Vai al contenuto
IGNORED

denuncia per monete romane acquistate su internet


mimmo77

Risposte migliori

Questo tizio ha presumibilmente acquistato un lotto di monete romane da pulire su ebay o simili per poche decine di euro;

http://www.riviera24.it/articoli/2011/01/17/101574/sequestrate-un-centinaio-di-monete-di-interesse-archeologico-indagato-un-42enne-di-bordighera

Bordighera - Il suo difensore, l'avvocato Giorgio Valfre', ha gia' annunciato che chiedera' di eseguire una perizia sul materiale sequestrato. Secondo il legale della difesa, il proprio assistito avrebbe acquistato su internet quelle monete, pagandole pochi euro.

Falso e ricettazione sono le accuse contestate dal pubblico ministero Antonella Politi a un collezionista di 42 anni, Marco Fenu, originario di Cuneo, ma residente a Bordighera, trovato in possesso di un centinaio di monete, considerate di interesse numismatico e archeologico e provenienti da scavi clandestini.

L'indagine, condotta dai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico, ha portato al sequestro di: 19 monete romane in argento; 20 monete, di cui 19 in bronzo e una in argento, con evidenti concrezioni e di probabile natura archeologica; altre 39 monete in bronzo, 10 delle quali in bagno di olio di vasellina per le operazioni di pulitura; una spazzola e uno spazzolino di quelli utilizzati per la pulizia delle monete; tre metal detector e altre due monete d'argento provenienti da Inghilterra e Germania.

Il suo difensore, l'avvocato Giorgio Valfre', ha gia' annunciato che chiedera' di eseguire una perizia sul materiale sequestrato. Secondo il legale della difesa, il proprio assistito avrebbe acquistato su internet quelle monete, pagandole poche decine di euro.

mie commenti: quella "robaccia" sarebbero monete di interesse archeologico? Caspita come sono celeri in queste cose, poi chissà perché lo Stato non si è fatto sentire dopo che sono passati anni dalla mia denuncia all'ispettorato del lavoro per tutti i soldi che il datore di lavoro precedente non mi ha dato rispetto alla busta paga....si vede che perseguitare la gente per le monete romane da pulire è più importante che garantire che un lavoratore onesto percepisca la tredicesima.

Insomma, ho l'impressione che in italia i veri disonesti siamo molto meno (celermente) perseguitati del tizio che acquista su ebay una ventina di monete zozze

si lo so che diciamo sempre le stesse cose ma alla fine magari a forza di scrivere queste cose capita che chi ha potere legislativo in materia legga una di queste discussioni e si renda conto della necessità di modificare le norme

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito molto che la foto del giornale sia quella delle monete sequestrate.Di solito ci mettono una foto pescata chissa dove.

Ma, udite,udite, hanno sequestrato anche la spazzola e lo spazzolino ,ma bada ben ,di quelli utilizzati per la pulizia delle monete.Chissà perchè ho l'impressione che abbiano dimenticato di sequestrare l'ampolla di olio di vaselina ......infatti non se ne parla.

Ma il malcapitato si è visto sequestrare anche: altre due monete provenienti dalla Germania e dall'Inghilterra.

Meditate ,o voi che comprate monete antiche sulla baia ,anche quelle che sono provenienti dalla Germania e dall'Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una comoda scorciatoia,Mimmo.

Si,se ne parla molto e se ne parlerà ancora perchè è un vero e proprio filone quello dei malcapitati che comprano lotti su ebay.

Se lo facesse uno di noi,non ci sarebbero attenuanti ma quanti neofiti che vedono mucchietti di monetine arrugginite ed infangate,date a pochi euro,sono al corrente della legislazione?

Nel 2005,mio cugino che non sa nulla di monete,mi chiamò al telefono e mi chiese se certe monete che vendevano in blocco,fossero vere o tante patacche.Io pensai che le avesse già acquistate per cui gli stordii l'orecchio con un urlo.Per fortuna le stava solo visionando.

Allora si ha qualcosa di più che una semplice impressione di comoda scorciatoia.Sembra di vedere certi cacciatori che aspettano che la preda s'infili da sola nel retino.Perchè non intervenire alla fonte?Ed è possibile che ormai la tutela del patrimonio archeologico passi attraverso qualche finanziere che spulcia gli annunci su ebay?E i trafugamenti da chiese,musei

il commercio sommerso e clandestino di opere trafugate,cosa sono diventati,figli di un dio minore a tutto vantaggio e visibilità avuta con quattro dischetti di rame corrosi ed ossidati?

Ah,povera Italia

Modificato da perceval
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non capisco,la data nel link di Mimmo è di oggi ma la notizia è la stessa.

Comunque o oggi o 5 mesi fa,rimangono tutte le mie perplessità sulla tutela del patrimonio artistico ed archeologico.No,quali perplessità,insoddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


E noi paghiamo! Se poi si scopre che sono monete da due ..... euro? Chi paga tutto sto ambaradan? Noi con le tasse di tutti i giorni. Se non si cambiano certe leggi non si andra mai avanti.

Noi come cittadini non possiamo essere ignoranti Loro si!?!?

Viva l'Africa

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non capisco,la data nel link di Mimmo è di oggi ma la notizia è la stessa.

No, la notizia è del 17 gennaio, se scorri più in basso nell'articolo c'è la data.

Quella in alto è la data corrente.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una notizia di gennaio 2011...se ne era parlato diffusamente nella sezione Legislazione, ecco il link del thread:

LinkDiscussioneLaMoneta

mi ha tratto in ingano la data di oggi che c'era nella pagina

per il resto, non capisco l'inversione dell'onere della prova! uno è colpevole fino a prova contraria...

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che per chi acquista sul noto sito non è prevista la buona fede, non vedo perchè non vengano bloccate all'origine certe transazioni ed il materiale venga sequestrato al venditore e non aspettare che la transazione avvenga per poi sequestrare tutto a chi ha acquistato in buona fede e alla luce del sole, se le transazioni di monete non sono conformi alla legislazione italiana allora si vietino e non se ne parli più

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


E noi paghiamo! Se poi si scopre che sono monete da due ..... euro? Chi paga tutto sto ambaradan? Noi con le tasse di tutti i giorni. Se non si cambiano certe leggi non si andra mai avanti.

Noi come cittadini non possiamo essere ignoranti Loro si!?!?

Viva l'Africa

:P

Concordo Favaldar........e se quando acquistiamo monete Dubbie le acquistassimo con una dichiarazione da parte del venditore il quale è disposto ad assumersi ogni responsabilità sulla provenienza basterebbe per NON essere dununciati???? Grazie per chi è in grado di rispondere a questa domanda. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che per chi acquista sul noto sito non è prevista la buona fede, non vedo perchè non vengano bloccate all'origine certe transizioni ed il materiale venga sequestrato al venditore e non aspettare che la transizione avvenga per poi sequestrare tutto a chi ha acquistato in buona fede e alla luce del sole, se le transazioni di monete non sono conformi alla legislazione italiana allora si vietino e non se ne parli più

Precisamente.

Ed è qui la cosa che mi procura molto fastidio.Invece di intervenire alla fonte,vietando questo tipo di inserzione,si aspetta,canna in mano,che qualche pesciolino abbocchi.Fastidio e sospetto.

Massy,forse una ricevuta ti può pure aiutare ma pensi che te la facciano?Tra l'altro,legalmente,non è una ricevuta ma una dichiarazione scritta la quale a sua volta deve passare al vaglio del magistrato che ne dovrà valutare l'attendibilità.Campa cavallo.

Si,Paolino67,visto,grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.