Gianluca Inviato 12 Gennaio, 2006 #1 Inviato 12 Gennaio, 2006 19mm 3gr (circa) FLDALMATIVSNOBC Busto laureato, drappeggiato e corazzato volto verso sinistra. GLORIAAEXERCITUS Due soldati con al centro 2 stendardi. Esergo: ?SΔ In esergo si legge sicuramente SΔ (o A), prima della S forse c'è SI, ma x la zecca di Siscia non ho trovato tipologie con due stendardi, sempre con uno. Cita
agrippa Inviato 12 Gennaio, 2006 #2 Inviato 12 Gennaio, 2006 Ciao Gianluca Probabilmente il tuo follis ha in esergo SMTSdelta. In tal caso è RIC VII , Tessalonica 202, rarità R3. agrì Cita
Silla Inviato 12 Gennaio, 2006 #3 Inviato 12 Gennaio, 2006 Oh Oh !! Potresti avere tra le mani un bel R4 o + Sul RIC di Dane "Helvetia" con due stendardi di Scisia ho trovato questo rif. RIC VII Siscia 237/8/9 ma con esergo senza delta finale poi essa stessa ti rimanda alle note dove scrive :Per il 238 Coins given as officina A are possibly officina Delta. One Delta SIS dot known in Vienna continua per il 237 : For dating and historic reasons given in RIC, coins of off. A should probably be referred to officina Delta. Sometimes with dot. Ora non sò cosa dire però sarebbe da approfondire la cosa no ??? Cita
Silla Inviato 12 Gennaio, 2006 #4 Inviato 12 Gennaio, 2006 Ma vedo che Agri col suo fiuto intravede la pista di Tessalonica ... Indaga Indaga ...... Cita
Gianluca Inviato 12 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 12 Gennaio, 2006 Penso che sia così. Qui ne ho trovato uno molto simile, catalogato come RIC VII, S. 526, 202s (ma che significa quel 202s e S526?). In effetti in esergo, dato lo spazio, potrebbe benissimo esserci SMTS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..