grosso Inviato 29 Maggio, 2011 #1 Inviato 29 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, invio le immagini di quello che avrei catalogato come un denaro di Brindisi a nome di Federico II di Svevia. Al verso croce patente e legenda + . R. IERSL'. ET SICIL' . Al dritto nel campo FR con sopra una omega, ma non riesco a decifrare la legenda, che non mi pare la consueta + ROM INPERATOR Metallo: misura Diametro: tra i 16 ed i 18 mm. Peso: circa 1 gr. Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Relativamente alle zecche meridionali sono un neofita e non sono nemmeno certo della correttezza della mia attribuzione. Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno. A presto Cita
dareios it Inviato 30 Maggio, 2011 Supporter #2 Inviato 30 Maggio, 2011 Non riesco a vedere la foto :huh: Cita
dareios it Inviato 30 Maggio, 2011 Supporter #3 Inviato 30 Maggio, 2011 (modificato) Comunque il tuo denaro è stato coniato a Brindisi nel 1248. La scritta del diritto è la seguente: "ROM IMPR SEP AVG" . Nel campo "FR" sormontate da omega. Al rovescio: "R IERSL ET SICIL" . Nel campo la croce patente. E' classificata dallo Spahr al n.146. Modificato 30 Maggio, 2011 da dareios it Cita
dareios it Inviato 30 Maggio, 2011 Supporter #4 Inviato 30 Maggio, 2011 (modificato) Dimenticavo, il MIR lo classifica come coniato a Messina, al n.105. Modificato 30 Maggio, 2011 da dareios it Cita
carlino Inviato 30 Maggio, 2011 #5 Inviato 30 Maggio, 2011 Ecco la scheda del catlogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/41 Antonio Cita
grosso Inviato 30 Maggio, 2011 Autore #6 Inviato 30 Maggio, 2011 Molte grazie Antonio Quando ho creato la discussione, non so perchè, se ne sono generate due identiche, una con le foto allegate e l'altra no. Tu sei capitato in quella senza. A presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..