Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Roberto D'Angiò


Risposte migliori

Salve ragazzi

vi posto questa piccola monetina,un denaro di Roberto D'Angiò 1309/1343

Sopra il lombello che ha 3 pendenti ben visibili c'è o meglio dovrebbe essere un giglio sulla destra e al centro qualcos'altro che potrebbe essere una foglia ma dovrei vederne uno di paragone ma quasi sicuramente è cosi. Ci sono tre gambetti \I/ con sovrapposti tre semicerchi ( ^ ) sopra il pendente centrale e a destra il piccolo giglio.

Provo a postare la foto

Grazie F.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ROBAN/1

post-25-0-36037200-1307293235_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno favaldar,

nel campo ci sono tre gigli sormontati dal lambello. Il tipo, come hai già ben rilevato tu, è quello tipico delle monete angioine del Regnum. Sopra il lambello, al centro, c'è un giglio che mi pare si veda abbastanza chiaramente, ma non riesco a vedere i semicerchi.

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


:( Lungi da me tale pensiero: io credevo che la descrizione fosse di favaldar... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa

Comunque io non vedo né i "tre gambetti \I/", né i "tre semicerchi sovrapposti".

Pertanto a rigor di logica l'orbo dovrei essere io... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo si tratti della tipologia normale.

Il giglio che sormonta il lambello, solitamente nella parte alta risulta più "piccolo" rispetto ai gigli che si trovano nel campo ma sotto il lambello, inoltre il fatto che la parte sottostante del giglio va a coincidere con il pendente centrale del lambello, crea ancor di più confusione, in particolare su monete in bassa conservazione.

Osservando le immagini del catalogo credo sia più chiaro cosa intendo dire.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ROBAN/1

Ho evidenziato sulla foto postata da Falvadar cosa vedo io: in rosso i gigli, in nero il lambello con i pendenti ed in giallo, l'unica cosa "strana" che si nota, ma che credo si tratti di un problema di coniazione.

Non ho purtroppo disponibili immagini della tipologia con la foglia sopra il lambello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi del tipo Cagiati, I, p. 45, n. 9

Voi che ne dite?

Il Cagiati n°9 sarebbe proprio quello con la foglia ipotizzato da Falvadar, ma non credo si tratti di quella tipologia o quantomeno la bassa conservazione non permette certo una classificazione indubbia del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ragazzi,purtroppo con lo scanner di più non posso ma anche dal vivo non è che si capisce bene.

L'unica sarebbe confrontarlo con uno a foglia ed allora potrei capire,almeno io.

Di certo c'è qualcosa "in più" del tipo nel catalogo con il piccolo giglio sopra. Quello che ho descritto l'ho visto con una buona lente d'ingrandimento ma potrebbero essere schiacciature di conio o di usura.

Per capire avrei bisogno di vedere l'altro tipo ma non sono riuscito a trovare foto

Quel punto segnato in giallo a destra sembra il giglio piccolo che normalmente si trova al centro del lambello sopra il pendente centrale. Potrebbe essere? Nel tipo con foglia c'è un punto a destra o un giglio o altro?

Grazie ancora

http://www.rhinocoins.com/ITALY/rnapsic/CARAN2.HTML

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.