Vai al contenuto
IGNORED

ID ROMANA BRONZO


Risposte migliori

Costanzo II, mi sembra sia questa, anche se non mi tornano le dimensioni, dovrebbe avere attorno ai 24mm, sembra però limata sul contorno.

RIC VIII 113, zecca di Aquileia, 348-350 d.C.

D: DNCONSTANTIVSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio, rivolto a destra

V: FELTEMPREPARATIO, soldato trafigge un cavaliere abbattuto

Esergo AQP dot, A in campo a sx

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa che non mi torna... dietro il busto di Costanzo ci dovrebbe essere una A oppure una N... o quella che ho interpretato come una A al verso, è qualcos'altro; riesci a mettere qualche foto più grande ritagliando il contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardandola meglio... forse al verso ci potrebbe essere I I invece di una A e nessuna lettera dietro il busto, ci saremmo anche col diametro, il peso dovrebbe essere di circa 2,5 grammi.

in questo caso però, ci sarebbe più di una possibilità, sono emissioni del 352-355 d.C. (quando era cesare Costanzo Gallo) dipende da cosa leggi in esergo:

AQP dot - RIC VIII 205

AQP stella - RIC VIII 207

AQP - RIC VIII 208 (o RIC VIII 212 del 355-361, coniata durante il cesarato di Giuliano II, indistinguibile...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.