Vai al contenuto
IGNORED

Valore monete


Risposte migliori

Ragazzi ieri ho trovato il tempo per poter annotare tutte le monete (quasi tutte del regno e della repubblica e qualche moneta estera) che ho a disposizione, di seguito ho fatto una lista...Qualcuno è cosi gentile da sapermi consigliare se hanno valore oppure non valgono niente e sono da buttare??! Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto.

Numero 1 5 lire 1873

2 2 lire 1887

6 10 centesimi 1866

4 10 cent 1867

8 5 cent 1861

3 5 cent 1862

1 2 lire 1939

1 10 cent 1863

3 500 lire (caravelle)

1 100 lire 1979 (FAO)

1 20 cent 1942

1 buono da lire 1 1922

2 200 lire 16 ottobre (giornata mondiale dell'alimentazione 1981

4 20 lire 1980

1 10 lire 1955

1 5 lire 1953

MONETE STRANIERE

Dix centimes 1854 Napoleon III Empereur

1 franc 1960 France

2 francs 1979 Helvetia

2 francs 1980 France

numero 2 20 francs 1969 Helvetia

50 pfenning 1971

50 cents 1963 Canada

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente da buttare no, il "valore" dipende dallo stato di conservazione.

comunque questa è una discussione da aprire nell'altra sezione non in quella degli approfondimenti!!!!!

qualcuno può spostarla. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smesso di collezionare il Regno da molti anni ma se la memoria non mi fa difetto,lo scudo del 1873 e i 5 centesimi del 1861,se della zecca di Rona la prima e fra i 5 centesimi,quasi impossibile,ce ne fosse uno di Bologna,varrebbero mica poco.Io del 1861 ho quello della zecca di Napoli che mi pare sia indicato come NC.

C'è qualcosa pure sui 10 centesimi.Quindi dipende dalle zecche.Devi specificarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il loro valore più sono in alta conservazione più aumenta. Come ti hanno già detto da buttare no ,mentre se volessi vedere qualche rarità abbiamo anche un catalogo fornitissimo di immagini e che ti indica la rarità delle monete, se magari ne trovi qualc1 altra potresti già controllare inizialmente tu stesso. Comunque ci vogliono delle foto per poterti dare una giusta valutazione o almeno approssimativa. :)

link catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi scusate se rispondo con molto ritardo, ma non ho avuto neanche un attimo per accedere al sito in questo periodo. Cmq siccome Perceval mi aveva detto di scrivere anche la zecca delle monete, e in ogni caso quando si tratta di monete è una descrizone aggiuntiva molto importante mi sono preso la briga di elencarvele.

Di seguito la lista aggiornata:

5 lire 1873 zecca: milano

2 --> 2 lire 1887 Roma

5---> 10 centesimi 1866 2 Birmingham e 3 Strasburgo

3---> 10 cent 1867 Torino,Strasburgo e Birmingham

10 centesimi 1862 milano

7---> 5 cent 1861 milano e napoli

3---> 5 cent 1862 napoli

1--> 5 cent 1867 napoli

1 --> 2 lire 1939 Roma

2 --> 10 cent 1863 senza zecca

3 500 lire (caravelle)

1 100 lire 1979 (FAO)

1 20 cent 1942

1 buono da lire 1 1922

2 200 lire 16 ottobre (giornata mondiale dell'alimentazione 1981

4 20 lire 1980

1 10 lire 1955

1 5 lire 1953

Dix centimes 1854 Napoleon III Empereur

1 franc 1960 France

2 francs 1979 Helvetia

2 francs 1980 France

numero 2 20 francs 1969 Helvetia

50 pfenning 1971

50 cents 1963 Canada

Queste sono le monete che possiedo. Sono vendibili?? Qualcuno secondo voi potrebbe essere interessato? E' meglio venderle singolarmente o tutte insieme?? Grazie mille per le eventuali risposte o consigli. Buona serata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco85, ti premetto che secondo un mio modesto parere nessuna moneta andrebbe buttata, comunque come è giusto che tu sappia per esprimere un parere e dare un grado di conservazione e una valutazione alle tue monete bisognerebbe che tu le postatti.

Teniamo conto che sei uno alle prime armi, che lemonete sono tante da postare e che non possiedi un catalogo.

Fatte queste premesse e giusto per venirti incontro diciamo che le tue monete siano in un grado di conservazione medio (poi vedi tu) cioè BB o BB + così provo a darti una mano....allora cominciamo:

5 Lire 1873 Milano, moneta Comune valore in BB €. 30

2 Lire 1887 Milano, moneta Comune valore in BB €. 20

10 Cent. 1866 Birmingham, moneta Comune valore in BB €. 10

10 Cent. 1866 Strasburgo, moneta Comune valore in BB €. 10 se riporta . (punto) OM €. 35 NC se riporta OM (senza punto)

10 Cent. 1862 Milano, moneta Comune valore in BB €. 5

10 Cent. 1863 (senza zecca) è Parigi, moneta Comune valore in BB €. 12

5 Cent. 1861 Milano, moneta Comune valore in BB €. 12

5 Cent. 1861 Napoli, moneta Non Comune valore in BB €. 25

5 Cent. 1867 Milano, moneta Comune valore in BB €. 25

2 lire 1939 dipende se 1939 XVII €. 7 Antimagnetiche oppure XVII €. 5 magnetiche

"""""""""""""""""""""""""""" 1939 XVIII €. 2 Antimagnetiche oppure XVII €. 5 magnetiche;

per le altre ancora pochi euro ;)

Se poi ne vuoi sapere di più sui gradi di conservazione ecco un link che ti potrebbe aiutare.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Peter per la precisissima e celere risposta. Ora nè so qualcosa di più. Per lo stato di conservazione, è come dici tu, la maggior parte ha un grado di conservazione BB solo alcune sono MB.

Cmq quando dicevo di buttarle, non mi riferivo proprio all'azione pratica di depositarle nel cassonetto... Ma, dato che non sono un collezionista, intendevo rimetterle nel vecchio baule dove le ho trovate e lasciarle là in quanto come ti ho detto non rientra tra i miei principali hobby la numismatica. Anche se, devo ammettere che studiare le monete fà conoscere alcuni dettagli storici che prima magari non si conoscevano e questo arricchisce il proprio bagaglio culturale.

Detto questo, mi consiglieresti di venderle singolarmente oppure tutte insieme?? Quale forma giudicheresti la migliore?? Qual' è secondo il tuo parere il loro valore complessivo?

In ogni caso se ti va di vedere qualche foto delle monete per consentirti di valutarle meglio, basta chiedere, e le posto, non c'è problema.

Ciao e ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco85 cercherò in queste poche righe di convincerti a farti avvicinare di più alla Numismatica, che devo dirti non è un Hobby, ma una scienza che ha molto a che fare con la Storia; hai detto giusto.

Io ti consiglierei di non venderle, anzi dovresti tenerle, comprare un catalogo e iniziare a studiarle, sempre se ne hai voglia.

Non conosco il tuo hobby preferito ma spero tantissimo che lo cambi; qui nel forum troverai sempre persone e argomenti che ti aiuteranno a crescere in tal senso.

Sai....ieri ho risposto al tuo appello perchè sapevo che oggi ti avrei detto questo.

Per le foto, ripeto il Forum è fatto per questo, se riesci inizia a postare, vedrai quante soddisfazioni potrai avere.

Ciao e a presto Pietro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.