Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho acquistato tempo fa questa moneta di Filippo I, antoniniano ag.mm20.al prezzo di euro 9,27. gradirei qualche vostro commento. grazie. saluti elio.

post-24393-0-61052200-1306952730_thumb.j

post-24393-0-66948000-1306952749_thumb.j


Inviato (modificato)

moneta comune ma sicuramente autentica e abbastanza gradevole per lo stato di conservazione, lo stile ed il metallo con alto contenuto in argento. peccato per quel difetto sulla fronte dell'imperatore che non riesco a capire a cosa sia dovuto. difetto che comunque non inficia la bellezza del ritratto.

prezzo ottimo.

Modificato da daniloantonia

Inviato

Ciao,

la moneta non è male, specie in rapporto a quanto pagata. Non capisco quella irregolarità al dritto davanti agli occhi di Filippo, ma nell'insieme mi pare buona. Al rovescio l'Annona, personificazione collegata alla crescita e quindi alla distribuzione dei cereali a Roma da parte degli Imperatori.

Esistono due varianti dell' iconografia dell'Annona per Filippo I:

- con moggio e cornucopia, con il moggio che simboleggia l'abbondanza di grano

- una con la prua che allude alla sicurezza degli approvvigionamenti di frumento dall'Egitto, resa possibile dalla politica di pace dei sovrani congiunti e dalla disponibilità di una potente flotta mercantile.

La sigla AVGG indica il regno congiunto di Filippo I e suo figlio, Filippo II.

Ciao

Illyricum

:)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.