toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 #1 Inviato 4 Giugno, 2011 buongiorno mi servirebbe un aiuto. non so se sto violando qualche regola in caso cancellate il messaggio. ho ricevuto 20 anni fa come regalo la moneta in oggetto e sarei curioso di sapere di sapere una valutazione. sono sicuro sia originale e ben conservata in un astuccio in cuoio preparato da monte dei paschi . vi ringrazio molto cordiali saluti Simone p.s: in caso sapreste da chi rivolgersi per una valutazione a roma? Cita
Liutprand Inviato 4 Giugno, 2011 #2 Inviato 4 Giugno, 2011 A Roma puoi rivolgerti a: MORUZZI, viale dei Salesiani (Don Bosco) PEDONI, via Vespasiano (San Pietro) Cita
Il collezionista Inviato 4 Giugno, 2011 #3 Inviato 4 Giugno, 2011 La moneta è di alta rarità, il MIR la cataloga come R4 e da una valutazione in SPL di 9.000,00 euro, tutto sta a capire se sia originale o meno, dalla foto postata non si riesce a capire, comunque indicativamente dovrebbe pesare dai 3,28 ai 3,40 grammi ed essere di diametro 23 millimetri. A Roma non conosco nessuno che possa valutarla, ma per questo possono aiutarla altri utenti. Cita
profausto Inviato 4 Giugno, 2011 #4 Inviato 4 Giugno, 2011 oltre agli indirizzi indicati da Liutprand, allego elenco NIP dove puoi individuare il professionista a te piu' vicino http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx Cita
MARCO B Inviato 4 Giugno, 2011 #5 Inviato 4 Giugno, 2011 Puoi provare a fare 2 foto migliori perfavore ? vista l'estrema rarità dell'esemplare da te proposto sarebbe bello poterla apprezzare nella sua totalità !!! Ti ringrazio, Saluti Marco Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 4 Giugno, 2011 ecco altre foto ma la risoluzione è bassa perchè non me le fa caricare. Cita
MARCO B Inviato 4 Giugno, 2011 #7 Inviato 4 Giugno, 2011 ti mando un Mp con la mia Mail da battaglia ... me le invii li se vuoi e le carico io =) Saluti Marco Cita
Ghera Inviato 4 Giugno, 2011 #8 Inviato 4 Giugno, 2011 Sospetto che il fatto che si trovi in una custodia fatta ad OK dal Monte dei Paschi di Siena. Mi sa di riproduzione.... <_< Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #9 Inviato 4 Giugno, 2011 mi dicono che monte dei paschi ha fatto delle copie. come si può capire se è antica o una copia? spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa in più grazie delle cortesi risposte Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #10 Inviato 4 Giugno, 2011 Sospetto che il fatto che si trovi in una custodia fatta ad OK dal Monte dei Paschi di Siena. Mi sa di riproduzione.... <_< si infatti è il dubbio che viene anche a me.. così si può capire? solo facendola vedere, vero? Cita
MARCO B Inviato 4 Giugno, 2011 #11 Inviato 4 Giugno, 2011 ma non mi hai iniato foto del R e il D è sfocatisimo !!! Saluti Marco Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #13 Inviato 4 Giugno, 2011 La moneta è di alta rarità, il MIR la cataloga come R4 e da una valutazione in SPL di 9.000,00 euro, tutto sta a capire se sia originale o meno, dalla foto postata non si riesce a capire, comunque indicativamente dovrebbe pesare dai 3,28 ai 3,40 grammi ed essere di diametro 23 millimetri. A Roma non conosco nessuno che possa valutarla, ma per questo possono aiutarla altri utenti. il diametro è 23/24 però non so quanto pesi. inoltre ha una profondità molto appiattita: un millimetro o quasi. Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #14 Inviato 4 Giugno, 2011 ma non mi hai iniato foto del R e il D è sfocatisimo !!! Saluti Marco ne ho inviate tre, prova a vedere le altre.. l'iphone non riesce a farle meglio.. anche in hd Cita
MARCO B Inviato 4 Giugno, 2011 #15 Inviato 4 Giugno, 2011 si le ho viste tutte e tre ma sono della stessa faccia xD saluti Marco Cita
Ghera Inviato 4 Giugno, 2011 #16 Inviato 4 Giugno, 2011 Confermo, per quel che si riesce a vedere, la mia tesi ;) Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #17 Inviato 4 Giugno, 2011 si le ho viste tutte e tre ma sono della stessa faccia xD saluti Marco ok le faccio con la nikon, ma secondo te è possibile capire da delle foto un po migliori l'originalità? tra un po le invio ciao e grazie ancora Cita
MARCO B Inviato 4 Giugno, 2011 #18 Inviato 4 Giugno, 2011 con 2 belle foto a fuoco secondo me qualcuno del forum è ingrado di caprilo, io non ho un occhio così allenato su questa tipologia, la conosco a malapena ma alti quei dentro sono davvero molto bravi =) Saluti Marco Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #19 Inviato 4 Giugno, 2011 in quella che gentilemente ha postato MarcoB ci sono tre timbrini molto piccoli: uno con il numero 916 un altro sembra il simbolo di siena un altro ancora sembra una stella 77 e FI può aiutare? saluti simone Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2011 #20 Inviato 4 Giugno, 2011 ok le faccio con la nikon, ma secondo te è possibile capire da delle foto un po migliori l'originalità? Ottima idea una foto dettagliata... Comunque l'aspetto "extralucido" non è da moneta con 500 anni sulle spalle, e tenderei ad escludere che MPS ricerchi sul mercato monete antiche per confezionarle a proprio nome. A cercare bene non è detto che non si trovi da qualche parte un punzoncino del metallo prezioso (oro ? argento ?) che con tutta probabilità MPS ha utilizzato per questa riproduzione, che stando alle immagini mi pare anche oversize rispetto alle monete originali. Ciao, RCAMIL. Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #21 Inviato 4 Giugno, 2011 da non intenditore quel 77 fi è il timbro di chi l'ha riprodotta. è possibile vero? Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #22 Inviato 4 Giugno, 2011 (modificato) da non intenditore quel 77 fi è il timbro di chi l'ha riprodotta. è possibile vero? e 916 è il tipo di oro che ai tempi non credo si apponesse sulle monete. ok svelato che si tratti di una copia. confermate vero? Modificato 4 Giugno, 2011 da toss80 Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2011 #23 Inviato 4 Giugno, 2011 Sul "Fi 77" non saprei dirti, mentre "916" immagino stia per la precentuale di oro fino, che corrisponde a 22 carati. E' una riproduzione ;) Ciao, RCAMIL. Cita
toss80 Inviato 4 Giugno, 2011 Autore #24 Inviato 4 Giugno, 2011 Grazie a tutti e scusate se vi ho fatto perdere tempo (soprattutto a Marco B) un saluto Simone Cita
Ghera Inviato 4 Giugno, 2011 #25 Inviato 4 Giugno, 2011 Tranquillo.....non abbiamo perso tempo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..