Vai al contenuto
IGNORED

La più antica testimonianza della lingua latina


Naevius

Risposte migliori

Vi posto il link di un interessante articolo che riporta come recenti analisi strumentali abbiano risolto definitivamente i dubbi (ultracentenari) sull'autenticità di un famoso gioiello dell'oreficeria etrusca.

Fibula Prenestina, giallo risolto: "E' autentica"

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/06/news/fibula_prenestina

Saluti,

Naevius

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti


Fu presentata ufficialmente per la prima volta dall'archeologo tedesco Wolfang Helbig, nel 1887. Lo studioso sostenne di averla acquistata da un amico nel 1876, e indicò come luogo del ritrovamento la tomba Bernardini. Un sepolcro principesco, scoperto nel 1851 e scavato a partire dal 1871, nei pressi dell'antica città di Prenestae, l'attuale Palestrina. In seguito la Fibula Prenestina fu donata nel 1889 al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia dall'antiquario Francesco Martinetti, che la acquistò probabilmente da Helbig. Nel 1900 fu trasferita al Museo Nazionale Preistorico Etnografico e Kircheriano del Collegio Romano e riunita al corredo della Tomba Bernardini, una tomba principesca di età Orientalizzante scoperta a Palestrina nel 1876. L'appartenenza della fibula alla tomba Bernardini non era però sicura. Nel 1960 il corredo di questa tomba fu trasferito al Museo Etrusco di Villa Giulia, mentre la fibula rimase al Museo Preistorico ed Etnografico.

Il 27 novembre 1979 esplode un vero e proprio "caso": la Fibula Prenestina è dichiarata un falso. La studiosa Margherita Guarducci, in una seduta dell'Accademia dei Lincei, nega l'autenticità del pezzo, sostenendo, inoltre, che l'iscrizione sia stata realizzata a Roma alla fine dell'Ottocento dallo stesso Wolfgang Helbig.

Archeologi, epigrafisti, linguisti ne sono scossi. Immediate e vivaci le reazioni, sia quelle a sostegno dell'autenticità dell'oggetto e dell'iscrizione, sia quelle a sostegno della falsità dell'iscrizione, incisa in età moderna. Intanto, i manuali scolastici non citano più l'iscrizione della Fibula.

Alla fine degli anni Ottanta Edilberto Formigli studia la struttura fisica della fibula e conferma la sua autenticità. Rimangono, per alcuni linguisti, i dubbi sull'iscrizione. ( http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/05/news/la_storia_della_fibula-17255387/ )

--------------------------------

Questa la breve storia sui dibattiti di autenticità o meno ... sarebbe interessante sapere i dettagli tecnici che hanno portato alla dichiarazione di autenticità :-)

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.