Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1830 per la bonifica delle Puglie


Risposte migliori

Non per oscurare la bellezza di questa Medaglia " Bonifica delle Puglie" di cui spero che qualcuno esaudisca la richiesta di Francesco, ma dato che essa reca le firme di Rega e di Arnaud, che come sostiene Francesco sono importanti testimonianze che confermano quanto stabilito nei vari decreti, voglio qui descrivere questi due personaggi chi fossero :

1) Filippo Rega a 15 anni lasciò Napoli trasferendosi a Roma per motivi di studi e dove si perfezionò nell’arte del disegno; qui vi rimase per dodici anni fino a quando decise di fare il suo ritorno a Napoli dove si dedicò completamente all’incisone su pietre dure, acquisendo larghissima fama in tutta l’Europa.

Nel 1804 iniziò a lavorare per la Zecca di Napoli spodestando l’incisore che aveva avuto un dominio incontrastato fin dal 1787, Domenico Perger.

Nel 1806, con un Decreto del 5 dicembre venne nominato Maestro d’incisione sopra pietre dure nella reale Accademia delle Arti del Disegno; da quest’epoca, gli vennero affidati altri incarichi per le Medaglie e per le Monete; nel 1829 una volta istituito il gabinetto d’incisione della Reale Zecca, ne assunse la direzione, tenendo comunque quella del Gabinetto delle pietre dure.

2) Michele Arnaud più che un artista fu un meccanico; assunse incarichi per la coniazione di monete e medaglie insieme al Rega; venne coadiuvato dal figlio Achille, discreto incisore, che fu ammesso nella Reale Zecca come primo incisore dei rovesci; uno dei suoi figli Luigi superò di gran lunga il padre diventando un validissimo incisore di diritti e di rovesci, autore di apprezzatissime medaglie, battute durante il Regno di Ferdinando II di Borbone.

Francesco nel caso specifico della medaglia ha già esaurientemente elencato i compiti che i due hanno avuto. ;)

Caro Pietro, vedo che ti stai appassionando anche alle medaglie, bravo! Trovo questo tuo intervento molto prezioso. Aggiungo che Luigi Arnaud, creò nel periodo 1862-1871 alcune medaglie di grande rilevanza artistica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, giusto perchè mi stò sempre più appassionando anche alle medaglie che mi devi dare il consenso nel postarne alcune che ho visto nella tua collezione privata sul portaledelsud.org >

La prima per l'inaugurazione della ferrovia da Napoli a Caserta, che per noi che siamo di quelle parti ... ;) Behh..., la Reggia di Caserta sullo sfondo è uno spettacolo da non perdere; Grazie Francesco

Spero che postando la foto tu non me ne voglia, ma è bellissima; :)

post-21354-0-05321200-1306873156_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo la descrizione >

Medaglia 1846 in BRONZO ARGENTATO Ø 73,5 mm. per l’inaugurazione della ferrovia da Napoli a Caserta (opus: Luigi Arnaud).

Al Dritto / FERDINANDVS II SICILIAR.REX PROVIDENTISS. Busto del Re a sinistra in divisa militare, con fascia e le insegne dell’Ordine di San Gennaro, dell’Ordine di San Ferdinando e del Merito e dell’Ordine di San Giorgio della Riunione. Sotto il busto, ALOY.ARNAUD SCULP e, in basso, D.CICCARELLI M.P. Al Rovescio / Due Geni alati, raffiguranti la Guerra e la Pace, si stringono la mano davanti a un’ara sulla quale sono scolpiti i gigli Borbonici. Ai lati, trofei di armi ed attributi delle arti e delle scienze. In alto, allegoria del Tempo e sullo sfondo il treno che passa davanti alla Reggia di Caserta. All'esergo: VIARVM MORAS HOMINIS SOLLERTIA VICIT / MDCCCXLVI (L'ingegnosità degli uomini vinse gli ostacoli delle strade). In basso: T . ARNAUD DIR .ALOY . ARNAUD FECIT. (Ricciardi 181. - D’Auria 211).

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro, vedo che ti stai appassionando anche alle medaglie, bravo! Trovo questo tuo intervento molto prezioso. Aggiungo che Luigi Arnaud, creò nel periodo 1862-1871 alcune medaglie di grande rilevanza artistica. ;)

Francesco, avevo bisogno di chiederti quando tu parli di periodo 1862 - 1871 parli di alcune Medaglie di Luigi Arnaud ?

Perchè quella che ho postato è del 1846;

Ma L. Arnaud ha iniziato la sua attività già in questo periodo ? (1846)

Ti chiedo, inoltre, se posso postarne altre per gli amici lamonetiani. Grazie :)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, certo che puoi postarle! :)

Anzi, se ne trovi di interessanti apri nuove discussioni o utilizza quelle già esistenti, su questa del 1846 dovresti trovare una discussione aperta alcuni mesi fa. Se fai la ricerca potresti ravvivarla.

