlo anche dal vivo a meno dell'uso di un microscopio per andare a scovare le micro imperfezioni lasciate da vernici o stucchi.

Una patina ricostruita completamente con vernici o agenti chimici sono delle falsificazioni, dei micro stucchi con resine e polveri di patina sarebbe da considerare un restauro.

Le patine ottenute chimicamente sono sempre molto sottili e semitrasparenti, quindi quasi sempre individuabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ciao max59 e Benvenuto nel forum :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti