Vai al contenuto
IGNORED

Corone islandesi anni '40


ART

Risposte migliori

Non sbagli ;)

Al 1941 risale la prima emissione, di colore verde, ne seguirono altre, fino al 1947, in diversi colori, marrone, blu e ancora verde. Non sembra ci sia un motivo particolare per queste varietà di colore, si ritiene semplicemente che abbiano utilizzato di volta in volta i colori disponibili :rolleyes:

La tua è del febbraio 1945: per questa data i cataloghi riportano un'emissione blu scuro su carta bianca, con numeri di serie da 452001 a 576000.

Queste banconote sono considerate un'emissione d'emergenza della guerra, emesse in concomitanza con l'arrivo delle truppe inglesi e americane sull'isola.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dato che l'Islanda ha avuto l'indipendenza nel giugno del 1944 si tratta della prima emissione dell'Islanda indipendente?

Mentre quelle precedenti venivano emesse autonomamente dal governo locale islandese (scollegato dalla Danimarca, sotto occupazione nazista) durante le occupazioni britannica e statunitense, giusto?

Altro particolare: da cosa si possono dintinguere quelle emesse nel '41 da quelle emesse nel '47, entrambe verdi?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, ma è una mia opinione, che le prime emissioni totalmente autonome dell'Islanda debbano essere considerate quelle del 1948, nei tagli da 5 a 500 corone.

Questa, anche se ha continuato ad essere emessa fino al 1947 è un semplice proseguimento, immagino per necessità, dell'emissione 1941, e quindi credo vada considerata ancora sotto il periodo del dominio danese.

Oltre che per i colori le banconote dei vari anni si distinguono per i numeri di serie, quelle verdi della prima emissione del 1941 vanno da 000001 a 200000, l'emissione verde del 1947 da 260001 a 558000.

L'elenco dettagliato delle emissioni e dei numeri di serie è sul WPM.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, ma è una mia opinione, che le prime emissioni totalmente autonome dell'Islanda debbano essere considerate quelle del 1948, nei tagli da 5 a 500 corone.

Questa, anche se ha continuato ad essere emessa fino al 1947 è un semplice proseguimento, immagino per necessità, dell'emissione 1941, e quindi credo vada considerata ancora sotto il periodo del dominio danese.

Seguendo un criterio strettamente politico dovrebbero essere considerate autonome, perchè anche se emesse seguendo il "programma" precedente l'indipendenza erano comunque emesse dal nuovo governo islandese indipendente.

Lo chiedevo perchè non so se ne sono state emesse altre fra giugno '44 e febbraio '45.

Ad ogni modo quello che conta è aver chiarito la faccenda: ho comprato quella banconota credendo che fosse sicuramente del periodo domiono danese, solo dopo mi è venuto in mente che avrei dovuto controllare meglio la data effettiva d'emissione siccome l'indipendenza islandese arrivò da lì a pochi anni. Poco male: è lo stesso un pezzo che mi manca, anche stando al criterio della tipologia di emissione.

Comunque grazie, caro petronius... non saprei come fare a districarmi in certi rebus se non ci fossi tu :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo un criterio strettamente "numismatico" andrebbero considerate del periodo precedente (un po' come le emissioni di Weimar, durante il primo periodo del II Reich, per intenderci) ma se ricordo il tuo modo di classificare e di collezionare (affine al mio) va considerato come emissione della Repubblica d'Islanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.