Vai al contenuto
IGNORED

bolognino romano


scacchi

Risposte migliori

non saprei

guardando in giro ho trovato questa moneta di paolo II :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

post-11993-0-35210500-1306677775_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come vai via "alla grande"! Quello è un ducato papale, 3,5 grammi d'oro per 23 mm.!

Quello che ti allego non è proprio il tuo (ci sono alcune varianti), ma penso che sia proprio Paolo II

post-11314-0-84971700-1306682086_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile della moneta di scacchi mi pare più "elementare" rispetto alle emissioni di Paolo II, compresa la legenda in caratteri gotici.

Credo possa appartenere a qualche papa precedente, se non alle emissioni anonime di questo tipo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti qualche dubbio era venuto anche a me, ma mi ha fatto propendere per Paolo II il verso in cui scacchi dice esserci le lettere VRBI.

A questo punto, magari, scacchi potrebbe inviarci la foto del verso della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente ho interpretato male le lettere nel campo :rolleyes:

nel biaggi mi pare che la prima emissione di questi bolognini venga attribuita a urbano V° 1367-1370

seguito da gregorio XI° 1370-1378

bonifacio IX° 1389-1404

passando a martino V° 1417-1431

nicola V° 1447-1455

pio II° 1458-1464

paolo II° 1464-1471

sisto IV° 1471-1484

post-11993-0-09613800-1306690003_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedendo il R/ sembrerebbe essere piuttosto che Paolo II

come aveva supposto rcamil, ossia Monete anonime sec. XIV zecca di Roma

infatti nella legenda si legge meglio +DE ROMA piuttosto che S PETRVS S PAVLVS e le lettere VRBI sono accostate da 4 punti.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questo Bolognino Romano rientra nelle emissioni Anonime... infatti al Dir. mi pare di scorgere il finale della scritta in ....TRVS . P . il che fa pensare a S. PETRVS P e anche il Rov. con la scritta DE ROMA / VRBY sembrerebbe confermarlo... l'unica cosa che richiede pazienza per la classificazione è cercare lo stile tra quelli descritti nel Muntoni nella tav. 208 del Vol.4.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.