Vai al contenuto
IGNORED

moneta spagnola


merlino 3

Risposte migliori

Dovrebbe essere una moneta in argento da 8 reales della Spagna Coloniale della zecca Potosi in Bolivia. Regno di Carlos II re di Spagna dal 1665 al 1700.

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


pezzo sagomato forse per fare una medaglietta (un cuore coronato?)

da quel che si vede è stata battuta a Potosi per Carlo II

manca il diametro, forse era un real.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di una moneta Coloniale Spagnola da 1 Real - coniata come gia detto prima sotto Carlo II in Bolivia a Potosi nel 1686

Bell'esemplare sagomato in maniera particolare. :)

Ecco l'estratto dal Krause:

post-13194-0-99341900-1307471553_thumb.j

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso esemplare, queste monete sono maltagliate, qualcuno evidentemente ha sfruttato la forma per crearne una più regolare a forma di cuore coronato....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

la moneta insiema ad altre le ho trovate in Bolivia in uno dei miei viaggi

non è una moneta tagliata , ho visitato il museo della zecca a Potosi e nella sala mostra ne ho viste di uguali ...piu o meno nella stesa forma

domanda, può avere una sua valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiaro , la moneta è stata coniata e poi succesivamente tagliata , sempre dalla zecca, oppure veniva tagliata successivamente da chi ne entrava in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiaro , la moneta è stata coniata e poi succesivamente tagliata , sempre dalla zecca, oppure veniva tagliata successivamente da chi ne entrava in possesso.

La moneta veniva coniata e poi in seguito portata, se non era vicino, al peso campine per il real, togliendo l'argento in eccesso sagomandola.

Prova a pesarla e guarda se si avvicina ai 3,38g

Per la valutazione non saprei questi sono i valori in $ da catalogo in base alla conservazione.

post-13194-0-17773600-1307476746_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la bilancia ...non precisa mi da 4 gr.

A parte il peso che dovrebbe essere inferiore ai 3g ma guardando i rilievi troppo marcati della moneta mi insospettiscono un po'. oo)

Io comunque ,non sono in grado di valutare l' autenticità o meno del pezzo.

Ammessa la sua autenticità sarebbe proprio un bel pezzo.

Guarda esemplari simili sulla baya in che stato sono ridotti.

http://numismatica.shop.ebay.it/i.html?_nkw=real+cob&_sacat=11116&LH_AvailTo=101&_odkw=real+cob&_osacat=11116&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.