Vai al contenuto
IGNORED

Filippo l'Arabo


Reboldi

Risposte migliori

Vorrei porvi all'attenzione questo mio sesterzio:

Philip I Æ Sestertius. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto a destra laureato, drappeggiato & corazzato / ANNONA AVGG S C, Annona stante a sinistra tiene mais sopra un modio e cornucopia. RIC 168a, Cohen 26.

Volevo sapere cos'è l'Annona e come mai AVG è scritto con due G, inoltre se trattiene mais (io l'ho tradotto così)

Inoltre ho paura che quel colore fluorescente sul diritto sia un cancretto in via di sviluppo, vi ringrazio

post-1178-1137064508_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se ricordo bene annona era una ancella di cerere e rappresentava gli approvigionamenti di grano e beni di prima necessità per il popolo e soprattutto per l'esercito. solitamente veniva rappresentata con delle spighe di grano, una cornucopia e un moggio (strumento per pesare).

per il sospetto cancro non saprei dirti ma andrei tranquillo...per sicurezza falla stare qualche giorno in acqua demineralizzata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio trovi AVGG ad indicare l'Augusto Filippo I ed il figlio avuto dall'imperatore da Otacilia Severa, Filippo II: il Sear data il sesterzio 245-247, quindi, se non ricordo male, Filippo II doveva essere ancora Cesare in quegli anni (fu associato al potere negli ultimi 2 anni di regno del padre, fino al 249).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è assolutamente cancro e ti consiglio di non "pacioccarla" :)

Quindi vai tranquillo il sesterzio è fuori pericolo ..... ;)

Due G per indicare AVG Senior e AVG Junior i Romani ...Maestri Abbreviatori risolvevano con AVGG

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


la diagnosi mi sembra confortante!

la prognosi è di qualche gg di riposo alla moneta per riprendersi psicologicamente dallo spavento!!!

la curetta prevista è un bagno in acqua demineralizzata senza esagerare!!!!

dopodichè assoluto riposo, senza sballottamenti in apposito vano confortevole!

:) :lol: :) :lol: :) :lol: :) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Reboldi

Il tuo Filippo I è indubbimente una bella moneta con ottimo stato di conservazione...basta vedere i rilievi delle figure e delle lettere.

Ma una osservazione mi sento di fare...

Questo tuo è l'esempio tipico di come vengono danneggiate le monete con pulizie approssimate e casarecce.

Averla tenuta sotto olio di cucina per chi sa quanto tempo ha intontonito Filippo e distrutto irreparabilmente la patina originale.

A questo punto, se è vera la mia impressione, ti consiglio di sgrassarla magari con l'acqua saponata.

Metto la mia, in peggiori condizioni rispetto la tua, ma pulita con la sola aqua del rubinetto... perche tu possa fare un confronto di pulizie.

agrì

post-42-1137113348_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Che peccato :(

Devo insaponarla e sciaquarla con acqua demineralizzata?

Io credevo che la patina della mia moneta fosse marrone (si vede quanto sono ancora ignorante) in effetti la tua è meno conservata, ma ha un bel colore omogeneo, ma chi l'ha pulita con l'olio la mia moneta :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.