Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
StefanoGoi

moneta romana

sapete dirmi di che imperatore potrebbe essere? è larga 4.5 cm circa peso intorno i 20 g grazie in anticipo ! ah dimenticavo, il busto è questo ma il rovescio sembra che ci sia una persona in piedi... non si vede quasi niente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccola qua!

post-23068-0-88052300-1307045009_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... a prima vista mi ricorda Nerva, poi magari è tutt'altro... Sei sicuro delle misure 45 mm x 20 grammi?

Anche se si vede poco, prova comunque a postare l'altro lato, potrebbe esserci qualche dettaglio utile all'identificazione.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

precisamente è di 3.3 e di 18 grammi il rovescio lo posto domani o dopodomani perchè ce l' ho su un altro computer comuqneu è liscio purtroppo grazie per la collaborazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consultando varie monete di nerva secondo me la moneta che ho postato appartiene a nerva... lo noto dal codino dietro i busto.. e corona d'alloro e le uniche tre lettere che si intravedono sono imp ma probabilmente era pmt... le prime lettere a ore 1... ma che tipo di moneta potrebbe essere pesando 18 g e un diametro di 33 mm???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un diametro di 33 millimetri rientra nella media dei sesterzi del periodo.

Il peso è un po' leggero, ma bisogna tener conto che la moneta è molto usurata.

Sull'attribuzione non mi pronuncio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti