Vai al contenuto
IGNORED

3 piccioli -parere conservazione


Risposte migliori

Moneta di grande interesse storico, coniata in uno dei periodo più travagliati della storia siciliana, quest'ultima assediata dalle flotte spagnole e asburgiche durante la guerra della Quadruplice Alleanza. Parte della Sicilia non era nelle mani di Filippo V di Spagna, dopo che quest'ultimo istigato dal primo ministro invase l'isola allora nelle mani dei Savoia. Proprio per l'instabilità della situazione e le condizioni in cui venne battuta, considererei l'esemplare postato in conservazione insolita, magari delle foto più chiare aiuterebbero di più ma grosso modo direi un q.SPL (mi pare di vedere tracce di rosso, confermi Augusto?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda e molto rara tipologia di tre piccioli, la conservazione è alta tranne qualche porosità, ad avercele....... :rolleyes:

Elio un acquisto importante e azzeccato, per chi colleziona Palermo una chicca........... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di grande interesse storico, coniata in uno dei periodo più travagliati della storia siciliana, quest'ultima assediata dalle flotte spagnole e asburgiche durante la guerra della Quadruplice Alleanza. Parte della Sicilia non era nelle mani di Filippo V di Spagna, dopo che quest'ultimo istigato dal primo ministro invase l'isola allora nelle mani dei Savoia. Proprio per l'instabilità della situazione e le condizioni in cui venne battuta, considererei l'esemplare postato in conservazione insolita, magari delle foto più chiare aiuterebbero di più ma grosso modo direi un q.SPL (mi pare di vedere tracce di rosso, confermi Augusto?).

Ciao Francesco ho girato il tuo quesito ad Elio, dal momento che non ho ancora potuto vedere questo suo interessantissimo acquisto. Credo che interverrà personalmente per risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono Elio e volevo dirvi che approfitto dell'amico Augusto per postare le foto delle mie monete perchè altrimenti la cosa mi riuscirebbe alquanto difficoltosa (sarà l'età...).

Per quanto attiene la moneta confermo che ci sono lievi tracce di rosso sia sul dritto che sul rovescio.

Grazie e cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono Elio e volevo dirvi che approfitto dell'amico Augusto per postare le foto delle mie monete perchè altrimenti la cosa mi riuscirebbe alquanto difficoltosa (sarà l'età...).

Per quanto attiene la moneta confermo che ci sono lievi tracce di rosso sia sul dritto che sul rovescio.

Grazie e cordialità

Complimenti, è in conservazione insolita. Le foto sono molto scure, per questo non vado oltre il q.SPL, se dovessi postare qualche immagini a luce naturale potremmo approfondire meglio la conservazione. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

grazie per l'interessamento. Ho fatto 2 nuove foto, spero migliori delle precedenti, ma non sono riuscito a postarle in quanto il sistema mi ha bloccato perchè, se ho ben capito, non ho i requisiti necessari ( 30 interventi?) per potere inserire le stesse.

Per ovviare a tutto ciò, ho mandato le foto, via e-mail, all'amico Augusto pregandolo di intervenire nella discussione.

Cordialità

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Moneta di grande interesse storico, coniata in uno dei periodo più travagliati della storia siciliana, quest'ultima assediata dalle flotte spagnole e asburgiche durante la guerra della Quadruplice Alleanza. Parte della Sicilia non era nelle mani di Filippo V di Spagna, dopo che quest'ultimo istigato dal primo ministro invase l'isola allora nelle mani dei Savoia. Proprio per l'instabilità della situazione e le condizioni in cui venne battuta, considererei l'esemplare postato in conservazione insolita, magari delle foto più chiare aiuterebbero di più ma grosso modo direi un q.SPL (mi pare di vedere tracce di rosso, confermi Augusto?).

Ciao Francesco ho girato il tuo quesito ad Elio, dal momento che non ho ancora potuto vedere questo suo interessantissimo acquisto. Credo che interverrà personalmente per risponderti.

Ovviamente Elio vorrebbe conferma della conservazione - per quanto mi riguarda direi che uno spl ci stia bene tenuto conto della coniazione "di fortuna" ( le monete in questione si presentano sempre porose) e poi c'è ancora un po' di rosso . Credo anche non vi siano segni rilevanti di circolazione. Per fare un paragone aggiungo le foto dell'ultimo passaggio d'asta (NAC Filippo Patti) di una moneta anloga - giudicata BB, venduta a 400 euro + commissioni. A te l'ardua sentenza.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


la porosità c'è perchè il rame utilizzato per queste coniazioni non è puro. Ti confermo l'insolita conservazione per il tipo di moneta, confermo la conservazione splendida. Complimenti ad "Elio e le monete conTese". :lol:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-13664-0-87900700-1306945380_thumb.j

Non sono riuscito a estrarre foto migliori da icollector, ma comunque è netta la minore conservazione di questo pezzo, peraltro come fattomi notare da Eracle non ha un tondello regolare - quasi tosato. Ritengo che il caro amico Elio stia facendo degli ottimi acquisti...........risparmiando. E' proprio vero che non bisogna mai avere fretta !

post-13664-0-79337900-1306944805_thumb.j

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Tre Piccioli di Elio non teme confronti, l'ultima foto non rende la reale conservazione, che a parer mio e molto ma molto alta per la tipologia.

Rinnovo i complimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

Certamente non ho nulla in contrario, anzi sono particolarmente felice di vedere una mia moneta postata su un catalogo così prestigioso.

Grazie e cordialità.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.