Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giannpy87

Pulizia estrema!

Risposte migliori

giannpy87

Ciao a tutti ho acquistato questa moneta,a 1 euro,un pezzo di pietra ormai,come la pulireste?...anche se la patina viene mia non mi interessa,solo per la curiosità di vedere cos'è?

Grazie a tutti!

post-22343-0-09130800-1307646639_thumb.j

Modificato da giannpy87

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stangym

Io proverei ad immergerla in un pentolino d'acqua bollente e, con uno strofinaccio asciutto la strofinerei.

Questo metodo lo uso con le monete... come la tua :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Temo che non ci sia più nulla di leggibile, la patina infatti si è completamente sostituita al metallo e, siccome è andata perduta per gran parte, eliminandola dubito che riuscirai a leggere ancora qualcosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stangym

Temo che non ci sia più nulla di leggibile, la patina infatti si è completamente sostituita al metallo e, siccome è andata perduta per gran parte, eliminandola dubito che riuscirai a leggere ancora qualcosa...

infatti, però è un peccato chissà che moneta era...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giannpy87

infatti, però è un peccato chissà che moneta era...

Infatti l'ho comprata per divertirmi e volevo provare a spatinarla completamente con un metodo aggressivo per tentare di capire qualcosa...l'acqua bollente non credo faccia molto...al tatto sembra davvero diventata una pietra!acido? elettrolisi?che mi consigliate?a 'naso' quanti anni ha secondo voi?Diametro 18-19mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Se vuoi spatinarla completamente per vedere il tondello butterato con meno dettagli di quelli che si vedono adesso... io ho provato con un rottame simile usando semplice succo di limone non diluito per 24 ore, 2-3 volte e spazzola di ottone alla fine di ogni bagno, il peso si è ridotto di un terzo, lo spessore della metà.

Il risultato è stato quello che ho detto... un tondello rosato che sembra Marte... il pianeta, non la divinità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti