Vai al contenuto
IGNORED

Vetta d'Italia


Risposte migliori

Salve a tutti, questa è il mio primo post sul forum. Recentemente ho trovato una vecchia collezione di monete appartenute al mio bisnonno.

La mia curiosità è la seguente: come viene assegnato il livello di conservazione di una monete? Occure averla periziata da un esperto?

Cosa ne pensate dello stato della mia monete?

Grazie a tutti.

Ho allegato le img al post però sono visibili pure qui:

imageshack.us/photo/my-images/705/p1000632u.jpg

imageshack.us/photo/my-images/685/p1000635n.jpg

post-25919-0-55647400-1307563917_thumb.j

post-25919-0-10400900-1307563930_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta molto difficile da valutare in foto, la differenza la fa la sabbiatura sulla superficie: solo se la sabbiatura è pefetta (e se non ci sono segni / graffi / ecc) è FDC , via via la conservazione è inferiore

Con le foto che hai postato non si capisce nemmeno se la moneta è autentica

Ti consiglio di manipolarla il meno possibile, la sabbiatura è delicata e... si rovina solo a guardarla

Ti posto per un confronto la mia (giudicata migliore di SPL)

100L-1925_D.jpg100L-1925_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta molto difficile da valutare in foto, la differenza la fa la sabbiatura sulla superficie: solo se la sabbiatura è pefetta (e se non ci sono segni / graffi / ecc) è FDC , via via la conservazione è inferiore

Con le foto che hai postato non si capisce nemmeno se la moneta è autentica

Ti consiglio di manipolarla il meno possibile, la sabbiatura è delicata e... si rovina solo a guardarla

Ti posto per un confronto la mia (giudicata migliore di SPL)

100L-1925_D.jpg100L-1925_R.jpg

..quando la vuoi vendere ...io sono qui!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto che ho postato su imageshack.us/f/685/p1000635n.jpg e imageshack.us/f/705/p1000632u.jpg non sono abbastanza dettagliate per capire se la moneta è autentica?

Capisco che quelle allegate di immagini sono scadenti (ero limitiato a 65k per le due immagini), però quelle su imageshack non mi sembrano male. No?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto di imageshack sono buone, per comodità allego i link diretti

http://imageshack.us/photo/my-images/705/p1000632u.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/685/p1000635n.jpg/

Non sono in grado di esprimere un giudizio dalle foto, però vorrei chiederti un paio di cose.

Prima di tutto, hai controllato peso e diametro?

E poi, dici di aver trovato una collezione del tuo bisnonno, cos'altro c'era? una moneta così non ci finisce per caso in una collezione, di solito è accompagnata da monete simili (non necessariamente d'oro) per rarità e valore...nella tua collezione, oltre a questa, cosa c'è?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, hai controllato peso e diametro?

E poi, dici di aver trovato una collezione del tuo bisnonno, cos'altro c'era? una moneta così non ci finisce per caso in una collezione, di solito è accompagnata da monete simili (non necessariamente d'oro) per rarità e valore...nella tua collezione, oltre a questa, cosa c'è?

petronius :)

Grazie dei link diretti (a me essendo nuovo al sito non mi permette di mettere link diretti).

No, non ho controllato ne il diametro ne il peso della Vetta d'Italia.

Da una mia rapida analisi mi pare che quelle più significative della collezione sono (spero di scrivere bene i nomi):

20 Lire Fascetto del 1923 (oro)

5 Lire Croce Larga del 1837

5 Lire Croce Sottile del 1831

5 Lire Cinquantenario del 1911

20 Lire Littore del 1928

20 Lire Impero del 1936

20 Lire Elmetto del 1928

Scudo Tipo 2 del 1802

3 Grana Tipo 2 del 1810

Poi ce ne sono tante altre, anche estere (Austria, San Marino, Etiope, Città del Vaticano).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso si fa interessante :)

Direi che per prima cosa dovresti controllare peso e diametro delle 100 lire (35 mm. e 32,25 grammi quelli corretti), e anche il contorno, che dev'essere rigato.

Poi potresti postare le foto delle altre, magari incominciando dalle 5 lire cinquantenario e dalle 20 lire elmetto, che sono tra le più falsificate, possibilmente comunicando anche qui peso e diametro.

Poi...se son rose, fioriranno :D

Auguri ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai citato una manciata di monete che per chi colleziona sono scogli duri molte volte da comprare !!! Se sono tutte autentiche il Nonno è un gran collezionista visto che cmq saranno presenti anche altri esemplari anche se con un valore inferiore per completare delle serie =)

Saluti

Marco

p.s. aspetto foto perche sono davvero curioso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Hai citato una manciata di monete che per chi colleziona sono scogli duri molte volte da comprare !!! Se sono tutte autentiche il Nonno è un gran collezionista visto che cmq saranno presenti anche altri esemplari anche se con un valore inferiore per completare delle serie =)

Saluti

Marco

p.s. aspetto foto perche sono davvero curioso !!!

Ho caricato il dritto e il rovescio della 20 Lire Elmetto del 1928

Sono visibili qui:

img835.imageshack.us/img835/3811/p1000646o.jpg

img855.imageshack.us/img855/5527/p1000650n.jpg

Confermo pure che la Vetta d'Italia ha un diametro di 35 mm, il peso non l'ho controllato siccome l'unica bilancia che ho è quella di cucina...

La 20 Lire Elmetto l'ho misurata a 35,5 mm

Modificato da monkeypoo
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo temo che sia una riproduzione

Renato, bella la tua Vetta, complimentoni!

magari fosse mia 'sta vetta!!! ho ripreso quella di rickk offrendomi di comprarla!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione! ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Appena trovo un bel FDC faccio un fischio !!!

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione! ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Appena trovo un bel FDC faccio un fischio !!!

di Fdc della vetta come li intendo io ne ho visti 2 nella mia vita ... uno era ancora nella sua scatola rossa con velluto Blu l'altra un noto perito che hai convegni perizia sempre e non vende mai =) è una moneta delicatissima, solo a prenderla in mano si rovina se strofina leggermente su qualcosa di più soffice del cotone già è segnata !!! bisognerà accotentarsi di un Spl/Fdc reale quando ne capiterà l'occasione se avrò i soldi per ritirarla visto che nell'ultimo periodo tra la vetta e il fascione non so chi ha preso più rincari !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tuo nonno era un collezionista, probabilmente le tue monete sono autentiche, se vuoi tenerle per iniziare una collezione sei già ad un punto più alto di me per quanto riguarda alcune monete che hai elencato :D

Se invece le vuoi vendere, falle periziare, ci spendi qualche decina di euro ma ne vale la pena, le venderai "bruciate"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.