Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
galba

Pescennio Nigro

Secondo voi è autentica???  

33 voti

  1. 1. Secondo voi è autentica???

    • Si, la moneta è sicuramente autentica
      0
    • Probabilmente la moneta è autentica
      1
    • Probabilmente la moneta è falsa
      15
    • No, la moneta è sicuramente falsa
      12
    • Non so, è difficile dirlo da una foto, sono indeciso
      0


Risposte migliori

galba

Ciao a tutti, provate a dire la vostra su questo sondaggio motivando la risposta, poi vi dico la mia (tra qualche giorno) :)

Dritto: post-931-1137188894_thumb.jpg

Rovescio: post-931-1137188942_thumb.jpg

Modificato da galba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

il nasino di pescennio non mi convince. peraltro potrei sbagliarmi, non ho esperienza con le monete di questo imperatore, non avendolo in collezione, non ho mai affrontato l'argomento (scaricando immagini, files ecc ecc) come faccio di solito prima di un acquisto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Pescennio aveva un naso da pugile, comunque non è solo il naso, la leggenda, lo stile, l'insieme è alquanto dubbio.

Sempre pronto a ricredermi con una migliore immagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

A parte caratteristiche di tipo fisionomico dell'imperatore e stilistico della moneta (che è già quanto basta x essere scettici) a me sembra anche fusa dall'immagine...

Mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla

Io sono stato sul probabilmente falsa ...non mi convince lo stile in generale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psello

La cosa che mi fà storcere il naso ........... è proprio il nasino

Pescennio avveva un nasone a patata, ed invece questo ha sto bel nasino all'insù.

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuli

probabilmente falsa

non mi piace ne il D. che il R.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psello

Comunque bisogna dire che sia la legenda del dritto:

IMP CAES C PESC – NIGER IVST AVG

che quella del rovescio:

APOLLIN-I SANCTO

Sono attestate in alcuni Denari della zecca di Antiochia

ed anche i tipi riportati su questa moneta.

Testa laureata a destra

Apollo, nudo, gambe incrociate, stante appoggiato ad una colonetta.

I riferimenti sono:RIC 22, 2a - BMC 74, 297

Ripeto l'unico dubbio rimane per il Nasino :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

I caratteri della leggenda e il ritratto mi lasciano perplesso :(

Inoltre osservando la moneta in foto sembra derivare da fusione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Apparte l'aspetto generale che mi fa pensare a una fusione...il ritratto non mi piace per niente. Possibile che con Nigro siano usciti denari con uno stile così basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psello

Per dire se è vera bisognerebbe conoscere qualche altra informazione: diametro, peso ecc

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raistlin

Per me la moneta è falsa, non è solo dal ritratto ma è nell'insieme della moneta che non convince! ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euriale

sono per il "probabilmente falsa"

non ho esperienza diretta con queste emissioni

anche se come detto da Psello le legende sono conformi alle emissioni di Antiochia

piu' del naso.. mi convice la barba di Prescennio ,la capigliatura ed al rt gli addominali di Apollo (che nella moneta di Galba sono piatti) ma nelle monete dei cataloghi che uso come riferiento sono piu' sporgenti

lo stile generale non mi convince

E

post-710-1137242313_thumb.jpg

Modificato da Euriale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS
Comunque bisogna dire che sia la legenda del dritto:

IMP CAES C PESC – NIGER IVST AV

87667[/snapback]

Sono per il falso al 90%

Non mi convince quasi nulla ma soprattutto la legenda del diritto

Dov'è l' AVG ? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galba

I dati dichiarati dal venditore sono:

peso: circa 3,84 grammi

diametro: circa 18 mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Atanor

Per quel che può valere il mio parere, mi sembra ottenuta per fusione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euriale
Comunque bisogna dire che sia la legenda del dritto:

IMP CAES C PESC – NIGER IVST AV

87667[/snapback]

Sono per il falso al 90%

Non mi convince quasi nulla ma soprattutto la legenda del diritto

Dov'è l' AVG ? <_<

87724[/snapback]

per correttezza la legenda di queso denario è

d/IMP CAES C PESC NIGER IVST COS II (AVG NON èpresente)

r/ APPOLLIN ISANCTO

Sear n° 6100 RIC 2 c var.

zecca Antiochia 194 d.C.

Ps manca anche il ramo di alloro nella mano dx di Apollo che poggia alla colonna

Modificato da Euriale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Io ho optato per sicuramente falsa, a parte i segni di fusione che sono molto presenti, c'è la solita patina finta e dai capelli, si capiscono (come in molti casi) molte cose.

Mi sembra esserci una finta usura.

Poi magari facevo meglio a rispondere probabilmente... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Per divertimento, al contrario, se vi dicessi che questa moneta di Akragas è falsa. Voi cosa direste ? Chi la comprerebbe? Chi si sente in grado di affermare la sua falsità? E perchè ? Domanda intrigante ...

roth37

post-1738-1137252811_thumb.jpg

post-1738-1137252834_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Roth io l'ho vista dal vivo...sono avvantaggiato rispetto agli altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Ciao Miglio !! Allora non rispondere !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

A me sembra autentica, ma la foto si vede malissimo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×