Vai al contenuto
IGNORED

Esperto di velieri cercasi


Pgl

Risposte migliori

post-121-1137099145_thumb.jpg

Questa moneta della Somalia in Rame-Nickel da 25 Shillings del 2001 me la sono aggiudicata su Ebay come raffigurante il veliero "MAYFLOWER", ma confrontando alcune foto su Internet non mi sembra che sia il veliero dichiarato.

Qualcuno conosce che veliero è stato riprodotto?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, l'identità del veliero è fonte dell'espositore o di un catalogo? :unsure:

Non sono un esperto, ma dubito che si tratti dell'endeavour e comunque non è il mayflower che mi risulta più piccolo. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difatti, hanno riprodotto un'immagine del'Endeavour di James Cook, esploratore inglese della seconda metà del '700.

Però sull' albero maestro del veliero della moneta è issata la bandiera Americana !

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa c'è sull'albero maestro è un mistero :) dalla foto si vedono dei pixel colorati in rosso e blu, colori presenti anche sulla bandiera inglese.

Ricordo poi che il Mayflower era un veliero inglese e che per giunta l'america a quel tempo era una colonia inglese e gli Stati Uniti non esistevano... quindi non esisteva nemmeno la bandiera americana!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, effettivamente guardando la moneta da 50 c Australia, che ho, c'è molta somiglianza con il veliero sulla moneta somala. :rolleyes:

I miei dubbi nascevano dal fatto che il modellino che ho costruito e che mi hanno venduto come Endeavour, :ph34r: assomiglia di più al veliero che si vede nella sezione "cataloghi" :

5 corone del Sudafrica, commemorative del 1952

ossia con la poppa più alta e "trapezoidale". B)

p.s. come dicevo, non sono esperto. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo poi che il Mayflower era un veliero inglese e che per giunta l'america a quel tempo era una colonia inglese e gli Stati Uniti non esistevano... quindi non esisteva nemmeno la bandiera americana!

Hai ragione Mirko !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie a cui fa riferimento il sito è del 1998 (le ho tutte e sette, non ho avuto ancora tempo di postarle nel catalogo fotografico, ed è una serie completametne diversa da quella di cui ho postato la foto.

La Mayflower, se non ricordo male era un Galeone e non veliero, due alberi centrale più uno più piccolo dietro (poppa o prora ?), tre ponti. Quella nella moneta ha tre alberi, sembra avere un unico ponte, almeno visto dall'immagine, mentre sulla Mayflower si nota bene anche da lontano che vi erano tre ponti.

Per quanto riguarda le bandiere, con la mia più potente lente, sembra che quella dell'albero maestro sia una bandiera Americana e l'altra tutta rossa con macchie Gialle e Blu, non sembrano le bandiere evidenziate da Maffeo.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Pgl con la tua lente riesci anche a leggere il nome della nave sullo specchio di poppa ??

Potrei provare Lunedì mattina in un laboratorio di analisi, la metto sotto il microscopio, vediamo se riesco a leggere il nome :D

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari si tratta di un veliero generico. Il disegnatore non si deve essere inspirato necessariamente ad una nave reale.

Se la moneta non e' mai stata valuta ufficiale da nessuna parte, e' ancora giusto considerarla una moneta ? Non dovrebbe appartenere piuttosto alla categoria medaglie, gettoni o chessoio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


e' ancora giusto considerarla una moneta ?

Non so risponderti, anche a me ora viene questo dubbio. Un valore nominale c'è, 25 Shillings, penso si possa escludere una Medaglia.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il modellino che ho realizzato assomiglia molto all'immagine endeavour2, ma a quanto pare ci sono un po' troppe versioni per un veliero solo. <_<

comunque a parte le bandiere, mi sembra che il veliero della moneta somala somigli molto a quello della moneta neozelandese che probabilmente è la più attendibile :)

(vedi link http://www.anmm.gov.au/tempex.htm#endeavour)

Dovremmo essere sulla strada giusta per le due questioni.

a- il veliero della moneta somala non è il mayflower

b- molto probabilmente è un veliero di fantasia ispirato dall'endeavour.

alla prossima ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a- il veliero della moneta somala non è il mayflower

b- molto probabilmente è un veliero di fantasia ispirato dall'endeavour

Ok, confermo.

Per il momento la catalogo come probabile "Endeavour", si vedrà in seguito se riesco a trovare documentazione più precisa.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei limiti di un certo interesse ho trovato anche due links relativi a navi e navigazione nell'antichità. Li posto anche se non c'entrano nulla con lo specifico problema.

http://www.artsales.com/Ancient%20Ships/ma...20Cleopatra.htm

e questo

http://www.coin.com/cgi-local/indexes.cgi?dex=13

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi a me sembra l'Endeavour.Tra l'altro ho una medaglia (o almeno credo sia tale) in bronzo e penso tedesca per i caratteri che leggo dove vi è rappresentata l'endeavour .

Quanto prima posterò la foto.

Anzi ne approfitto per vedere se qualcuno fornito di un testo utile possa mostrarla o aggiungere commenti.

da un lato (dovrebbe serre il dritto):

busto di James Cook di fronte e leggenda JAMES COOK ENTDECKER VON NEUSEELAND UND AUSTRALIEN

con date di nascita e morte sotto busto

rovescio:

il veliero

e leggenda al contorno: GROSSE SEEFAHRER DER WELTGESCHICHTE

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roth37, questa sera a casa gli darò un'occhiata.

Grazie anche a te Gionata. Attendo le immagini della tua moneta/medaglia. Ad ogni modo se nella leggenda è scritto Cook, al 99% l'immagine del veliero non può che essere l'Endeavour.

Saluti. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.