Vai al contenuto
IGNORED

HIEROPOLIS


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao volevo farvi vedere questo bronzo coloniale di M Aurelio coniato a Hieropolis Kastabala in Cilicia mm 28,82 gr 12,62 non tanto per la moneta in se stessa ma per le contromarche che non ho mai visto, e che una mi fa pensare che non sia una contromarca. La prima quella dietro la sedia oltre a non averla mai vista non riesco proprio a capire cosa sia anche ingrandendola e non penso di pulirla, quella che mi lascia perplesso è la seconda la piccola Vittoria con in mano una corona un po’ per la posizione troppo cercata e un po’ per la raffinatezza del conio, sembrerebbe che più di una contromarca sia stata una modifica vera e propria della rappresentazione della moneta, nelle monete da me viste anche se poche (2) viste su acsearc in mano M Aurelio ha un globo così descritto nella descrizione voi che ne dite?

Vi posto la foto della moneta e il link di acsearc con la moneta senza contromarche, e nel successivo le foto degli ingrandimenti delle stesse.

Silvio

http://www.acsearch.info/images/8/73547.jpg

post-4344-0-97013200-1306514853_thumb.jp

post-4344-0-72281400-1306514873_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

contromarche

post-4344-0-18812000-1306515014_thumb.jp

post-4344-0-69755500-1306515028_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può servirti ma posto questa di caracalla. decsrizione delle contromarche:

"Contromarche: Dritto Nike Howgego 260, rovescio due corone agonistiche; 427 var." La fonte deve essere per forza Luigi.

torce di artemide erano il simbolo della città, le due corone affiancate dalle torce, indicherebbero che in questa città, i giochi in onore di questa dinastia dei severi erano rapporto con quelli dedicati ad Artemis Perasia.

La contromarca con la Nike, epoca Macrino era il riferimento alla sua vittoria partica."

post-4498-0-76826700-1306519175_thumb.jp

post-4498-0-34122000-1306519186_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.