grosso Inviato 29 Maggio, 2011 #1 Inviato 29 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, invio le immagini di quello che avrei catalogato come un denaro di Brindisi a nome di Federico II di Svevia. Al verso croce patente e legenda + . R. IERSL'. ET SICIL' . Al dritto nel campo FR con sopra una omega, ma non riesco a decifrare la legenda, che non mi pare la consueta + ROM INPERATOR Metallo: misura Diametro: tra i 16 ed i 18 mm. Peso: circa 1 gr. Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Relativamente alle zecche meridionali sono un neofita e non sono nemmeno certo della correttezza della mia attribuzione. Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno. A presto Cita
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2011 #3 Inviato 29 Maggio, 2011 La zecca è Messina o Brindisi,denaro ,battuto sotto Federico II imperatore(1220-1250).Spahr,146. La scritta del D/ + ROM.IMPR.SEP.AUG.- R/ + R.IERSL'ET SICIL.- Ciao Borgho. Cita
grosso Inviato 29 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 29 Maggio, 2011 Grazie mille Borgho. Sai anche cosa significhi l'omega riportata sopra le lettere FR? A presto Cita
teofrasto Inviato 30 Maggio, 2011 #5 Inviato 30 Maggio, 2011 Buongiorno grosso, l' "omega" è un segno di abbreviazione paleografica. Viene utilizzato per indicare la contrazione della parola con relativa omissione di lettere. Consiglio la lettura di questa breve discussione in merito: Cordiali saluti, Teofrasto Cita
grosso Inviato 30 Maggio, 2011 Autore #6 Inviato 30 Maggio, 2011 Grazie mille a Teofrasto per la preziosa indicazione. Come scritto, sono un neofita e certe informazioni che per molti potranno sembrare elementari, per me sono fondamentali. A presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..