Vai al contenuto
IGNORED

8 reales


Risposte migliori

Egragi lettori,possiedo una moneta da 8 reales del 1732 ,dopo alcune ricerche o trovato notizie che questa moneta da 8 reales del 1732 è estremamente rara,

come posso fare a verificare la sua rarità.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, intanto dovresti postare qualche foto, peso e diametro.

Ciao, Exergus

p.s.

Per conoscenza, questa sezione è per le monete antiche, fino al 700 d.C. (VIII secolo)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto si nota un bello sfondo verde acceso, con un tondello, forse moneta, nel mezzo :P

Comunque, l'8 reales era una moneta in argento equiparabile ai nostri scudi, del peso di 27,5 grammi circa, per un diametro prossimo ai 40 mm.

Per cui ha ragione chi ti dice che la moneta altro non è che una riproduzione (non un falso dato che non tenta di replicare le caratteristiche tecniche, peso e diametro di un originale).

Il 1732 fu il primo anno di emissione di questa tipologia, la più rara e falsificata. Questo di seguito un esemplare originale venduto in asta per 40.000 $ (asta Goldberg, maggio 2008):

Mexico_1732_8_reales_rev_Goldberg_46-1085.jpgMexico_1732_8_reales_obv_Goldberg_46-1085.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera egragio signore.

Non metti in discussione di quello che a detto a riguardo della moneta da 8 realer,

questa moneta e non solo questa ma anche altre mi è stata regalata da mia nonna che è nata 1890,e vissuta per 105 anni,

la domanta che vorrei farle è questa:a quell'epoca gia falsificavano le monete?

Cordiali saluti

post-25841-0-23014600-1307133588_thumb.j

post-25841-0-55072100-1307133717_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'immagine rimane comunque un francobollo illeggibile ma è irrilevante visto che il diametro parla da solo. Anche se tua nonna è nata nel 1890 è morta -se non sbaglio i calcoli- nel 1995 e quindi non è escluso che sia venuta in possesso della moneta in tempi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


...questa moneta e non solo questa ma anche altre mi è stata regalata da mia nonna che è nata 1890,e vissuta per 105 anni,

la domanta che vorrei farle è questa:a quell'epoca gia falsificavano le monete?

Certo, a quell'epoca i falsari erano già attivi da più di duemila anni... in pratica le monete false esistono da quando esistono le monete autentiche.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.