Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa Vittorio Veneto


ersanto

Risposte migliori

Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ersanto : salvo errore, la piccola medaglia a cui fai riferimento è stata coniata in oro (e quindi non è solo darata) : dovrebbe recare il punzone Z917.

Fu conferita oltre che ai Cavalieri di Vittorio Veneto anche a coloro che avevano contribuito comunque allo sforzo bellico (come il personale tecnico militarizzato, impiegato nelle fabbriche di armi e munizioni).

Agli esemplari emessi direttamente dalla Zecca si aggiungono quelli coniati da Ditte private : se la nota "UnoaErre" ha marcato le sue con il "750", puoi essere certo che si tratta di oro a 18 carati (ora, con la indicazione im millesimi, 750 su 1000)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Non è in argento placcata oro ma in oro puro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Credo pesi sui 5 grammi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.