La zecca di Napoli chiuse i battenti nel 1867 dopo secoli di splendore ma il gabinetto d'incisione rimase attivo fino al 1875 circa, infatti l'ultima medaglia firmata da questo incisore è datata 1875, esistono altre medaglie napoletane datate dal 1875 in poi ma per la loro scarsa fattura penso che siano di coniazione privata e che non debbano essere attribuite ad artisti del gabinetto d'incisione, Arnaud firmò la sua prima medaglia nel 1834 e superò per bravura il padre Achille, anch'esso validissimo incisore napoletano.

Personalmente conosco alcune medaglie di notevole qualità artistica firmate da Luigi Arnaud e datate: 1862 (Santa Pulcheria), 1862 (per le due visite alla zecca di Girolamo Napoleone e il duca d'Aosta), 1865 (rassegna marittima), 1866 (premio esposizione cotoni italiani), 1869 (premio esposizione artistica Capitanata), 1871 (per la prima esposizione industrie marittime italiane e VII congresso pedagogico italiano) e 1875 (premio ad Alessandro Torlonia per il prosciugamento del Fucino). Queste sono quelle che ricordo a memoria, è probabile che ne abbia dimenticata qualcuna. E' chiaro che l'Arnaud creò le più belle medaglie nel periodo borbonico, quello che fa pensare è che le medaglie a sua firma create nel periodo post unitario, a differenza del periodo borbonico (dove l'effigie del sovrano era onnipresente nel 99% dei casi) enfatizzano il simbolismo e l'immagine della città di Napoli o della Capitanata (Foggia) e non riportano l'effigie di Vittorio Emanuele II (fatta eccezione per tre tipologie).

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo, dietro consiglio di Francesco ripescato una discussione appropriata sulla Medaglia per l'Inaugurazione della Ferrovia Napoli - Caserta, potremmo continuare a parlare di Medaglie create da Luigi Arnaud nell'apposita discussione ripescata lasciando peraltro questa all'origine per cui è nata e cioè Medaglia 1830 per la bonifica delle Puglie nella quale Francesco fa una richiesta >

Ritornando alla medaglia in questione, sarebbe interessante avere notizie da qualche amico pugliese che ha la possibilità di postare notizie d'archivio che narrano dell'avvenimento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti da pugliese mi sento di dirvi che, ammirare questa medaglia bellissima, è per me anche motivo di riflessione su cosa è stato fatto per la mia terra dai sovrani delle Due Sicilie tanto denigrati dalla storia risorgimentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti da pugliese mi sento di dirvi che, ammirare questa medaglia bellissima, è per me anche motivo di riflessione su cosa è stato fatto per la mia terra dai sovrani delle Due Sicilie tanto denigrati dalla storia risorgimentale.

Caro massimiliano, grazie mille per il tuo intervento, approfitto del tuo contatto pr chiederti se hai notizie storiche o d'archivio riferite a quell'avvenimento. Sarebbe interessante approfondirlo sotto il profilo storico. Per rispondere poi a borbone, confermo l'esistenza (citati anche sul D'Auria e nel catalogo Christie's del 1992) di esemplari in argento ed uno in oro conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che in questi giorni vado al museo per ammirare questa splendida medaglia in oro.. :ph34r: :D .

esistono apparizioni in aste pubbliche di quella in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao borbone...

Che io sappia sul web non c'è... poi vederla in pronzo sul portale del sud...

Il catalogo dell'asta Christie's si trova ancora in vendita... Secondo me è un testo ancora di riferimento... se cerchi su internet o in qualche libreria lo trovi ancora...

il prezzo che sta salendo sempre piu' va dai 50 Euro agli 80!!

cque secondo me merita!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Si @@francesco77 ma ormai è inutile avendo smesso di collezionare medaglie Delle due Sicilie

 

Anch'io ho quasi smesso di aggiungere medaglie. Mi sono fermato perchè oramai vengono fuori poche medaglie e i pezzi rari latitano da anni. Ora siamo in una fase di standby e per capire quel che abbiamo tra le mani dobbiamo iniziare a studiarle da un punto di vista scientifico e storico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riecco la medaglia per la bonifica delle Puglie del 1830, la discussione è vecchia ed alcune immagini sono andate perse. Una curiosità: secondo voi perchè il re solleva la Pastorizia dall'avambraccio e l'Agricoltura dal polso? eheheheh

 

post-8333-0-85210700-1449069263_thumb.jp

post-8333-0-63470900-1449069266_thumb.jp

post-8333-0-27158300-1449069292_thumb.jp

post-8333-0-36194600-1449069422_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.